Whatsapp Business, un nuovo strumento di marketing per le aziende!
- On 24 Gennaio 2018
- business, impresa, local
Whatsapp Business migliora la comunicazione aziendale
Conoscerai sicuramente Whatsapp Messanger, il servizio di messaggistica istantanea più usato al mondo dalle persone!
Sai che la stessa società ha creato una piattaforma simile, destinata esclusivamente alle aziende?
Una settinana fa, infatti, è arrivata anche in Italia Whatsapp Business, la nuova app pensata per facilitare il rapporto tra clienti ed aziende!
La novità, attesa da diversi mesi, è stata annunciata da Whatsapp lo scorso 18 Gennaio, con un comunicato pubblicato sul blog ufficiale!
In questa sede la società acquistata nel 2014 da Facebook ha spiegato come la nuova piattaforma sia stata ideata per migliorare l’esperienza delle persone, degli utenti di Whatsapp, che in tutto il mondo sono ben 1, 3 miliardi!
Whatsapp Business, infatti, si propone di favorire e semplificare la comunicazione tra persone ed aziende di loro interesse!
Si capisce ovviamente che la app non è solo un vantaggio per le persone, ma è anche uno strumento utilissimo per i brands, che nella app troveranno un valido aiuto per accorciare le distanze con le persone ed organizzare campagne di marketing digitale mirate, che si basano su messaggi veloci e diretti!
Cosa è e dove trovo Whatsapp Business?
Come avrai capito, è una app, che si scarica gratuitamente da Google Play Store
La app è momentaneamente disponibile solo per dispositivi Android, ha anche una versione web per l’invio e la ricezione dei messaggi da computer ed è disponibile in 5 paesi: oltre all’Italia, gli USA, la Gran Bretagna, il Messico, l’Indonesia.
Si attende a breve un allargamento del numero di paesi in cui usare la piattaforma e si attende anche la versione per iOS!
Dicendo che Whatsapp Business è una app per Android, disponibile per ora in pochi stati, sembrerebbe che non ci sia nulla di diverso rispetto a prima e rispetto a Whatsapp Messanger, la app che conosciamo e che usiamo quotidianamente! Anche questa è gratuita e si scarica da Google Play Store!
Dove sarebbe la novità? Sono state aggiunte nuove funzionalità a Whatsapp Messanger?
Whatsapp Business e Messanger sono un’unica app?
No, anche se il nome è molto simile, sono due piattaforme diverse!
Whatsapp Business è la piattaforma aziendale con il logo blu, mentre Whatsapp Messanger ha il logo verde, che tutti abbiamo in mente e resta una app da usare per scopi privati.
Le due piattaforme hanno funzionalità in parte simili, in parte diverse: solo la app aziendale ha le funzioni indispensabili per calcolare le metriche aziendali!
Entrambe si attivano, usando un numero di telefono, che non può essere unico per entrambe le app, ma deve essere diverso:
- Whatsapp Messanger avrà un suo numero di cellulare
- Whatsapp Business avrà un diverso numero, che può essere di cellulare o un numero di rete fissa!
E se già usi Whatsapp Messanger per la tua attività?
E’ una ipotesi molto probabile!
Molte sono le attività che usano questa piattaforma per parlare con i propri clienti ed inviare, per esempio, messaggi promozionali periodici!
In questo caso, se volessi associare questo numero alla nuova Whatsapp Business, puoi farlo senza problemi!
D’altronde, è il numero che conoscono i tuoi clienti e non sarebbe opportuno sceglierne un altro.
Basterà, quindi, associare questo “vecchio” numero al nuovo account Whatsapp Business, su cui potrai anche importare tutti i contatti ed i messaggi ricevuti, ma dovrai cambiare numero per l’account Whatsapp Messanger, che continuerai ad usare per chattare con i tuoi amici!
Nell’aprire il nuovo account business, ti renderai conto di come sia diversa la procedura di registrazione e configurazione delle due app!
Whatsapp Messanger chiede pochi dati personali, mentre Whatsapp Business chiederà i dati della tua azienda: non solo il numero di telefono, ma anche il nome dell’attività, la categoria, l’indirizzo postale, l’e-mail, il sito web ed una foto per il profilo.
E’ anche possibile ottenere un account business confermato, quando Whatsapp avrà verificato la corrispondenza tra numero di telefono dell’account business e quello dell’attività!
Questo è un ulteriore requisito di sicurezza ed affidabilità per le persone, che avranno la certezza di ricevere messaggi da un vero e propio un account business e non da un account fake!
Quali sono le principali utilità della business whatsapp?
Secondo quanto si legge nel blog ufficiale, i vantaggi che la piattaforma offre ad una azienda sono:
- l’invio di messaggi automatici per dare il benvenuto nuovi clienti e descrivere il tuo lavoro;
- l’invio di messaggi con cui comunicare la propria assenza dall’attività;
- poter rispondere velocemente alle domande frequenti dei clienti con messaggi automatici;
- fare delle statistiche per analizzare e misurare l’attività svolta sulla app: controllare, quindi, quanti sono i messaggi inviati, quanti quelli consegnati, ricevuti e letti.
Da tutto questo lavoro, è anche possibile estrarre dei report da analizzare con attenzione, per capire meglio l’andamento dell’attività di digital marketing svolta.
Quali attività possono trarre maggiori benefici da questa app?
Whatsapp Business è particolarmente utile per le piccole e medie aziende!
Ce lo dice Whatsapp stessa, quando afferma che l’idea di lanciare la nuova piattaforma nasce dall’intenzione di avvicinare le persone alle piccole attività, come la pasticceria di fiducia o il negozio di abbigliamento online di piccole dimensioni!
Tramite il servizio di messaggistica, infatti, come già sperimentato fino ad oggi con Whatsapp Messanger, è possibile inviare e ricevere messaggi brandizzati, che migliorano l’esperienza di acquisto dei clienti e che probabilmente porteranno molte conversioni!
Se pensi, poi ai pagamenti tramite app, capisci bene, che Whatsapp Business potrà diventare anche una piattaforma per fare acquisti online!
Siamo quindi, di fronte ad uno strumento di marketing digitale, che ben si adatta all’attività di qualsiasi negozio, di una piccola azienda e certamente anche ad attività di dimensioni maggiori.
Se hai trovato interessante l’articolo, contattaci!
Se pensi che questa piattaforma possa essere d’aiuto al tuo lavoro, non esitare a conttattare la nostra web agency!
Siamo a disposizione per spiegarti tutti i dettagli della business Whatsapp, aiutarti ad aprire il tuo account aziendale, impostare una strategia di marketing digitale, da monitorare con gli appositi strumenti di analisi messi a disposizione dalla piattaforma!
Ti aspettiamo per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o per un colloquio!
0 Comments