Vendere su Instagram
- On 2 Novembre 2017
- Brand, Commercio
Come vendere su Instagram
In questo articolo voglio parlarti di Istagram, come strumento per vendere ed acquisire nuovi clienti.
Instagram, infatti, è uno strumento di visual marketing molto efficace, soprattuto se usato per attività visual, come sono tutte quelle legate al food (ristoranti, negozi di prodotti tipici, paninoteche, etc..)
La straordinaria efficacia di questo social nel settore vendite, è confermata dalle indagini di marketing, che rilevano un dato di fatto: le persone, che vedono un prodotto su Instagram, acquistano più di altre persone, che visualizzano lo stesso contenuto in altri social network!
Instagram, infatti, riesce ad avvicinare le persone ai brands e crea un alto tasso di coinvolgimento, influenzando anche le decisioni di acquisto!
Se i tuoi clienti usano questo canale, segui il trend!
Se i tuoi clienti sono fan di Instagram e pensi che lo siano anche i tuoi potenziali clienti, dovrai essere presente su questo canale.
Per raggiungere risultati concreti in termini di vendite e di maggiori clienti, avrai bisogno di:
- pianificare una strategia di social media marketing, che ti guiderà in tutte le attività social e nella creazione dei contenuti da condividere
- attirare le persone verso il tuo prodotto o verso i tuoi servizi, con foto e video di qualità
- fare uscire i tuoi followers da Instagram e portarli sul sito web online o nel tuo negozio fisico, per fargli compiere un acquisto.
Per essere notato su Instagram, distinguiti dai concorrenti
Per poter realizzare questi obiettivi e vendere su Instagram, dovrai farti notare dal tuo pubblico e distinguerti dai tuoi concorrenti.
Questo significa:
- saper usare benissimo la piattaforma ed essere sempre aggiornati su tutte le ultime novità
- avere una presenza costante su Instagram, condividere contenuti regolarmente, rispondere alle domande degli utenti
- offrire al tuo pubblico contenuti diversi ed unici, da comunicare in modo efficace, per stringere un rapporto di fiducia duraturo con le persone a cui vuoi comunicare il tuo brand.
Qual è il modo migliore per creare contenuti unici?
Il modo miglore è fare visual storytelling!
Se vuoi vendere su Instagram e distinguerti dalla massa, racconta una storia, che sullo sfondo ha la tua attvità, ma che valorizza le persone.
Racconta questa storia con foto e video coinvolgenti, in modo da colpire l’emotività: è il modo migliore per generare engagement e indurre le persone a compiere una azione.
Lo storytelling aziendale, ti aiuterà ad instaurare un dialogo diretto con il tuo pubblico: le persone amano le storie e le storie coinvolgono sempre.
Se conosci bene la tua nicchia, saprai quali contenuti privilegiare oppure dovrai fare una indagine di marketing accurata.
La conoscenza del tuo pubblico, infatti, è un fattore determinante nella costruzione dei contenuti da postare: più un messaggio è mirato, maggiore sarà la sua efficacia.
Come strumento di comunicazione usa anche hashtag coerenti con la tua attività e creane uno tuo, che identifichi il tuo brand e la tua nicchia. Anche questo è un modo per distinguerti e comunicare!
Instagram non è solo una vetrina virtuale
Non utilizzare Instagram come vetrina per raggiungere i tuoi scopi di business. Instagram è anche questo, ma è anche molto di più.
Se il tuo obiettivo è vendere e raggiungere più clienti possibili, non limitarti a condividere belle foto di prodotto: magari raccoglierai molti like e follower, ma farai poche vendite!
Avere molti like, non è sempre sinonimo di successo, soprattutto perché i like, spesso, provengono da persone si sono interessate alla foto, ma non a quello che vendi!
Con lo storytelling aziendale, invece, potrai avvicanrti alle persone, trasmettere i valori del tuo marchio, ed attirare lo lo sguardo dei consumatori sulla tua attività! Sii certo che i risultati non tarderanno ad arrivare!
Facciamo un esempio, perchè il concetto non resti astratto.
Se hai un ristorante e vuoi aumentare i coperti del tuo locale, come potresti comunicare al meglio?
Scegliendo contenuti spontanei, che sono emozionali e premiano sempre.
Questo tipo di contenuti sono quelli che inducono le persone a commentare, lasciare recensioni, feedback, ed alla fine danno visibilità e portano più traffico.
Nella costruzione di questi contenuti, segui una storia che racconti la tua quotidianità, il tuo lavoro, mettendo al centro il tuo cliente: racconta come scegli i menù, come avviene la preparazione dei piatti, come scegli gli ingredienti per cucinare, cosa fanno i tuoi dipendenti. Mostra, insomma, tutte le attività, che si fanno in cucina ed in generale “dietro le quinte”.
Condividi foto con i tuoi collaboratori o con tuoi clienti, per esempio, fai video per dare suggerimenti su tutto quello riguarda il cibo e sii attento alle necessità di quei clienti vegetariani o vegani oppure ai problemi di quei clienti che hanno intolleranze ed allergie.
Nel veicolare il tuo racconto, usa contenuti diversi ed unici: non solo foto e video, ma anche stories ed altre funzioni Instagram, come boomerang!
Usa un tono scherzoso, ironico e talvolta serio, in modo da divertire e colpire positivamente il tuo pubblico: otterrai sicuramente tante reazioni!
Questi sono tutti modi per trasmettere la bontà e genuinità della tua cucina, la passione per il tuo lavoro, l’accoglienza e l’attenzione per il cliente, che lo indurrà a scegliere il tuo locale per prenotare un tavolo!
Tutti questi accorgimenti, eviteranno di farti cadere in una comunicazione fredda, ripetitva e noiosa.
Se ci fai caso, Instagram è pieno di immagini bellissime legate al food, ma quante di queste rimangono impresse nella memoria delle persone? Quanti ricordano il nome del brand che ha postato una determinata foto?
L’esperienza di successo di un ristorante
A proposito di come vendere su Instagram, ti racconto l’idea geniale, che ha avuto un locale di Londra.
Il ristorante Dirty Bones, specializzato in cucina newyorkese, ha introdotto una novità nel servizio ai tavoli: i camerieri portano i vari piatti con un kit completo per selfie, a chi lo lo richiede.
Questi clienti sono invitati a fotografare e condividere le foto dei piatti ordinati, prima di mangiare, usando diversi hashtag.
Quali sono stati i risultati di questa iniziativa? Una pioggia di like e followers, ma soprattutto una grandissima richiesta di coperti e tantissimi nuovi clienti!
In questo caso, chi racconta il brand? Chi è al centro della storia? Il cliente!
Pensa che tutto è partito dal grande successo dell’hashtag “foodporn” su Instagram!
Questa che ti ho appena raccontato è solo una delle possibili idee, a cui ricorrere per vendere su Instagram.
E’ una idea che si può replicare, anche senza dover fornire il kit per il selfie, ma semplicemnte invitando le persone a condividere su Istagram, usando i tuo hashtag!
Collega il profilo Instagram al tuo sito
Se hai un profilo Instagram ed un sito, connetti questi due strumenti di marketing digitale per potenziare la tua presenza online e costruire un dialogo ancora più efficace con il tuo pubblico!
Cerca di diversificare i contenuti che posterai sulle due piattaforme, ma fai in modo che lavorino in sinergia!
Usa un widget che mostri il profilo Instagram alle persone che arriveranno nel sito, mentre nel profilo Instagram condividerai contenuti del sito a cui farai riferimento.
Social network e sito web perseguono lo stesso obiettivo: portare le persone nel punto vendita e far acquistare!
Questo vale sia nel caso in cui tu abbia un negozio fisico, un locale, sia nel caso tua abbia un ecommerce!
Altri casi di successo e ispirazione
Per farti capire quanto Instagram può fare anche senza avere grandi risorso, ti porto un altro esempio: quello di Bloom & Wild, un negozio online, che vende fiori da spedire a domicilio.
Questo ecommerce, aveva da subito intuito le potenzialità dei social network ed aveva deciso di investire su Instagram per far crescere il giro di affari.
Dopo aver creato un profilo Instagram, ha investito piccole somme in campagne pubblitarie online ben strutturate, che hanno portato il successo sperato: le vendite sono aumentate del 62% e la maggior parte degli ordini, proveniva da nuovi clienti.
Oggi Bloom & Wild, è un ecommerce affermato, che continua a vendere su Instagram. Per conservare il successo ottenuto, svolge una attività di social media marketing mirata per la sua nicchia e pubblica di continuo contenuti rilevanti per il suo pubblico, coerenti con la strategia di marketing tagliata sulla sua attività.
E’ sufficiente avere buoni contenuti?
Sicuramente avere i giusti contenuti da condividere, è un ottimo punto di partenza, ma non è sufficiente.
Per gestire al meglio il tuo profilo e vendere su Instagram, affidati a professionisti specializzati nel social media marketing.
Per raggiungere certi obiettivi, soprattutto quelli di cui ti ho parlato in questo articolo, avrai bisogno di una buona strategia di marketing, che definisca gli obiettivi, il target, il calendario editoriale e crei un forte presenza online.
Un web agency può aiutarti a fare tutto questo e molto di più, perché per svolgere bene tutte queste attività, si avvale di figure che possiedono competenze specifiche, esperienza e che si avvalgono di specifici strumenti di marketing digitale.
Che tu abbia una piccola o grande attività, se persegui l’obiettivo incrementare questa attività, senza spendere budget troppo elevati, scegli Instagram e scegli la professionalità di Digital Target!
Insieme troveremo la soluzione adatta al tuo business e al tuo target!
Per qualsiasi informazione, contattaci: fisseremo un colloquio e studieremo insieme la strategia di social media marekting su misura per te!
0 Comments