Tra grafica e usabilità di un eCommerce chi vince?
- On 6 Settembre 2018
- business, shop online
Il punto di forza di un negozio online? La semplicità.
Come immagini il tuo futuro negozio online?
Se ti chiedessi di descriverlo, sicuramente mi parleresti della grafica, dei colori, delle foto o dei testi.
Sono d’accordo con te, l’aspetto è importante, perché anche l’occhio vuole la sua parte, ma per vendere online con successo, più che un bel sito web, serve un sito facile da usare!
L’usabilità di un eCommerce, infatti, è uno dei principali fattori di successo ed ha un ruolo ben più importante della grafica!
L’Usabilità di un eCommerce per dare soluzioni semplici
L’usabilità di un negozio online non è un dettaglio di poco conto, perché è l’elemento che determina l’efficacia e l’efficienza di un sito web!
E’ ciò che garantisce agli utenti una navigazione semplice e fluida. E’ la facilità con cui i visitatori trovano in fretta le informazioni ed i prodotti che cercano. E’ soprattutto la possibilità di completare un acquisto in modo intuitivo, secondo un processo di acquisto lineare!
Pensa ad Amazon, Zalando o Yoox: non sono siti famosi perché esteticamente belli, ma perché sono tutti ecommerce di facile uso. In ciascuno è facile comprare un prodotto, restituirlo o cambiarlo, così come è molto semplice contattare l’assistenza clienti!
Le persone vogliono questo: semplicità e soluzioni facili per i loro acquisti, perché non vogliono perdere tempo!
eCommerce intuitivo ma anche responsive
Cosa è un sito responsive? E’ un sito web che cambia visualizzazione e layout, secondo il device usato, smartphone, tablet o computer.
La visualizzazione di un sito web, infatti, non è sempre la stessa, ma cambia a seconda del device: l’utente che naviga da computer ha di fonte uno schermo grande, che diventa piccolo se invece usa il cellulare o il tablet.
Cosa fa un sito responsive? Si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, conservando tutte le informazioni distribuite in layout diversi.
Prova a navigare su Amazon da pc e da smartphone e noterai la differenza! La struttura del sito è diversa, ma i contenuti sono gli stessi, solo distribuiti in modo diverso nella schermata!
Per non perdere clienti, quindi, entra anche tu in questo ordine di idee e fai un sito responsive. Ne va della usabilità del tuo eCommerce e della user experience dei tuoi futuri clienti, che come tutti gli utenti useranno tantissimo i dispositivi mobile!
Dall’usabilità del sito ad una user experience positiva
Dalla usabilità di un eCommerce o di qualsiasi sito web, dipende la user experience degli utenti.
Usabilità ed user experience sono la stessa cosa? No, ma sono però due elementi legati tra loro.
L’usabilità ha a che fare con il rapporto dell’utente con il sito web ed ha un obiettivo preciso: fare in modo che chi naviga nel sito, completi un acquisto o trovi una informazione in modo semplice. La user experience, invece, è un concetto più ampio.
E’ una conseguenza dell’usabilità e ha come obiettivo la soddisfazione e la fidelizzazione degli utenti diventati clienti.
Se l’usabilità è la semplicità d’uso di un sito, la user experience o UX è l’esperienza di acquisto di un utente, quello che l’utente prova durante la navigazione di un sito web, durante l’acquisto o ricerca dei prodotti.
Quando la navigazione è semplice, l’utente ha una esperienza soddisfacente e positiva e sarà invogliato a ripetere la stessa esperienza e riacquistare di nuovo.
Punti di forza di un eCommerce ben strutturato
Per far sì che le persone possano avere un buon rapporto con il tuo sito e – perché no – un buon ricordo, è necessaria la presenza di alcuni elementi, che contribuiscono alla buona riuscita del tuo ecommerce.
Farò solo alcuni esempi, perché ci sarebbe tanto da dire ed anche perché alcuni dettagli cambiano da ecommerce a ecommerce.
Una interfaccia grafica ben strutturata è sicuramente un elemento indispensabile per l’usabilità di un eCommerce!
Un negozio online deve avere un menù di navigazione ben visibile nella parte alta del sito, quella su cui si concentra l’attenzione degli utenti.
Il menù dovrà conterrà tutte le informazioni necessarie a guidare i visitatori all’interno dello shop online: le pagine, le categorie, la funzione di ricerca, molti filtri di ricerca, etc.
E’ importante anche indicare la sede legale, la partita Iva, l’indirizzo e-mail, il numero Whatsapp, l’account Messanger o quant’altro serve per chiedere informazioni o contattare l’assistenza clienti.
Anche la creazione di schede prodotto molto curate e con immagini grandi, descrittive, da zoommare, l’indicazione dei prezzi dei prodotti o delle spese di spedizione, sono tutti fattori che insieme alla usabilità, contribuiscono a costruire l’immagine di un eCommere affidabile e vicino alle esigenze degli persone ed a dare una esperienza più che positiva agli utenti.
Possibili fattori di criticità
Anche i fattori di criticità, che scoraggiano la navigazione o aumentano le chance di abbandono del sito di e-commerce, sono tanti.
Tra questi c’è la mancanza di informazioni, la scarsa visibilità della funzione di ricerca, un processo di acquisto troppo macchinoso, un servizio clienti poco efficiente o la lentenzza di caricamento delle pagine.
Quest’ultimo è un fattore critico molto diffuso, che elimina la fiducia delle persone nell’usabilità di qualsiasi sito eCommerce!
Iniziamo da un dato di fatto: un negozio online è pieno di foto, video, eventuali effetti speciali, che rendono unico il sito, ma rallentano il caricamento delle pagine.
Mettiti nei panni di un utente, che aspetta di vedere un prodotto sul tuo ecommerce e si trova davanti ad una pagina, che non finisce mai di caricare i dati.
Cosa pensi farà questo utente? Aspetterà o cambierà sito? In entrambi i casi, come sarà la sua esperienza di navigazione, positiva o negativa? Consiglierà il tuo sito a qualcuno?
Come capire quali parti del sito web sono poco performanti
C’è un modo per capire cosa non va nel sito web e in che punto bisogna intervenire?
Sì, ci sono tanti strumenti! Te ne segnalo uno molto efficace e gratuito: Google Analytics!
Google Analytics monitora tutto quello che accade sul tuo sito di eCommerce e tutto quello che fanno gli utenti. Ti da una miniera di informazioni, come per esempio quelle sulle pagine con il maggior tasso di abbandono, le pagine più visitate e quelle meno visitate, il tempo di permanenza su una pagina e molto altro.
Da queste informazioni, con l’aiuto di un web marketer esperto, sarai in grado di capire quali pagine del sito hanno bisogno di una messa a punto, perché hanno delle criticità da risolvere.
Mettiti nei panni dei tuoi clienti e risolvi ogni problema
Per capire cosa vogliono i tuoi clienti attuali o futuri, fai un piccolo esercizio mentale: mettiti al posto loro e cerca di pensare come loro!
Se già hai fatto acquisti online, hai la tua esperienza come punto di riferimento e sai quanto sia importante l’usabilità di un ecommerce, cercare i prodotti che ti interessano, poter personalizzare la ricerca, completare un acquisto senza intoppi e troppe seccature.
Lo stesso sarà per i tuoi clienti e per tutte le persone che visitano o visiteranno il tuo sito web! L’esigenza è sempre la stessa: comprare senza troppi giri e senza perdere la pazienza!
Prima di tutto però dovrai conoscere bene i tuoi clienti: cosa cercano, come cercano, quali sono le loro esigenze e priorità!
Conclusioni sull’usabilità di un eCommerce
Tirando le somme..
Quando sarai pronto a creare il tuo negozio online, metti l’usabilità dell’eCommerce in cima alla lista delle tue priorità, perchè le persone, gli utenti vogliono siti facili da usare e processi d’acquisto semplici.
Al primo problema, si verifica l’abbandono del carrello e del sito: basta un solo click per questo!
Non è sbagliato progettare un sito con un bel design, da arricchiere con tante grafiche che facciano da”esca”, purchè sia un sito eCommerce user friendly, intuitivo e di facile utilizzo.
Tra grafica e usabilità di un sito eCommerce, bisogna trovare un compromesso. Meglio un sito più semplice e curato, piuttosto che un ecommerce abbagliante, ma complesso e dispersivo.
L’efficacia e l’efficienza di un sito sono la pietra su cui costruire il tuo successo, perché è la semplicità che assicura una esperienza positiva di acquisto, indispensabile per qualsiasi sito web e soprattutto per un eCommerce.
D’altra parte il tuo obiettivo è vendere e costruirti una buona reputazione online: farti notare non è sufficiente!
Per ogni dubbio mettiti nei panni dei tuoi clienti! E’ un metodo infallibile!
0 Comments