Come trovare nuovi clienti online con Facebook e Google
- On 3 Dicembre 2018
- marketing, messaggio pubblicitario online
Segui i comportamenti online dei tuoi potenziali clienti!
Dove e come trovare nuovi clienti online? Meglio intercettarli su un social media come Facebook o su un motore di ricerca come Google?
Sia Google che Facebook sono ottimi canali con cui trovare nuovi potenziali clienti, ma per mettere in campo la migliore strategia di marketing digitale, ti consiglio di partire dallo studio dei comportamenti dei tuoi potenziali clienti per capire come si comportano sul web prima di comprare qualcosa!
Lo studio di questi comportamenti, infatti, ti aiuterà ad intercettare la domanda manifesta e quella latente dei tuoi potenziali clienti!
Intanto, conosci la differenza tra questo tipo di domande?
Domanda manifesta o consapevole
La domanda manifesta è quella domanda di un prodotto o servizio, che proviene da quelle persone che sono consapevoli dei loro bisogni e necessità e hanno ben chiaro in mente cosa comprare, per soddisfare le loro necessità in un determinato momento!
Per esempio:
- E’ Domenica, hai un forte mal di testa e ti serve un antidolorifico: vai alla farmacia di turno, per comprare un farmaco che calmi il tuo dolore
- tutti i giorni usi la macchina per andare al lavoro, ma la tua macchina ultimamente sta dando mille problemi e la devi cambiare. Vai in una concessionaria e ne acquisti una nuova, così non dovrai usare i mezzi pubblici.
- stai attraversando un periodo di stress, ma finalmente è arrivato il periodo delle ferie. Siccome ti piace viaggiare, decidi di rilassarti proprio con un viaggio: vai in una agenzia di viaggi o cerchi online un pacchetto vacanze, che soddisfi il tuo bisogno di relax.
In tutti questi esempi, sai con certezza quello di cui hai bisogno in un momento specifico e la tua domanda di prodotto o servizio è manifesta e consapevole, perché sai esattamente cosa comprare per risolvere i tuoi problemi o soddisfare le tue necessità.
Domanda latente o inconscia
La domanda latente è, invece, una domanda inconscia, non consapevole. La persona che ha una domanda latente, non sente il bisogno di comprare un prodotto o un servizio, ma desidererà farlo in un secondo momento, quando riceverà uno stimolo esterno online o off line, come potrebbe essere per esempio uno spot su un sito web, un video sponsorizzato su Youtube o la pubblicità sulla pagina di un giornale o uno spot in televisione.
In questi casi, chi vede la promo, viene a contatto con un prodotto o servizio, che prima non conosceva ed a cui non aveva pensato, perché un fatto esterno lo ha messo in contatto con quel prodotto o servizio, suscitando la sua curiosità.
Esempi pratici:
- esci per fare una commissione e vedi uno sconto vantaggioso su un cellulare che ti piace molto, ma che a prezzo pieno è fuori dalla tua portata. Il tuo cellulare funziona ancora bene, ma siccome è tanto tempo che desideri quell’altro in vetrina, ora che c’è lo sconto, decidi di comprarlo e ti fai un regalo.
- stai navigando su Facebook per passare il tempo e tra i vari post dei tuoi contatti compare la sponsorizzazione di un ristorante vicino a casa tua, molto consigliato, che il Giovedì prepara piatti di pesce a prezzi non esorbitanti rispetto al fine settimana. Giovedì normalmente non esci, ma vai matto per i piatti a base di pesce e per fare qualcosa di diverso dalla solita routine, acquisti i coperti per tutta la famiglia.
In questi due esempi, stavi navigando online senza intenzione di comprare il cellulare nuovo o prenotare al ristorante, ma le promozioni che hai visualizzato hanno fatto scattare l’impulso all’acquisto!
Riflessi dei due tipi di domande nel processo di acquisto
La distinzione appena fatta tra domanda latente e domanda consapevole, ha dei riflessi sul processo di acquisto delle persone e ti porta a capire come meglio organizzarti per attirarle verso di te!
Saper distinguere tra domanda latente e domanda manifesta, ti svela, infatti, come si muovono online e off line le persone, indica le diverse abitudini di acquisto e ti aiuta a elaborare diverse strategie di marketing digitale con cui trovare nuovi clienti online!
Una sarà la strategia di Facebook Marketing e l’altra sarà la strategia su Google: su queste due piattaforme potrai intercettare, in modi diversi, la domanda manifesta e quella latente di tutte quelle persone che frequentano questi canali di marketing!
Facebook tra domanda consapevole e latente
Facebook è il canale di social media marketing, che risponde ad entrambe le tipologie di domande, in modo diverso rispetto a Google!
In questo caso quale sarà il tuo compito? Per trovare nuovi clienti online, tu imprenditore dovrai riuscire a portare i tuoi potenziali clienti sulla tua pagina Facebook!
Se il tuo negozio è molto conosciuto, è probabile che l’utente pronto a comprare e che sa anche cosa comprare (domanda manifesta), vada dritto alla tua pagina, perché vuole sapere di più o conoscere le ultime news che hai pubblicato.
Per intercettare, invece, quegli utenti che non ti conoscono e non stanno usando Facebook per comprare, (domanda latente), investi nell’advertising e fai annunci sponsorizzati per target mirati con contenuti interessanti!
I post organici infatti non hanno grande visibilità, se non tra i contatti della tua pagina, mentre la pubblicità è una sorta di “butta dentro” del tuo negozio: trova online i potenziali clienti e li accompagna sulla tua pagina Facebook! Da Facebook è facile arrivare poi al tuo sito web o al tuo negozio fisico!
Come attirare clienti online su Facebook
In entrambi i casi, per attirare clienti online su Facebook e far sorgere il desiderio di comprare, gestisci al meglio la tua pagina aziendale, e fai trovare una pagina Facebook molto aggiornata con tante informazioni tra orari del negozio, e-mail, numero di telefono, post di prodotti e servizi, nuovi arrivi o promozioni!
Dovresti scoprire i contenuti più accattivanti per la tua nicchia e puntare molto su questi!
Sarà necessario un lavoro specifico di condivisione continua di post, fare attività di analisi e monitoraggio e lanciare campagne pubblicitarie, per ampliare la cerchia di contatti e fidelizzare quelli già acquisiti!
Come trovare nuovi clienti online su Google
Come Facebook, anche Google è in grado di soddisfare entrambe le domande!
Anche in questo caso, se sei un marchio conosciuto ed hai un sito web, probabilmente chi ti conosce e sa cosa acquistare, andrà direttamente sul sito tuo web (domanda consapevole). Gli stessi utenti che hanno visitato il sito, potrebbero anche andare sulla tua pagina Facebook o, se fai un lavoro molto visual, anche su quella Instagram!
E quelle persone che non sanno che esisti e che stanno navigando su Google, senza intenzione di acquistare (domanda latente)? Magari stanno guardando video su Youtube o cercando informazioni online.
In questo caso hai a disposizione due strumenti di web marketing molto efficaci per farti notare:
- la seo in primis: se hai un sito web, devi farti trovare ed essere visibile! Ti consiglio di mettere il tuo sito web in mano ad un esperto per avere un ottimo posizionamento su Google!
- le campagne Google Ads (ex Google Adwords) PPC (pay per click), per inserire link sponsorizzati nella pagina dei risultati di Google
- le campagne Google Ads (ex Google Adwords), con cui inserire banner pubblicitari su siti web frequentati dai potenziali clienti in target, sponsorizzazioni del tuo negozio o di prodotti e servizi specifici, che potrebbero suscitare grande interesse e far scattare l’input all’acquisto, video sponsorizzati su Youtube!
- la scheda Google My Business per intercettare le ricerche locali e far comparire il tuo negozio su Maps!
Conclusioni
Se vuoi trovare nuovi clienti online, fai marketing digitale su Facebook e Google, ma prima studia i movimenti dei tuoi potenziali clienti e cerca di capire cosa fanno sul web.
In questo studio è di grande aiuto la differenza tra domanda consapevole, quella di chi ha le idee ben chiare su cosa e come comprare, e domanda latente, quella domanda”nascosta” nel potenziale acquirente, che ha bisogno di uno stimolo esterno per venire a galla ed essere messa a fuoco.
Capita la differenza tra i due tipi di domanda, studia le strategie diverse da usare su Facebook e Google, due canali di marketing digitale oggi molto frequentati dalle persone.
Se sceglierai Facebook, farai una strategia tesa a calamitare i potenziali clienti che già ti conoscono, facendogli trovare una pagina aziendale aggiornatissima e ricca di contenuti importanti.
Per attirare chi ancora non ti conosce, investirai in campagne pubblicitarie su Facebook ed eventualmente su Instagram.
Su Google, invece, la tua strategia ruoterà intorno al tuo sito web o al tuo negozio fisico. Il lavoro sarà da concentrare su quelle persone che non sanno della tua esistenza: in tal caso farai campagne di brand awareness e ti farai notare con la seo e con le campagne pubblicitarie Google Ads, piazzando banner sponsorizzati su altri siti online o facendo video Youtube sponsorizzati!
Alla fine porterai a casa i risultati sperati! Il marketing digitale continuo e costante funziona sempre!
0 Comments