Social Media e GDO.
Social Media e GDO.
Ogni Azienda oggi deve interagire con i propri clienti anche attraverso la comunicazione digitale. Essere attivi sui social network serve a rafforzare i legami e stringere i rapporti con un pubblico sempre più ampio e nuovo. Attivare una strategia di social media marketing per la Grande Distribuzione Organizzata(GDO) é di fondamentale importanza. Ma, il legame tra social media e GDO, non è ancora molto proficuo, e non solo in Italia.
Social Media e GDO negli Stati Uniti.
Secondo uno studio pubblicato da Retail Feedback Group, emerge che i player americani della GDO, presiedono in modo intensivo tutti i social media, ma non li utilizzano in modo efficace.
Dalla ricerca, si rileva che negli Stati Uniti, l’87% dei clienti segue almeno un social network. Facebook che prevale su tutti è utilizzato dall’89%, segue Youtube con il 53% e Twitter con il 30%. Di questi utenti, il 25% dichiara di seguire la pagina del supermercato di fiducia.
Social Media e GDO in Italia: I dati.
In Italia sono pochi i marchi della GDO che hanno un considerevole numero di utenti sui social e sono ancora assenti diversi brand. Facebook, Twitter, Youtube, sono le piattaforme che vedono una maggiore presenza.
Da una recente ricerca, prendendo in considerazione le sole pagine ufficiali nazionali su Facebook, la catena LIDL Italia risulta in prima posizione. Come numero di fan vince infatti LIDL, una tra le prime catene a creare un’attività importante sui canali di comunicazione digitale. Con 1,9 milioni di fan é al primo posto nella classifica, staccando di molto tutti gli altri.
In seconda posizione la pagina di Carrefour con un milione di utenti, mentre Eurospin raggiunge i 629 mila fan. Sul podio anche Conad e Auchan con 350 mila fan, Esselunga con 306 mila, Crai con 62 mila, Coop con 54 mila.
Analizzando invece, un’altro dato molto rilevante, che ci interessa maggiormente per poter valutare l’efficacia del content marketing e del rapporto tra social media e GDO delle varie insegne analizzate, possiamo notare che Carrefour sale al primo posto per numero di interazioni ricevute, con il 39% tra like, commenti e condivisioni ai propri post. In questo caso Ldl perde il primato, ma resta comunque molto vicino al suo principale competitor, con il 22%. Tutti gli altri brand hanno un distacco notevole e Bennet a sorpresa si attesta in terza posizione.
Social Media e GDO: un settore in crescita.
In definitiva possiamo rilevare che quello della GDO é un settore che ha ampi margini di crescita e sviluppo nella comunicazione con i social media.
Infatti secondo una ricerca realizzata da Nielsen Italia, il 64% degli utenti italiani, si fida dei commenti postati sui social network. Questa percentuale aumenta al 74% se i suggerimenti provengono dalla propria cerchia di amici e conoscenti. Per questa ragione, risulta decisivo il presidio di tutti i canali rilevanti.
In particolare il settore che deve crescere maggiormente è quello relativo alla creazione della pagina aziendale degli store locali delle catene.
Perchè è importante il social media marketing per gli store locali?
Perchè i social media, sono un canale di comunicazione fondamentale, uno degli strumenti più efficaci e meno costosi dal punto di vista economico:
- Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno dei social esistenti sono in costante aumento: gli utenti attivi al Mese su Facebook sono 28 milioni, su Youtube 27 milioni, su Twitter 6,5 milioni.
- Il tempo che gli utenti trascorrono sui social network diventa ogni giorno sempre più consistente, perchè si è sempre più connessi con l’uso dei dispositivi mobile, come smartphone e tablet.
- I social media, consentono al P.V. di interagire direttamente con la loro clientela, proponendo offerte promozionali last minute in tempo reale. Promuovere eventi, come ad esempio il Black Friday.
- Inoltre è fondamentale utilizzare i social per fare customer care, per rispondere in modo tempestivo alle domande e ai problemi dei clienti e offrire soluzioni.
- Attivare campagne pubblicitarie attraverso il social media advertising, consente alle insegne locali di profilare al meglio le attività promozionali rivolte ad un particolare target, come ad esempio i turisti in vacanza in Sardegna.
Per essere presenti sui social network e curare la pagina aziendale, però sono necessarie competenze specifiche, per non rischiare di compromettere i risultati, per cui è consigliabile affidarsi ad una web agency competente nel social media marketing.
0 Comments