Il Tag Manager Google ti semplifica la vita!
- On 29 Marzo 2018
- analytics
Cosa è il tag Manager Google e a cosa serve?
Il Tag Manager Google è un tool gratuito introdotto da Google nel 2012, con l’intento di semplificare la gestione dei tag all’interno di un sito web.
Cosa sono i tag? Sono snippet di codice HTML o “pezzi” di codice HTML, che vengono aggiunti alle pagine di un sito web o di un e-commerce, per compiere diverse azioni: capire cosa fanno i visitatori nel sito web, controllare l’andamento delle conversioni o delle campagne pubblicitarie Adwords, Facebook o Linkedin, per esempio.
E’ possibile fare la stessa cosa, senza usare il Tag Manager Google? Certamente sì, ma è tutto più complicato.
Prima che venisse introdotto questo strumento, bisognava affidarsi sempre al lavoro di un bravo web master, che aggiungeva manualmente i vari pezzetti di codice HTML in ciascuna pagina del sito oppure, se il sito era costruito con WordPress, installava dei plugin con i tag all’interno.
I plugin WordPress, possono essere installati anche da chi non è uno sviluppatore, ma hanno un limite. Per esempio, Code Tracking Manager, plugin gratuito molto conosciuto, permette di caricare i codici sul sito WordPress, fino ad un certo numero.
Cosa succede se i codici da caricare sono molti ed il plugin gratuito ha dei limiti numerici?
Bisognerà utilizzare un plugin a pagamento oppure sarà necessario far fare un lavoro certosino al proprio web master di fiducia, che dovrà aggiungere tanti codici html su ciascuna pagina del sito, a seconda delle diverse azioni da monitorare.
D’altronde, chi ha un sito web, soprattutto un e-commerce, non può rinunciare ad aggiungere tag, perché sono il mezzo con cui sapere tutto quello che accade sul sito o per controllare l’andamento del tuo business nel suo complesso o lo stato di salute del sito, come nel caso del tag di Google Search Console!
Cosa cambia con il Tag Manager Google?
Il lavoro viene semplificato di molto!
Il Tag Manager Google, infatti, è una piattaforma unica da cui gestire tutti i tag, che non dovranno essere più aggiunti al sito web, uno per uno, pagina per pagina, nè tramite pesanti plugin.
Ogni snippet o codice sarà generato dal tag manager e dovrà essere copiato una volta sola nell’head e nel body del tuo sito web e non su tutte le pagine!
Potrai usare questo tool anche per aggiungere nuovi tag, modificarli o eliminarli, senza dover intervenire sul codice sorgente e potrai controllare da un’unica interfaccia se i codici inseriti stanno funzionando.
In pratica, puoi considerare il Tag Manager Google, come una sorta di “contenitore” di tutti i tuoi codici, da usare per Google Analytics, Google Adwords, MailChimp, per configurare il pixel di Facebook Ads o Linkedin Ads e monitorare le performance delle campagne pubblicitarie!
Puoi anche pensare al Tag Manager come un ponte che collega i vari codici con il tuo sito!
Quello che è certo è che usare questo strumento ha dei grandi vantaggi:
- il lavoro di implementazione del sito è più semplice e richiede tempi brevi
- inserire i codici nel tag manager, non appesantisce il sito web. Di consenguenza migliora il caricamento delle pagine del sito, che si velocizza, perché il tag manager è uno strumento asincrono.
- c’è un certo risparmio di costi, perché il tool è gratuito, il lavoro degli svilupparori o dei web marketers, che ci dovranno mettere mano, sarà più agevole e non ci sono plugin da acquistare.
- il tag manager può essere usato per siti web, siti mobile ed app per dispositivi mobile
- è una piattaforma condivisibile anche con altri utenti, che possono lavorare allo stesso progetto anche con diversi livelli di accesso.
- è possibile usare questo tool per più siti web o più siti mobile
Cosa aspetti ad usare anche tu questo strumento?
Considerato che i vantaggi sono davvero tanti e che non c’è nessuna controindicazione ad usare il Tag Manager, consigliamo a chiunque di usare questo tool!
Che tu abbia un piccolo e-commerce o un sito web più importante, usa il tag manager Google!
Puoi usarlo anche se hai un sito web personale!
Potrai velocizzare il lavoro e semplificare di molto tutte le attività legate all’implementazione del sito, finalizzate a tracciare e monitorare tutto quello che lo riguarda!
Posso gestire i tag del sito in totale autonomia?
Sebbene il Tag Manager Google semplifichi il lavoro, servirà sempre l’aiuto di uno sviluppatore o di un web marketer!
Per installare e gestire al meglio questo strumento, bisogna avere almeno delle conoscenze di web analytics, mentre non è indispensabile saper programmare, anche se ovviamente è una conoscenza in più!
Non è un caso, che quelli che mettono mano al tag manager sono gli sviluppatori ed i web marketers!
Il consiglio che diamo, quindi, è sempre rivolgersi ad un professionista competente, che installerà correttamente il tuo tag manager e ti farà da supporto in tutte le tue necessità.
Per maggiori informazioni, contatta la nostra web agency e prenota una consulenza!
La nostra web agency si avvale, infatti, del supporto di esperti di web marketing e di programmatori di siti, in grado di rispondere a tutte le tue domande e darti l’assistenza di cui avrai bisogno!
Se prenoti una consulenza, ti spiegheremmo meglio in dettaglio tutto sul Tag Manager e potremmo lavorare sul tuo sito web!
Potremo così installare, modificare o personalizzare i tag indispensabili al tuo sito web, tenendo conto del tipo di attività, che svolgi e dagli obiettivi che ti proponi di raggiungere con l’attività di tracking!
0 Comments