Aumenta le vendite con una strategia Seo per l’e-commerce
- On 19 Luglio 2018
- Google, Posizionamento
Migliora il posizionamento del tuo negozio online.
Hai un negozio online? Qual è la sua posizione nella serp di Google? Riesci a trovarlo e a farti trovare facilmente dai tuoi clienti?
Se sei in prima pagina o nelle prime pagine di Google, vuol dire che la strategia seo per l’e-commerce sta funzionando.
Se il tuo sito è finito nelle pagine più lontane dalla prima o non compare proprio, c’è un problema da risolvere al più presto.
Hai bisogno di un consulente seo per ottimizzare i contenuti o iniziare da zero e fare seo l’e-commerce.
L’ottimizzazione di un e-commerce è un lavoro complesso
Se ottimizzare un sito web è un lavoro complesso, lo è ancora di più l’ottimizzazione di un e-commerce.
La strategia seo per l’e-commerce non è molto diversa da quella di un altro sito web, ma è più complicata.
C’è meno possibilità di inserire testi lunghi, che tanto sono premiati da Google, quando sono scritti in ottica seo.
Ci sono le pagine, le categorie e le schede prodotto, ma queste per ovvie ragioni hanno contenuti brevi e devono condensare in poche righe tutte le informazioni sui prodotti in vendita.
Se il negozio online ha un blog integrato, sarà invece possibile usare contenuti testuali e file multimediali per rafforzare il lavoro seo delle altre pagine web.
Strategia Seo per l’e-commerce, una lista davvero lunga
Elencare uno per uno i fattori chiave di una strategia seo per l’e-commerce sarebbe troppo lungo.
Ci sono tanti elementi tecnici, difficili da capire per i non addetti ai lavori ed il rischio è annoiare il lettore.
Preferiamo, quindi, limitarci solo ad alcuni fattori di ranking, per far capire che un e-commerce è un sito che deve deve essere ottimizzato per la seo con l’intervento di un consulente.
Come per ogni sito web, anche l’e-commerce non si regge su un lavoro di ottimizzazione una tantum, ma ha bisogno di manutenzione costante nel tempo.
A proposito di fattori seo e di strategia seo per l’e-commerce, iniziamo da alcuni delle principali azioni da compiere su un sito e-commerce.
Descrivi i prodotti che vendi in modo originale
Descrivere i prodotti in vendita, è una parte fondamentale di qualsiasi strategia seo per l’e-commerce.
E un’attività abbastanza impegnativa, perchè non è semplice descrivere i prodotti in modo originale ed esaustivo per dare tutte le informazioni possibili agli utenti e distinguerti, allo stesso tempo, dai concorrenti.
Se riuscirai ad usare parole che identificano solo i tuoi prodotti e condividerai foto e video unici, realizzati per il tuo progetto, senza usare le immagini gratuite che si trovano online o altre a pagamento, spesso molto viste, avrai fatto un ottimo lavoro!
Se ne accorgeranno anche i motori di ricerca, che premieranno i tuoi sforzi, dando al tuo e-commerce un buona posizione sulle pagine dei risultati!
Usare contenuti originali e personalizzati, mettono al riparo dal rischio di contenuti duplicati, che vengono individuati subito da motori di ricerca e penalizzati! Uscire poi dalla situazione di penalizzazione è un lavoro molto lungo e complesso!
Cerca le giuste keyword aiutandoti con dei tool
La ricerca delle parole chiave fa parte di ogni strategia seo e non può mancare nella strategia seo per l’e-commerce.
Per trovare le keyword migliori per il tuo negozio online,studia i tuoi competitor e, nella ricerca delle tue keyword, fatti aiutare dagli strumenti di ricerca delle parole chiave, che trovi online.
Ci sono stumenti a pagamento molto utili come SemRush o Seozoom, ma anche tool gratuiti come il keyword planner di Google Adwords.
Nel cercare le giuste keyword, evita quelle generiche e più usate: sono troppo competitive e difficili da posizionare.
Concentrati su parole chiave specifiche, formate anche da più parole (long tail), anche se hanno un tasso di ricerca basso: sarà più facile posizionarti per queste parole chiave, perché c’è meno concorrenza!
Non trascurare di ottimizzare le pagine categoria
Dai risalto alla sezioni prodotto, ma non dimenticare le pagine categoria, che non sono meno importanti, perché sono i punti di ingresso, che portano gli utenti alle schede prodotto!
Spesso gli utenti non sanno o non hanno ancora deciso quale prodotto acquistare e digitano parole chiave generiche sui motori di ricerca: queste parole più generiche, in genere, corrispondono alle categorie.
Per evitare di usare contenuti duplicati o parole chiave poco pertinenti, anche in questo caso usa i tool, che danno un’ampia scelta di keyword ed evitano di farti cadere nelle penalizzazioni di Google!
Non dimenticare di inserire in ciascuna pagina categoria i link ad altre categorie collegate o ad altre sottocategorie! Il collegamento dei link è molto importante per la strategia seo per l’e-commerce, ma è utile anche agli utenti, perché facilita la navigazione all’interno del sito!
Personalizza gli url delle pagine
Molto spesso le pagine e-commerce hanno url incomprensibili, come per esempio www.sitoweb.com/?ID=98365890.
Usare url di questo tipo è chiaramente un errore da non fare, perché inserire il codice prodotto nell’url, per esempio non è di alcuna utilità.
Inserire nell’url una parola chiave pertinente, che richiama una pagina categoria, una scheda prodotto o ad un’altra pagina del sito è tutta un’altra cosa ed ha senso all’interno di una strategia seo per l’e-commerce.
Meglio quindi personalizzare gli url ed ottimizzarli con keyword pertinenti: sarà utile per l’indicizzazione della pagina da parte del motore di ricerca e per la ricerca degli utenti, che visualizzando lo snippet, avranno una informazione in più sul contenuto della pagina, leggendo l’url.
Fai attenzione al title, alla metadescription ed agli heading tags
Abbiamo già parlato di questi meta tag in altri articoli. Ne riparliamo a proposito di e-commerce, perché un e-commerce è un sito web come gli altri, destinato però alla vendita.
I meta tag citati sono codici Html molto importanti per ogni pagina web:
- il title è il titolo di una pagina o di un articolo, visibile agli utenti solo nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.
E’ uno dei principali fattori di ranking, è diverso per ogni pagina e deve essere specifico e conciso. - la meta description: è un codice html più lungo del title, che descrive il contenuto della pagina. Non ha valore seo e non influenza i motori di ricerca, ma è da inserire nella pagina, perchè, se scritto in modo accattivamente, convince gli utenti a cliccare il link e visitare la pagina. Più click si ottengono, maggiore sarà il CTR, che è un fattore di posizionamento seo.
- Tag headings: sono gli H1, H2, H3, 4,5 e H6, molto importanti per i motori di ricerca ed il posizionamento della pagina. Determinano la struttura di una pagina o anche di un articolo (il titolo, i paragrafi e sottoparagrafi) e seguono un ordine gerarchico: l’H1 è il tag più importante, l’H6 quello meno importante. Contengono parole chiave e parole correlate, per questo influenzano il posizionamento.
Il title, la metadescriptione e gli heading tags non sono gli unici tag di una pagina web. Ce ne sono molti altri, alcuni anche non fondamentali per la seo, ma che svolgono una funzione indispensabile all’interno della pagina e del sito.
L’importanza delle immagini nella seo per l’e-commerce
Anche le immagini fanno la loro parte in una strategia seo per l’e-commerce.
Ogni e-commerce ha tantissime immagini, almeno una per ogni prodotto, che va opportunamente rinominata con delle parole chiave.
Nel dare un nome all’immagine, quindi, non usare parole inutili come “immagine 1”, ma rinomina i file con parole chiave significative ed utili ai motori di ricerca, che non visualizzano il contenuto delle immagini e quindi non capiscono di che immagine si tratta, ma leggono solo il nome, il testo usato per dare un nome a quel file.
La parola chiave che sceglierai descriverà il prodotto mostrato nell’immagine e dovrà essere inserita anche nell’ Alt Text o testo alternativo, la parte che viene letta dagli spider dei motori di ricerca.
Ti consiglio di usare immagini poco pesanti ed in formato JPG. Le immagini PNG sono sicuramente di qualità superiore, ma sono anche più pesanti e influiscono sulla velocità di caricamento delle pagine.
La velocità di caricamento del sito, un altro fattore fondamentale
Come saprai gli utenti web hanno poca pazienza e quando trovano una pagina che si carica lentamente, non ci pensano due volte a cambiare sito.
Le statistiche dicono che 1 utente su 4 abbandona la pagina, quando il caricamento supera i 2 – 3 secondi!
La velocità è importante anche per i motori di ricerca, che penalizzano i siti con caricamento lento a causa di contenuti molto pesanti.
Se lo speed rate è un fattore di ranking, dovrai trovare il giusto compromesso nel condividere contenuti di qualità non troppo pesanti, facendo leva sulla bravura di un seo specialist e di una solida strategia seo per l’e-commerce!
E-commerce site per il mobile
La maggior parte delle persone naviga sul web da mobile, smartphone o tablet, perciò anche il tuo e-commerce dovrà essere mobile friendly!
Avere un sito responsive è oggi indispensabile, soprattutto da quando, nel 2015, Google ha fatto di questo requisito un fattore di ranking molto importante!
Un e-commerce responsive ha quindi più change di posizionarsi nella serp, proprio perchè Google favorisce i siti web con versione mobile.
Se poi vuoi fare qualcosa di più specifico, potresti creare una app dedicata al tuo e-commerce, per offrire ai tuoi clienti una esperienza di navigazione migliore!
Integra il blog nella tua strategia seo per l’e-commerce
Aggiungi una sezione blog al tuo negozio online!
Il blog, con i suoi articoli sempre nuovi, supporta tutta la strategia seo per l’e-commerce e ti fa posizionare per delle keyword diverse e nuove!
Nel blog non dovrai ripetere i contenuti delle altre pagine, ma tratterai temi interessanti per i tuoi clienti e per i potenziali clienti. Il blog dovrà avere un taglio ispirazionale e dare informazioni e consigli su temi utili, in qualche modo legati ai prodotti che vendi.
Se per esempio hai un e-commerce di prodotti per campeggio, scriverai articoli su come organizzare un campeggio al mare o in montagna, consigliando il tipo di abbigliamento, la tenda, gli attrezzi indispensabili, etc. Indirettamente o anche direttamente, porterai gli utenti a continuare la navigazione sulle altre pagine del sito e-commerce e magari ad acquistare.
Con il blog, insomma fai quello che che non riesci a fare con le pagine categoria e prodotto: scrivi contenuti lunghi, dai informazioni utili e spingi le persone a visitare le altre pagine del sito!
Apri una pagina Google + collegata al tuo e-commerce
Dai spazio ai “soliti” social media come Facebook, Instagram o Youtube, ma non tralasciare il social di Google!
E’ vero, Google + è il social media meno usato dalle persone, ma ha un suo perchè in una strategia seo per l’e-commerce!
E’ un social media strategico per la seo, anche perché integra i servizi Google Maps e Google My Business, molto importanti per posizionare e geolocalizzare la tua attività di e-commerce.
Google plus non sarà il social più affollato, ma è indispensabile per la seo ed i motori di ricerca, quindi è perfetto per ogni strategia seo per l’e-commerce!
Conclusioni
Un e-commerce, come ogni sito web, deve essere ottimizzato lato seo. Questa attività deve essere costante per migliorare o far conservare al negozio online la posizione conquistata su Google.
I fattori di ranking su cui lavorare all’interno di una strategia seo per l’e-commerce sono tanti: ne abbiamo elencato solo alcuni, da cui si capisce che il lavoro da fare è molto complesso, tecnico e può essere svolto solo da un consulente seo professionsita e di grande esperienza.
Ci sono tanti dettagli tecnici da considerare (come strutturare l’e-commerce, come velocizzare il sito, come renderlo responsive, etc.), che vanno valutati e spiegati solo tramite consulenza.
0 Comments