Storie Facebook: boom di visualizzazioni e nuove funzioni per le aziende
- On 23 Maggio 2018
- messaggio pubblicitario online
Ecco perché Facebook ha deciso di potenziare le stories.
Come sta accadendo su tutti i social media, le stories sono il contenuto più visualizzato dagli utenti.
Qualche giorno fa Chris Cox, product officer Facebook, ha comunicato che le storie Facebook sono il formato più visto dagli utenti del social!
Non ci vorrà molto tempo perché le visualizzazioni delle storie Facebook superino quelle dei post condivisi sul feed, cioè sulla home di Facebook!
Le stories crescono 15 volte in più del feed
Infatti, secondo uno studio fatto da Block Party nel periodo che va dal 2016 al 2017, le stories sono cresciute 15 volte in più rispetto ai contenuti pubblicati sulla home.
Per questo motivo anche le aziende stanno investendo nelle stories: secondo lo studio citato, le stories condivise sui social aziendali sono il 79%, mentre il 97% resta in mano agli altri contenuti pubblicati sul feed, diversi dalle storie.
Si prevede un sorpasso delle storie Facebook a breve termine: le storie sono contenuti genuini che raccontano, emozionano e per questo incontrano tanto successo tra gli utenti!
Dati generali sulle stories: i vari social media
Qualche dato sulle stories in rapporto agli utenti attivi sui vari social media, da un’idea della portata del fenomeno.
Visualizzazioni degli utenti attivi ogni giorno:
– le storie Facebook hanno 150 milioni di utenti attivi ogni giorno
– le Instagram stories hanno 300 milioni di utenti attivi ogni giorno
– Facebook Messanger : 70 milioni di utenti attivi ogni giorno
– Snapchat: 191 milioni di utenti attivi ogni giorno
– Whatsapp: 450 milioni di utenti attivi ogni giorno
Quali novità dobbiamo aspettarci dalle storie Facebook
Tra le principali novità ci sarà l’introduzione della pubblicità nelle storie che avranno una durata di 5 – 15 secondi e potranno essere skippate o “saltate” dagli utenti, dopo un tot di secondi.
Le storie sponsorizzate saranno visibili per 24 H come avviene attualmente per le stories non sponsorizzate.
Per quello che si sa finora, non sarà possibile inserire link o call to action per invitare all’acquisto o per accedere a servizi a pagamento.
Cambia invece la durata delle storie Facebook organiche che non contengono contenuti pubblicitari: potranno superare le 24 ore e potranno anche essere personalizzate con audio, sticker e altre opzioni con cui aumentare il coinvolgimento del pubblico.
Sarà anche possibile fare il download delle storie Facebook in un cloud gratuito, senza dover scaricare app aggiuntive, come avviene oggi.
Tra i contenuti oggetto delle stories ci saranno anche le foto a 360° che sarà possibile realizzare grazie ad un tool Facebook integrato.
Il gradimento delle storie Facebook conferma il successo di Facebook
Nonostante gli scandali recenti che hanno coinvolto il social di Mark Zuckemberg, Facebook continua ad attirare milioni di utenti e resta un social media di grandissimo successo.
Rispetto all’anno scorso è cresciuto del 13% e, da dicembre 2017, gli utenti attivi al giorno sono arrivati ad essere 1.40 miliardi.
Ogni mese, invece, gli utenti attivi su Facebook, sono arrivati a 2.20 miliardi al mese.
Facebook resta un social fondamentale per il business aziendale, soprattutto quando sarà possibile fare pubblicità online all’interno delle stories.
Sarà un affare per le aziende e soprattutto per Facebook: stiamo a vedere i prossimi sviluppi!
0 Comments