Promuovi il territorio online con il social media marketing per il turismo
- On 14 Giugno 2018
- Turismo, Vacanze
Com’è cambiato il turismo con il web marketing ed i social network
Il digitale ha cambiato il turismo, il modo di viaggiare, le esigenze dei turisti.
Nelle località turistiche, gli hotel, i b&b, i ristoranti, bar, negozi, iniziano a far leva sul social media marketing per il turismo e sul web marketing turistico. C’è ancora molto da fare, ma gli operatori del settore stanno, pian piano, andando incontro ad una mentalità più digital.
Siamo passati, infatti, da un turismo di massa in cui l’organizzazione del viaggio veniva affidata alle agenzie di viaggi, ad una nuova esperienza di viaggio, segmentata, legata ad interessi specifici dei territori, a tour alternativi in luoghi poco conosciuti, ma interessanti per le tradizioni locali e la bellezza del territorio.
Il digital marketing turistico favorisce il fai da te
Il cambiamento è necessario, perché sono sempre meno i turisti che si rivolgono alle agenzie di viaggio.
Se prima il fai da te era considerato rischioso, oggi, per molti, è un’abitudine, anche grazie agli strumenti di digital marketing turistico.
Il passato può essere sintetizzato con il celebre slogan Alpitur, che diceva “turista fai da te, no Alpitur? Ahi, ahi ahi, ahi!”
Il presente ed il futuro hanno come protagonista un turista consapevole ed organizzato, che si informa online, studia i territori di interesse, confronta prezzi, prenota voli e hotel, bypassando agenzie e compagnie aeree.
Per rispondere alle esigenze di un turista così digitale, gli operatori turistici, compresi anche i negozi e tutte le piccole attività che hanno sede nelle località turistiche, devono investire nel social media marketing per il turismo e nelle nuove tecnologie!
Il marketing turistico per le piccole attività locali
Per le piccole attività locali come ristoranti, bar, negozi di artigianato o prodotti tipici del territorio, è il momento di fare marketing turistico di un certo livello.
La sensazione però è che non tutti siano consapevoli delle potenzialità del digitale: pochi hanno una pagina Google My Business aggiornata, molti ristoranti e b&b hanno un sito online ma, lato social, hanno pagine Facebook o Instagram non adeguate, prive di una strategia di social media marketing per il turismo. Anche i negozi di artigianato e di prodotti tipici sono poco tecnologici!
Eppure fare social media marketing per il turismo o web marketing turistico oggi è indispensabile per farsi trovare ed attrarre i visitatori!
Questo poi è il periodo migliore dell’anno: sta iniziando l’estate, le persone non vedono l’ora di andare in vacanza e fanno tantissime ricerche su Google per organizzare il viaggio.
E’ il momento di fare social media marketing per il turismo
Non aspettare: inizia subito a fare social media marketing per il turismo!
Apri una pagina aziendale Facebook e inserisci le informazioni più importanti sulla tua attività: aiuterai le persone a trovarti su Facebook, Google e Bing.
Aggiungi un altro profilo social oppure ottimizza gli account che hai! Se ne hai la possibilità, ingaggia un social media manager professionista esperto di social media per professione ed affidagli la gestione dei tuoi account social: noterai la differenza!
E’ possibile che i tuoi concorrenti abbiano già fatto questo passo oppure lo faranno a breve: se vuoi stare un passo avanti rispetto a loro, investi nelle nuove tecnologie!
Ci vuole costanza per promuoversi sui social network
Non basta aprire una pagina Facebook su cui condividere qualche contenuto per innovare la propria impresa e fare social media marketing turistico!
L’attività di gestione della pagina social deve essere costante: è indispensabile avere un dialogo continuo con i fan della pagina, ma è anche un secondo lavoro! Ecco perchè affidarsi ad un esperto di social media!
I post, infatti, vanno condivisi con una certa frequenza e devono avere contenuti di qualità!
Social Media e turismo, una leva per le imprese locali
Facebook e Instagram sono piattaforme digitali adatte alle piccole attività locali, che lavorano con il turismo stagionale. Danno visibilità e sono un mezzo per fare storytelling e raccontare il tuo lavoro in modo accattivante, mettendo in luce i punti di forza e i tratti distintivi rispetto ai competitor.
Puoi spingere molto sulle stories e su campagne di social advertising, per pubblicizzare i migliori prodotti o servizi, uno sconto o una promozione stagionale. Puoi organizzare piccoli eventi nel tuo punto vendita, come degustazioni di prodotti tipici, mostre di artigianato o altre piccole attività nel tuo punto vendita, da diffondere sui social.
Campagne pubblicitarie mirate su Facebook ed Instagram
Investi in campagne pubblicitarie Facebook ed Instagram: funzionano molto bene nel social media marketing per il turismo!
Con campagne mirate, rivolte a target specifici potrai far conoscere il tuo negozio, la tua attività ai turisti appena arrivati sul posto.
Il turista appena arrivato non conosce i luoghi ma vuole scoprire tutto. Farà molte ricerche geolocalizzate, soprattutto da mobile, per scoprire tutto quello che offre il territorio!
Anticipa queste ricerche e fatti trovare con il social advertising per intercettare la richiesta dei nuovi turisti!
Facebook Business Manager per campagne di advertising professionali
Il Business Manager di Facebook è lo strumento professionale che aiuta a pianificare e gestire la pubblicità su Facebook ed Instagram.
Il grande vantaggio è la possibilità di gestire più campagne pubblicitarie in contemporanea e fare annunci sponsorizzati su target precisi, segmentati per località ed interessi, come potrebbero essere le escursioni in barca, i trekking, i negozi di costumi da bagno, i cappelli di paglia oppure i vini locali, i dolci di mandorle o i gioielli di corallo o filigrana.
La targetizzazione estremamente precisa aiuta a fare social media marketing per il turismo efficace, che avrà un ritorno positivo in termine di maggior traffico nel punto vendita e un aumento delle vendite!
Metti online le recensioni dei clienti soddisfatti
Non dimenticare di chiedere una recensione ai turisti diventati clienti: anche questa è una tattica di social media marketing per il turismo che funziona!
Trovare recensioni positive è fondamentale per chi entra per la prima volta nella tua pagina Facebook perché da un’idea positiva della tua attività e ti fa scegliere tra altri che fanno il tuo stesso lavoro!
In fondo, le recensioni, sono il passaparola online ed in concreto influiscono sulle vendite!
Non solo: le recensioni sono utili anche per:
- ottenere da Facebook un punteggio di qualità sulla pagina
- aumentare la visibilità nel Graph Search (motore di ricerca interno di Facebook) ed essere visti da quegli utenti che fanno ricerche su Facebook.
Gli incentivi come tattica di social media marketing per il turismo
Come avere una recensione positiva da mettere in evidenza sui propri social media?
Posto che devi offrire un prodotto o un servizio di qualità, dare un incentivo ai clienti, è un modo per ottenere una recensione online dai turisti di passaggio.
Chi usufruisce di un servizio o acquista un prodotto, anche se soddisfatto, potrebbe dimenticarsi di scrivere la recensione online.
Se, in cambio della recensione dai qualcosa, potresti raggiungere il tuo scopo con più facilità!
Dare qualcosa di caratteristico, come un gadget, un piccolo regalo ai clienti che hanno acquistato qualcosa o usato un tuo servizio, ricorderà il viaggio e l’esperienza positiva vissuta nel tuo negozio o nel tuo locale e ricorderà anche la richiesta di recensione!
Gadget o sconti a seconda della tipologia di turisti
Sarebbe opportuno dare incentivi diversi a seconda della “tipologia” di turisti.
Ad un turista che ha finito il viaggio e sta per partire, non serve un buono sconto: non potrà usarlo! Meglio un gadget simpatico da portare a casa e mostrare ad amici e parenti: è sempre pubblicità gratuita!
Per turisti che invece si fermeranno più a lungo, sono più utili coupon o piccoli sconti, che spingono a usufrire più volte dello stesso servizio per tutta la durata del viaggio e per lasciare una recensione positiva online!
Se, per esempio, hai uno stabilimento balneare, potresti offire la colazione gratuita o l’aperitivo serale a chi prenota ombrellone e sdraio per un tot di giorni continuativi presso la tua struttura! Potresti usare la stessa tattica se hai una pizzeria, una gelateria o un ristorante o se organizzi escursioni con gommoni e barche!
Queste sono alcune idee di social media marketing per il turismo che incentivano le recensioni su Facebook ed Instagram o su Tripadvisor: se ne possono studiare di nuove, in base al tipo di business a cui dare visibilità!
Google My Business per fare web marketing turistico
Per aumentare la visibilità del tuo lavoro, fai anche web marketing turistico con Google My Business in aggiunta alla strategia di social media marketing per il turismo.
Abbiamo detto che il turista appena arrivato, vuole avere più informazioni possibili per capire dove si trova e cosa offre il territorio.
Vuole sapere dove mangiare, dove comprare i classici souvenir, vuole trovare quei prodotti genuini tipici di certi luoghi come la cassata siciliana, per esempio, le seadas sarde, le ceramiche di Faenza, le statuine napoletane o gli oggetti in ferro battuto dei maestri marchigiani.
Vuole anche sapere dove trovare un buon ristorante di pesce o in generale quali sono i ristoranti più convenienti per qualità e prezzo o dove trovare le specialità fatte in casa.
Google My Business per essere trovati su Google Maps
Google My Business serve proprio a questo: a far sì che il turista che cerca online, ti trovi sui motori di ricerca e su Google Maps! Il turista loggato con un servizio Google, troverà risultati local: Google indicherà locali, negozi, hotel e servizi a lui geograficamente più vicini.
Per avere informazioni più dettagliate, sarà sufficiente cliccare su ciascun punto della mappa per aprire le varie schede My Buisness: saranno le foto e le recensioni dei clienti a dare un’idea dell’attività da scegliere!
Conclusioni
Alla fine il marketing digitale turistico conviene a tutti: porta turismo, lavoro e valorizza il territorio.
Un’attività local non può fare a meno di Google My Business per guadagnare visibilità sui motori di ricerca e non può fare a meno del social media marketing per il turismo!
Ci si auspica una maggiore collaborazione tra amministrazioni locali e attività private ed uno sviluppo della cultura digitale tra gli imprenditori locali.
Per una vera innovazione e per ottenere risultati tangibili, occorre investire nel digitale e nel lavoro dei professionisti di social media marketing per il turismo e di web marketing!
0 Comments