Sito web o pagina Facebook? Perché non tutti e due?
- On 1 Marzo 2018
- Digital, web
La pagina Facebook può sostituire il sito web?
Sito web o pagina Facebook è una domanda molto ricorrente, che ci fanno tanti nostri clienti!
Chiariamo subito che una pagina Facebook non può sostituirsi al sito web, perché è uno strumento che “lavora” in parallelo con il sito.
La pagina Facebook, infatti, è creata per rafforzare l’attività del sito web a cui è collegata, in modo da condividerne i contenuti e portare nuovo traffico.
In concreto, però, può capirare che, per certi tipi di business, soprattutto attità nuove, sia possibile iniziare dalla pagina Facebook, sapendo però il rapporto che corre tra sito e pagina aziendale.
Cosa rispondere quindi alla domanda sito web o pagina Facebook?
Quando un cliente ci chiede cosa scegliere tra sito web e pagina Facebook, non diamo subito una risposta secca, tipo “nel vostro caso, il sito web” oppure “sicuramente la pagina Facebook!”.
Prima di rispondere è indispensabile fare sempre un’analisi di marketing, partendo dallo studio del tipo di attività, dagli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, dai luoghi virtuali più frequentati dal target.
Nel marketing, infatti, non si fanno scelte a caso, ma scelte mirate, ed ogni azione deve essere fatta tenendo conto di di tutti i fattori in gioco, che hanno un ruolo diverso nella strategia di marketing.
Se, per esempio, emerge dall’analisi svolta che clienti tipo del nostro cliente acquistano nel punto vendita oppure online, ma usano molto i motori di ricerca per cercare informazioni sui prodotti da acquistare, il sito web è da consigliare; se poi i clienti sono amanti dei social, è opportuno aprire anche una pagina Facebook, in aggiunta al sito.
Quindi, anzichè dover scegliere, è meglio usare entrambe le piattaforme, che sono collegate!
Sito web e pagina Facebook sono due piattaforme diverse
Anche la differenza tra le due piattaforme spiega il perché la Pagina Facebook non può sostituire il sito web e conferma ancora una volta come la domanda “sito web o pagina Facebook” sia in realtà una domanda mal formulata.
La pagina Facebook, infatti:
- E’ uno spazio online che non è tuo, perchè il proprietario è Facebook, che potrà fare sulla sua piattaforma qualsiasi modifica, in qualsiasi momento, senza chiedere il permesso.
- Di conseguenza, una pagina aziendale Facebook non può essere personalizzata. Infatti, se ci fai caso, le pagine Facebook hanno tutte la stessa struttura: cambiano solo i contenuti, ma l’aspetto, la grafica della pagina è sempre uguale ed è quella scelta da Facebook.
- A livello Seo si può fare ben poco: si possono ottimizzare le immagini, le url e si può lavorare un pò sul testo, per esempio, ricordando sempre che sui social le persone non amano testi lunghi.
Le pagine Facebook sono indicizzate da Google, ma l’attività SEO è alquanto limitata. - E’ possibile fare digital storytelling, ma in modo molto limitato. Oltrettutto con il cambiamento dell’algoritmo i post aziendali non hanno più la visibilità di cui godevano in precedenza e vengono penalizzati.
- All’interno della pagina Facebook i contenuti sono pubblicati in ordine cronologico e non è possibile cercare velocemente un prodotto o un servizio come nel sito web.
Anche se la tendenza social si sta orientando verso le vendite, al momento non è possibile creare cataloghi prodotti o servizi. - Con gli insight è possibile avere tutti i dati relativi all’andamento della pagina, al comportamento ed alle abitudini dei fan della pagina, ma se il tuo target usa un social diverso o non è per niente social, non potrai sapere nulla di queste persone.
Il sito web, invece:
- E’ uno spazio online di proprietà aziendale a cui può accedere solo l’amministratore o gli amministratori del sito.
- Essendo uno spazio di proprietà, ogni sito è diverso dall’altro e può essere personalizzato in base ai gusti ed alle necessità del proprietario attraverso diversi strumenti (pagine, colori, font, photo gallery, forum, form, video, immagini, moduli, o altri contenuti creati ad hoc per quel tipo di sito e per quel tipo di attività. Penserà a tutto un bravo web master).
- Il sito può essere ottimizzato con la SEO (nelle parti di testo, immagini, video, etc..) per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca.
- E’ una piattaforma con cui fare digital storytelling e raccontare la propria attività in molti modi (foto, video, gif, disegni, o altri contenuti multimediali molto coinvolgenti e di grande effetto).
- Il sito web garatisce ai visitatori una buona esperienza di navigazione, perché con il tasto “cerca” è possibile trovare in fretta un contenuto oppure è possibile avere tutte le informazioni sull’azienda e conoscere nel dettaglio i prodotti e servizi venduti, cliccando direttamente sulle pagine “chi siamo, prodotti, servizi, etc.”.
E’ possibile anche aggiungere strumenti con cui ingrandire le immagini del catalogo prodotti e servizi e consentire così ai visitatori di vedere gli oggetti in modo molto realistico. - Con Google Analytics si può studiare molto bene il comportamento dei visitatori nel sito ed avere molti dati importanti per meglio costruire il target, la strategia di marketing ed i contenuti del sito.
Queste differenze, quindi, confermano ulteriormente la nostra tesi: Facebook non sostituisce il sito e non è possibile usare Facebook come sito web!
Un motivo in più a favore del sito web
La quota principale di traffico verso un sito web e, aggiungerei, verso un punto di vendita fisico arriva soprattutto dai motori di ricerca e meno dai social.
Ne abbiamo parlato in un recente articolo a proposito dei referral o fonti di traffico: se in passato la quota di traffico più importante arrivava da Facebook e dagli altri social, oggi, invece, prevale la search e le persone preferiscono i motori di ricerca.
Gli utenti, quindi, usano Google per cercare informazioni, prodotti e servizi online ed in base alla risposta di Google arrivano ad un sito web!
Questo conferma la necessità di essere più digital per essere trovati e per farsi trovare!
Essere online, significa, come abbiamo detto più volte, restare in contatto con i clienti, allargare la rete ed entrare in contatto con nuove persone!
Un sito web ottimizzato lato SEO è sempre la soluzione migliore, per intercettare la domanda degli utenti!
Perchè scegliere tra sito web o pagina Facebook, se puoi averli entrambi?
Porsi la domanda “sito web o pagina Facebook”, quindi, è più che legittimo, ma perchè “dover” scegliere, quando è possibile usare entrambe le piattaforme?
Fare una scelta a tutti i costi è una strategia di digital marketing sbagliata, per i motivi che abbiamo visto.
Preferire la pagina Facebook solo perché “non si paga” o perché “è possibile usarla come sito web”, è un errore!
Aprire la pagina aziendale Facebook e condividere contenuti, è attività gratuita, ma la visibilità si paga!
Il traffico organico sui social da poca visibilità! Per farsi conoscere, aumentare i fans della pagina o far vedere i contenuti a più persone possibili, bisogna fare pubblicità e la pubblicità su Facebook è a pagamento!
Anche in questo campo regna il fai da te: anzichè usare il Business Manager di Facebook, la maggior parte delle persone si accontenta di sponsorizzare i propri post con la procedura guidata di Facebook, che porta sì dei risultati, ben lontani però da quelli che potrebbe realizzare un esperto di social advertising che conosce bene il Business Manager!
I post sponsorizzati con la procedura guidata sono la parte più semplice della pubblicità su questo social ed hanno una efficacia limitata.
Ci sono delle nozioni che sono sconosciute ai non addetti ai lavori, che richiedono competenze, esperienza ed aggiornamento continuo, requisiti tutti posseduto da professionisti di digital marketing!
D’altra parta, la concorrenza è tanta e, come in tutti i settori, per staccare gli avversari l’improvvisazione non è proprio l’arma migliore!
Abbi coraggio ed investi nel digitale
Il vero problema nella scelta del sito web o pagina Facebook, risiede probabilmente nella paura di dover sostenere spese troppo alte per realizzare un sito web.
Effettivamente gli imprenditori ed i liberi professionisti hanno tasse da pagare molto alte ed è normale che cerchino di tagliare ogni spesa superflua.
Aprire un sito web, però, laddove possibile, è un investimento per il futuro, in tempi come questi in cui se non usi la tecnologia e le piattaforme digitali, rimani indietro, per non dire che sei trasparente!
Il sito web ha dei costi, è vero, l’uso di piattaforme come WordPress, portano ad un taglio di spese, perché il sito web non dev’essere costruito da zero, ma usando un CMS che semplifica di molto il lavoro del web master ed il lavoro di gestione che farai tu successivamente.
Con WordPress, infatti , avrai un ottimo sito web, non spenderai tantissimo e potrai utilizzare il tuo sito in completa autonomia, senza dover ricorrere ogni secondo all’aiuto del web master!
La pagina Facebook è sempre un investimento, ma di tipo di diverso, perchè è una piattaforma complementare rispetto al sito web, anche se da molti è utilizzata al psoto del sito.
L’argomento è complesso e meriterebbe un discorso ben più ampio!
Per questo ti aspettiamo in agenzia: prenota una consulenza al più presto per discutere in modo dettagliato di siti web o pagine Facebook!
0 Comments