Sito aziendale efficace: 5 idee tra cui scegliere
- On 24 Luglio 2018
- siti web business
Servono idee chiare per aprire un sito web.
Per un imprenditore oggi è molto importante avere un sito aziendale efficace!
Il sito web è un grandissimo vantaggio, ma per partire con il piede giusto bisogna avere le idee chiare sul “perché” aprire un sito web!
Un imprenditore non deve avere un sito aziendale per forza, perché ce l’hanno tutti o tanto per essere online, ma perchè ha ben chiari gli obiettivi di business che vuole realizzare ed ha una strategia di marketing da seguire!
Solo così il sito aziendale efficace diventerà un trampolino di lancio per l’azienda, grazie agli strumenti di web marketing!
Qual è il tuo business model e quali sono i tuoi obiettivi?
Per decidere come dovrà essere il tuo sito, ripensa al tuo business model e a quali sono i tuoi obiettivi di business.
Hai un punto vendita fisico e vorresti iniziare a vendere online?
Vuoi avviare una nuova attività di impresa e stai pensando ad un e-commerce?
Il tuo obiettivo principale è avere nuovi contatti e fare lead, guadagnare con la pubblicità o aumentare le vendite?
In base alle risposte che saprai darti, troverai il sito web più adatto alle tue esigenze. Nel frattempo ti proproniamo alcune idee di siti aziendali efficaci.
Sito web per fare lead generation
Hai una attività che eroga servizi ed hai sempre bisogno di nuovi contatti?
Fai un sito web efficace, orientato alla lead generation, con cui generare traffico ed acquisire nuovi contatti.
Con il sito web attirerai persone interessate ai tuoi prodotti e servizi, se metterai a disposizione contenuti unici e gratuiti da scambiare con i dati privati degli utenti, come l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono.
Ci vorrà un buon lavoro di content marketing e successivamente di e-mail marketing, per convertire i contatti ottenuti in futuri clienti.
La base da cui partire è la conoscenza molto approfondita delle tue buyer personas, che ti sarà d’aiuto per ideare e condividere sul sito o sul blog i contenuti “acchiappa persone”.
Sito e-commerce se il tuo obiettivo è vendere online
Se il tuo obiettivo è vendere online, investi in un e-commmerce per vendere prodotti e servizi.
Potrai scegliere tra diverse piattaforme e-commerce come Magento, Woocommerce o Prestashop, a meno che non decida di avviare un marketplace o dropshipping
La scelta dipende dal business model che hai in mente, perché ciascun modello ha vantaggi e svantaggi diversi.
Con tutte le categorie e tutti i prodotti da inserire, l’e-commerce è un sito web complesso, che per diventare un sito aziendale efficace, ha bisogno del lavoro di un webmaster esperto, che sa bene come strutturare un sito web e di un consulente seo per il posizionamento sui motori di ricerca.
Sito aziendale efficace per portare traffico al punto vendita
Aprire un sito web resta un’ottima idea anche nel caso in cui tu abbia un negozio fisico o una catena di negozi fisici, ma non sei interessato allo shop online o a fare lead generation.
In questo caso il sito web sarà un ottimo strumento per portare traffico al punto vendita fisico!
Cosa condividere online per raggiungere questo obiettivo? Informazioni sui prodotti in vendita, sulle promozioni, sugli sconti o coupon da usare solo off line, cioè direttamente in negozio.
Uno spazio online per le vendite multicanale
Se invece sei un imprenditore che vuole ingrandire la sua attività off line, sfruttando le potenzialità del digitale e tutti i possibili canali di vendita, non sbaglierai sdrada nel creare un sito web.
Anche in questo caso sarà necessario conoscoscere molto bene le proprie buyer personas e le abitudini di acquisto, per sapere se è sufficiente un e-commerce, un masterplace o qualcosa di più come una app mobile brandizzata o le pagine social Facebook e/o Instagram per il social selling.
Quel che è certo, è che lo shop online non sostituirà il negozio fisico, ma sarà complementare ed interconnesso con questo.
Dall’analisi di marketing, potresti scoprire che i tuoi potenziali clienti amano un mix di digitale e e off line, come le vetrine interattive, i QR code disseminati ovunque, i contest dei social media, la gamification, pagine social specifiche per ogni punto vendita, i beacon.
Un sito web per guadagnare come publisher con la pubblicità
Il quinto suggerimento per aprire un sito aziendale efficace è lavorare come publisher, guadagnando con la pubblicità.
Il publisher è, infatti, il soggetto che ospita la pubblicità sui propri spazi online.
Lo fanno per esempio i quotidiani come il Corriere.it o Repubblica.it, che sono pagati per mostrare banner e video pubblicitari.
Come diventare un publisher? Apri un sito, un blog su un argomento di nicchia, che conosci abbastanza bene e pubblica molti contenuti originali e di interesse per il tuo pubblico.
Se riuscirai a diventare autorevole nel tuo settore ed avere un certo seguito, potrai proporti come publisher e farti pagare, per pubblicare inserzioni di partner terzi!
Come contattare gli inserzionisti e guadagnare con l’Adv
Ti starai chiedendo come fare a contattare gli inserzionisti a cui dare spazio nel tuo sito, dietro compenso.
Ci sono programmi come Google AdSense, il più conosciuto tra tutti, che mettono in collegamento inserzionisti e publisher.
Come publisher potrai scegliere il tipo di pubblicità da ospitare (banner, video, link) e in quale parte del sito farla comparire.
Ogni volta che un utente cliccherà sulla pubblicità, farà guadagnare te e Google.
Le menzioni nel sito, un’alternativa alla pubblicità
In alternativa alla pubblicità sul tuo sito web, puoi guadagnare con le menzioni.
Scrivi un articolo sul tuo blog in cui citi qualcuno che ti paga, perché tu scriva un articolo su di lui o lo menzioni.
E’ una cosa che fa, per esempio, Salvatore Aranzulla nei suoi articoli.
Non siamo tutti Aranzulla, certo, ma tutti possiamo creare un sito o un blog verticale su un argomento specifico. Lavorandoci bene,raggiungeremo prima un certo grado di autorevolezza all’interno della nicchia di riferimento, che ci renderà “interessanti” agli occhi degli inserzionisti. A quesl punto saremo pronti per proporci come publisher e per ricevere richieste di menzioni sui nostri articoli!
Ecco creato un altro sito aziendale efficace!
Conclusioni
Un sito web ha senso e funziona, quando segue una strategia di marketing digitale mirata alla realizzazione di obiettivi ben precisi.
Il focus di questo articolo è dare delle idee per il sito web, per fare di questo spazio un sito aziendale efficace e non un sito qualunque.
Non ci interessa entrare in dettagli tecnici e spiegare quali sono le caratteristiche fondamentali di un sito web o qual è la struttura di un sito web aziendale.
Ci limitiamo a dare agli imprenditori 5 idee di base, con sui scegliere il sito web da creare, prendendo come punto di riferimento il business model, che hanno in mente o che hanno avviato ed i loro obiettivi di business.
Per tutto il resto c’è il marketing digitale!
0 Comments