Siti Web per negozi di abbigliamento
- On 4 Luglio 2017
- Commercio, local, shop online
Scopri come un sito Web comunica con il tuo negozio fisico
Perché siti web per negozi di abbigliamento? Il settore della moda italiana mostra un trend di crescita costante e il mercato del lusso sembra non conoscere crisi. In questo contesto, il web, non solo ha rilanciato famosi brand, ma si è anche occupato di dare visibilità agli store, ossia ai negozi di abbigliamento che vendono grandi marchi.
Sul web il primo approccio dei brand più conosciuti è stato la realizzazione di siti web, resi accattivanti dalle immagini delle ultime collezioni e dalle news sulle tendenze del momento. Come vedremo, il sito web non ti permette solo di acquisire visibilità ma puoi disporre con facilità di strumenti digitali che aumentano il numero dei tuoi contatti e aumentano le visite sul pdv.
Come il fashion incontra i siti web per negozi di abbigliamento
Lo shopping online rappresenta un trend in crescita perché i consumatori, comodamente da casa, o nella pausa pranzo, possono acquistare direttamente sui siti dei negozi di abbigliamento. I grandi brand hanno costruito da tempo la loro visibilità online e utilizzano ogni strumento digitale per rafforzare il rapporto con i clienti. Spesso si pensa che solo un negozio conosciuto, o un marchio di fama, possa permettersi di creare un sito per far comunicare il negozio offline con la presenza sul web.
Quali sono i vantaggi per un sito retail?
Creare un sito web o lo shop online, non solo ti offre la possibilità di essere trovato sui risultati di ricerca, ma hai gli strumenti per aumentare i tuoi contatti. Puoi uscire dalla nicchia e farti trovare online, mostrando le immagini delle ultime collezioni, dei tuoi tessuti, la storia dell’ attività e tenere un blog dove racconti la tua passione e le ultime tendenze.
Come il negozio può aumentare facilmente i contatti con un sito web?
La realizzazione di un sito web consente di acquisire maggiori informazioni sui propri clienti. Hai la possibilità di:
- costruire con semplici tool delle campagne email automatizzate scegliendo i template fashion adatti alle tue offerte su desk e Mobile
- tracciare le visite al tuo sito e monitorare con precisione i risultati che ottiene
- ottenere maggiori dettagli sui tuoi singoli clienti in modo da pianificare offerte con un buon tasso di conversione
Siti web per negozi di abbigliamento: ti sei già chiesto se la tua visibilità online sia responsive?
Gli acquisti e la ricerca dei consumatori online avviene su mobile. Hai verificato che il tuo sito sia responsive? Questo aspetto è molto importante perché se immagini, contenuti e struttura del tuo sito su mobile non sono visualizzati come su desktop, i clienti non hanno la possibilità di usufruire di una user experience adeguata. Se non hai verificato questa importante funzionalità il nostro Team garantisce due versioni:
- Mobile first: Progettiamo partendo dalla versione mobile e adeguiamo la parte desktop
- Mobile Only: Progettiamo solo su Mobile
L’acquisto da mobile sui capi di abbigliamento è piuttosto frequente. Immagina di aver consigliato il tuo sito di abbigliamento a un cliente che navigando su Mobile non visualizza le collezioni ma un insieme confuso di contenuti perché il sito non è responsive. Come proprietario del negozio perderesti una grande occasione perché i tuoi clienti non potranno vedere le offerte, le immagini e i contenuti del sito da Mobile.
Quando conviene lo shop online?
Realizzare lo shop online per un negozio di abbigliamento è conveniente solo se l’attività può garantire un’ adeguata quantità di prodotti e brand conosciuti. Anche possedere marchi di nicchia, o disporre di un’ esclusiva territoriale per determinate factory, rappresenta un plus da far valere nella competizione online. I negozi che vantano queste prerogarative potrebbero sfruttare la loro visibilità sul web realizzando un vero negozio che accoglie le collezioni, gli scatti, le taglie per ogni abito e le immagini dei tessuti. Nell’abbigliamento l’acquisto online è particolarmente diffuso per la sua rapidità, la facilità di poter scegliere e di effettuare un reso se non si è convinti della scelta.
Il negozio online al servizio del negozio fisico
L’ecosistema digitale non ha intenzione di escludere i negozi fisici. Un caso abbastanza evidente è dato anche da Amazon che ha aperto i suoi punti vendita. Il negozio fisico non deve essere necessariamente sostituito dallo shop online. L’obiettivo principale è quello di far comunicare in modo efficace il negozio online con quello fisico.
L’esempio più concreto di questa tendenza è l’investimento compiuto da Amazon che acquista la catena Whole Foods, che dispone sul territorio di un’ estesa rete di pdv. L’intento è chiaro. Disporre di tanti punti fisici per veicolare i prodotti della casa come il Kindle e facilitare il ritiro da parte degli utenti che acquistano online i tantissimi prodotti del catalogo.
Siti Web per negozi di abbigliamento. La parola magica è multichannel
Come abbiamo visto, le dinamiche del commercio internazionale vanno nella direzione della vendita multi canale. Ma il tipico negozio italiano localizzato nei centri storici può avvalersi di questi strumenti?
Assolutamente si.
Il cliente fidelizzato con cui abbiamo costruito una relazione stabile si fiderà sempre più dei nostri prodotti e potrà favorire la propensione all’acquisto con un semplice clic. Nel negozio virtuale potrà godere di tutte le finestre necessarie a individuare le caratteristiche giuste del capo preferito. Nel punto vendita si recherà solo per ritirare. Al tempo stesso il turista o il viaggiatore che vorrà provare una nuova imperdibile collezione, avrà tutto il tempo di finalizzare l’acquisto del capo provato in un secondo momento.
Costruire e progettare siti Web per negozi di abbigliamento significa capire innanzitutto le potenzialità del negozio fisico. Quale target predilige, quali consumatori fidelizzare. In che bacino d’utenza muoversi. Che tipo di customer journey compiono i propri clienti. Con quali competitors misurarsi.
Solo in presenza di queste informazioni possiamo definire un percorso digitale strategico che preveda la presenza sul web e sui social media più idonei. Ad iniziare da Google My Business, Facebook e Instagram.
0 Comments