News social: Checkout, la sfida di Instagram ad Amazon e Ebay
- On 22 Marzo 2019
- shop online, social networks
Vendi online da Instagram senza redirect al sito web.
Instagram sta testando una nuova funzionalità, che permetterà alle aziende di vendere direttamente all’interno della sua piattaforma social!
Con Checkout, questo è il nome della nuova funzione, gli utenti Instagram che vogliono comprare un prodotto visualizzato in un post o in una story potranno completare l’acquisto su Instagram, senza dover uscire dal social e proseguire su un altro sito web, come avviene oggi!
Questa importante novità, al momento in fase di test negli USA, fà di Instagram un’importante piattaforma di shopping online altamente concorrenziale per le aziende di e-commerce!
La nuova funzionalità, infatti, segna una svolta nel social commerce e brucia le tappe nella sfida di Instagram ad Amazon e Ebay!
Com’erano e come sono le vendite su Instagram prima di Checkout
Com’era e come è lo shopping online senza Checkout? Cosa deve fare un’azienda per vendere online su Instagram?
Non può vendere direttamente, perché la vendita vera e propria avviene solo sul sito web. Può, però, attirare l’attenzione degli utenti su Instagram e portarli in un secondo momento sul proprio sito. In che modo?
Con la condivisione sulla pagina aziendale Instagram di foto, che contengono il tag shopping, una piccola icona a forma di borsa, che se cliccata dà informazioni sul prodotto mostrato e contiene anche il link al sito web.
Il potenziale compratore attirato da quel post, clicca il link, esce dal social media e si ritrova sul sito web del venditore o del produttore: su questa piattaforma potrà comprare l’oggetto scelto!
In questo percorso di vendita ci sono diversi passaggi e proprio per questo è più facile, quindi, che un utente scelga Amazon o Ebay, per non fare troppi giri!
Le funzionalità Instagram che spingono allo shopping online
Le più recenti novità introdotte da Instagram in chiave shopping, prima di Checkout, sono state:
- i tag di prodotto aggiunti ai post condivisi nel feed, quelle piccole icone a forma di borsetta, di cui ho parlato sopra, che contengono nome del prodotto, prezzo e link al sito
- i tag da aggiungere alle stories, introdotti in un momento successivo rispetto ai tag precedenti
- il canale Shopping della sezione Esplora
Tutte queste funzioni, per quanto utili ad un imprenditore che ha una pagina business su Instagram, non erano e non sono sufficienti per vendere direttamente dal social media!
Cosa cambierà con Checkout
Checkout cambia queste regole o meglio le porta a compimento!
Chi vuole comprare un libro, una paio di scarpe, un anello, un vaso di fiori visto su Instagram, potrà comprare direttamente senza dover uscire dal social media! Sarà sufficiente premere il dito sull’icona a forma di shopper posizionata sulla parte sinistra del post o sulla story e dopo aver visualizzato il banner con il prezzo, dovrà spostarsi su “Checkout on Instagram”.
A questo punto, senza migrare verso altra piattaforma e restando all’interno dello stesso social, potrà scegliere la taglia, la misura di un capo di abbigliamento, il colore, il tessuto, la quantità o il numero di prodotti da comprare e procedere infine all’acquisto.
Come richiesto su qualsiasi altro e-commerce, l’utente – acquirente dovrà lasciare i propri dati, tra cui nome e cognome, indirizzo di sposta elettronica, numero di telefono, indirizzo per la spedizione e potrà scegliere un metodo di pagamento tra Paypal, il partner scelto da Instagram, o una carta di credito del circuito Visa, Mastercard, American Express e Discover.
Ebay e Amazon inizino a tremare!
130 milioni le persone che cliccano sui tag shopping di Instagram
Fino ad oggi sono 130 milioni le persone che hanno cliccano i tag dei contenuti Instagram!
Come ha dichiarato Vishal Shah, Head of Product di Instagram al Wall Street Journal, è stata proprio questa cifra così grande a spingere la società ad investire ulteriormente nell’e-commerce ed a progettare la funzione che avrebbe semplificato e potenziato gli acquisti online sulla piattaforma social.
Come, infatti, ha riferito lo stesso Shah, “le persone erano già pronte a fare shopping su Instagram, solo che stavano facendo fatica a farlo”.
Aggiungiamo noi: 130 milioni di persone che scelgono un’app per fare shopping, fanno di Instagram non un semplice social media, ma un vero e proprio e-commerce, che si prepara a diventare un pericoloso concorrente di Amazon ed Ebay, di Zalando, Yoox e di qualsiasi altro big del commercio elettronico!
Gli utenti italiani attivi su Instagram, a Settembre 2018, erano 19 milioni (dati Hootsuite): da allora ad oggi sono cresciuti ulteriormente!
Sperimentazione in USA a disposizione di 20 aziende
Sappiamo per certo che al momento la nuova funzionalità è in fase di sperimentazione in USA, ma prevedibilmente verrà estesa a breve ad altri paesi tra cui l’Italia.
Negli Stati Uniti, sono 20 i brand ammessi alla prova di Checkout: tra questi ci sono Adidas, Burberry, Dior, Nike, Unicqlo, MAC Cosmetics, Prada, Zara, H&M.
I test in corso serviranno a verificare il funzionamento della nuova modalità di social commerce ed i tempi di consegna della merce.
Si può intuire che Facebook tratterrà una percentuale su ciascuna vendita, ma al momento di questo non sappiamo nulla di preciso.
Perchè questa novità sarà una sfida di Instagram ad Amazon e Ebay?
Perché dà a piccole e medie imprese l’opportunità di vendere online a costi contenuti.
Più volte abbiamo ribadito l’importanza dei canali digitali e la necessità di potenziare l’attività di un punto vendita fisico con uno shop online!
Abbiamo sottolineato che chi vuole aprire un negozio online ha diverse possibilità di scelta, che richiedono un impegno di spesa più o meno elevato a fronte di vantaggi diversi. Tra questi:
- l’e-commerce di proprietà, molto vantaggioso ma costoso
- il dropshipping, una valida alternativa a costi ridotti rispetto al sito e-commerce proprio
- aprire un marketplace su Amazon o Ebay, alternativa molto vantaggiosa scelta da tantissimi venditori
Abbiamo spiegato la differenza tra questi diversi modelli di vendita, sottolinenando che il dropshipping o il marketplace su Amazon ed Ebay potrebbero essere la soluzione più economica rispetto ad un e-commerce di proprietà, per quegli imprenditori che hanno budget limitati.
Ed infatti sono tantissimi e negozi presenti su Amazon e Ebay! A questi modelli ora si aggiunge Instagram, che sta virando decisamente verso l’e-commerce, ampliando il ventaglio di scelta tra i modelli di vendita online!
Conclusioni
Instagram sta diventando una piattaforma di e-commerce a tutti gli effetti, perché con l’ultima novità appena annunciata, la funzione Checkout, gli utenti social potranno finalmente comprare direttamente dalla app con pochi click, senza dover compiere altre azioni su siti esterni.
Semplicità e velocità degli acquisti sono i punti di forza, ma sono anche le caratteristiche che hanno reso celebre un altra società, Amazon, il colosso del commercio elettronico, che ora si trova davanti ad un social commerce che vende sulla sua piattaforma popolata da milioni di utenti: una audience enorme! Solo in Italia gli utenti attivi sono più di 19 milioni ed in tutto il mondo si calcolano più di 500 milioni di Instagrammers attivi!
La visibilità che dà Instagram ad un negozio online è tantissima!
Aspettiamo di vedere i nuovi scenari della sfida di Instagram ad Amazon ed Ebay, piattaforme oggi scelte da moltissimi venditori e consigliate anche da noi a chi vuole aprire un negozio online senza spendere una fortuna!
La prevedibile svolta di Instagram verso l’e-commerce
Avevamo previsto da tempo la svolta di Instagram verso l’e-commerce, immaginando che prima o poi la piattaforma social sarebbe entrata in competizione con Amazon!
L’avevamo preannunciato in tempi non sospetti in un articolo di tempo fà, quando Instagram era ancora la piattaforma delle foto e dei video, scelta dai brand per promuovere prodotti e servizi e stava diventando un social molto frequentato dagli utenti, che crescevano di anno in anno: dal 2017 al 2018 la crescita è stata del 55%!
Già da allora si intuiva la propensione al business di questo social e gli scenari che si sarebbero potuti aprire in futuro!
Quello che possiamo dire è che aprire un e-commerce e vendere online conviene anche oggi, soprattutto abbinando Instagram ad un e-commerce: questo è quello che avevamo consigliato tempo fà e che riproponiamo anche oggi alla luce di queste novità!
0 Comments