Seo Hotel in Sardegna: riduci la tua dipendenza da Booking.com
Seo Hotel in Sardegna: riduci la tua dipendenza da Booking.com
Seo Hotel in Sardegna: riduci la tua dipendenza da Booking.com
La Seo Hotel applicata al web marketing turistico è uno strumento utile per i proprietari di Hotel che vogliono riequilibrare il grado di dipendenza delle grandi multinazionali. Attualmente, nel servizio di prenotazione, il grado di dipendenza degli Hotel nei confronti dei soggetti terzi è del 90%.
Questo significa che l’Hotel controlla direttamente solo il 10 % delle prenotazioni. L’obiettivo di una struttura ricettiva efficiente dovrebbe essere quello di potenziare il proprio sito web e ridurre il margine di dipendenza del 50% dalle grandi multinazionali.
Perchè la Seo Hotel è in grado di aumentare le prenotazioni online?
Il settore turistico è un settore molto competitivo dove il posizionamento sui motori di ricerca può determinare non solo un incremento delle prenotazioni ma una reale possibilità di far conoscere il tuo hotel per i servizi online che offri al cliente. In che modo? Puoi utilizzare una strategia Seo volta ad ottimizzare solo le pagine del sito che meglio convertono e rendere visibili le attività della struttura ricettiva.
In questo modo hai la possibilità di far conoscere il tuo brand, di rafforzare la tua presenza online e non sei più solo un annuncio da sponsorizzare per Booking.com. Google attribuisce una grande importanza ai contenuti e premia il posizionamento con Seo Local.
L’attività di localizzazione, infatti, consente alla struttura ricettiva di soddisfare in modo efficiente la ricerca dell’utente attraverso Google My Business.
Quali sono i principali vantaggi dell’attività Seo Hotel?
- Curare l’attività di ottimizzazione aumenta l’autorevolezza del sito perchè migliora l’esperienza dell’utente che troverà contenuti puntuali e ottimizzati per la sua ricerca. In questo modo Google premierà il sito web perchè uno degli aspetti più importanti per il motore di ricerca è la user experience del cliente.
- l’attività Seo ha come conseguenza un aumento del traffico sul sito web ossia la generazione di potenziali contatti che in questo modo possono essere gestiti internamente
- diminuisci il grado di dipendenza nella gestione delle prenotazioni delle grandi multinazionali come Booking.com
- consente di rafforzare la strategia off site con i Social Media perchè gli stessi Social sono per Google un importante fattore di Ranking e di posizionamneto del tuo sito web
Come puoi costruire una campagna pubblicitaria senza di pendere al 100% da Booking.com?
Una volta definita la strategia advertising puoi ridurre il grado di dipendenza delle grandi multinazionali costruendo diversi tipi di campagne online che incidono sul breve periodo.Cosa significa? Puoi decidere in tempi brevi di lanciare una campagna online disponendo dei seguenti vantaggi:
- puoi posizionare il sito tra le prime quattro posizioni della serp con la giusta keyword
- hai la possibilità di correggere la tua campagna online in real time
- acquisisci il controllo del processo di pernottamento
- generi awareness e ti fai conoscere dai web tourist
- costruisci una profilazione clienti altamente personalizzata
- gestisci e migliori i risultati delle tue campagne autonomamente
- gestisci il traffico al tuo sito in modo preciso rafforzando il Branding
Google ha dichiarato che raggruppa in aree semantiche i siti web sulla base della qualità del sito. La costruzione di un dominio semantico tramite l’attività seo e la creazione di campagne online basate sui medesimi principi assicura al sito di un Hotel un posizionamento competitivo sui motori di ricerca. Potresti decidere di aumentare il numero delle prenotazioni tramite:
- campagne display
- campagne sulle rete di ricerca
- campagne remarketing
- campagne Social
Per un Hotel potrebbe essere utile predisporre un targetting display remarketing basato sul tracciamento di visite che si ripetono in precise pagine del sito web.
Programmatic Buyer: il trend delle prenotazioni degli Hotel a cinque stelle
Il Programmatic Advertising è un software che consente di lanciare una campagna online in un arco di tempo che non supera l’ora. Costruire una campagna online in real time permette all’Hotel di ottenere maggiori visite e conversioni al proprio sito con decisivo risparmio economico.
Il Programmatic Buyer è da tempo utilizzato negli Stati Uniti nei settori altamenti competitivi. Perchè utilizzare questo software? Questo strumento consente di personalizzare e segmentare meglio il target individuato.
Le campagne advertising costruite con il programmatic producono un tasso di conversione maggiore dato da diversi fattori:
- assenza delle concessionarie nel processo di compravendita degli spazi pubblicitari e consistente risparmio di tempo
- la possibilità di sfruttaree un target più preciso, adeguatamente segmentato rispetto alla strategia di advertising
- permettere di ottenere maggiori risultati con il retargeting perchè è possibile modulare la presenza degli annunci che creano curiosità nell’utente evitando di “esporlo no”ad una pressione eccessiva.
L’utente web che vuole progettare il suo viaggio naviga online online per trovare la soluzione migliore e il prezzo più vantaggioso.
Le grandi multinazionali come Booking.com non solo non offrono la soluzione migliore in termini di prezzo ma rendono dipendenti le strutture ricettive che non riescono ad abbattere i gravosi costi di struttura.
Creare un equilibrio nella gestione delle visite può produrre un ROI migliore. Fare una strategia che vede il sito del tuo Hotel curato sotto il profilo Seo e Advertising online internamente ti permette di personalizzare la tua offerta e di monitorare le performance dei tuoi risultati.
In questo modo l’Hotel non è più un semplice annuncio promosso da servizi terzi ma un brand che nasce per comunicare la sua struttura, i suoi servizi e una vera e propria esperienza di vacanza.
0 Comments