Le sorti di qualunque sito web sono determinate in larga parte da una corretta attività seo. Posizionare il sito o meglio le pagine che lo compongono nella parte alta del ranking Google è la chiave per riuscire a emergere nella galassia di contenuti pubblicati nel Web. Costruire un’ attività seo di qualità significa attrarre traffico qualificato sul proprio sito, utenti web realmente interessati ai nostri contenuti.
Quanto è importante la Seo per un sito web?
Come posizionarsi nella ricerca organica di Google?
La parola chiave è content strategy. Ovvero sviluppare sin dalle prime fasi di costruzione del sito un modello di contenuti che rispecchi alcuni principi basilari per ottenere la massima visibilità nella ricerca organica. Contenuti fatti su misura per gli utenti web con argomenti che si facciano apprezzare per qualità, competenza, profondità e verticalità.
Pagine web rappresentative del business che dimostrino di intercettare il gusto degli utenti, attraverso contenuti rispettosi di due principi base per Google: coerenza e consistenza. Il risultato finale deve essere un progetto testuale armonico, fluido, ma sopratutto identificato dal motore di ricerca come autorevole e rilevante.
Perché Digital Target è in grado di ottimizzare le pagine del vostro sito?
Tutti i siti web sono creati e pensati dal nostro team di seo specialist per ottenere il massimo delle prestazioni, scalare i risultati delle pagine di ricerca e garantire volumi di traffico da trasformare in nuovi contatti e conversioni. I professionisti della seo hanno il compito di trovare le keyword, le parole chiave digitate dagli utenti per atterrare nel vostro sito.
Ma le attività on site non sono sufficienti, occorrono anche valide azioni off site per costruire una seo di successo. Il seo specialist si occupa di creare la Link strategy partendo dalla configurazione dei link interni ed esterni al sito. In questo modo viene migliorata la user experience dell’utente web e rispettato uno dei principi cardine della seo: la verticalità e profondità delle informazioni per l’utente.
Google premia i link autorevoli che puntano al nostro sito. Se produciamo contenuti di qualità siamo percepiti dagli utenti web con interesse e curiosità. La seo è presente anche sui social media.
Ogni volta che gli utenti mettono un “mi piace”, condividono un post o “retweetano” inviano un social signal ai motori di ricerca che assegna un valore al contenuto del sito.
Quali sono le tendenze di una seo efficace
La crescita costante delle ricerche fatte da mobile ci obbliga a creare siti mobile friendly, un concetto molto apprezzato da Google, che privilegia con il suo algoritmo i siti che possiedono questa caratteristica. Allo stesso modo le ricerche hanno sempre più una base geolocalizzata. Pertanto è fondamentale mettere in risalto tutti gli elementi utili allo spider per una piena e corretta identificazione della nostra attività.
Ma il concetto più rilevante che pesa e peserà sempre di più è la semantica. Infatti Google diventerà sempre di più un motore di ricerca semantico. In virtù della machine learning, è imprescindibile adottare modelli di scrittura tendenti a determinare con nitidezza il dominio semantico del testo.
Non è più sufficiente una keyword secca ma la configurazione di un campo semantico e di una coda lunga in grado di spiegare il significato di ciò che scriviamo sul web.
La Seo in Digital Target
Digital Target mette al centro della sua attività il team di seo specialist per il posizionamento del sito e la creazione di contenuti di qualità.
La seo permette di ottenere un Roi positivo e ottimizzare i canali: