Tempo di Marketing Digitale per sagre ed eventi locali!
- On 14 Agosto 2018
- impresa, local, territorio
Le feste di paese, un patrimonio da mettere in mostra.
Le sagre ed eventi locali sono una grande occasione per valorizzare il territorio e vendere prodotti tipici.
Con il marketing digitale le feste di paese potrebbero diventare un evento di portata più ampia e raggiungere un pubblico di persone più vasto!
Penso ai benefici che ne avrebbero i produttori locali, gli ambulanti che girano di festa in festa e si danno un gran da fare, lavorando duramente in ogni manifestazione.
Con le loro bancarelle espongono specialità enogastronomiche ed artigianali realizzate a mano, frutto di antiche tradizioni conservate nel tempo.
Penso ai vini, ai formaggi, ai salumi, alle ceramiche, ai lavori in ferro battuto o a certi ricami, a tutte le specialità che hanno nomi e caratteristiche diverse, anche se provengono dagli stessi luoghi.
I nostri artigiani una grande ricchezza da valorizzare
La nostra Italia è un esercito di piccoli e grandi lavoratori, che sa realizzare oggetti e prodotti unici, introvabili, genuini e per questo molto appetibili!
Tutta questa varietà, diversità ed eccellenza è una grandissima ricchezza, che meriterebbe di essere valorizzata molto di più.
Le realtà locali che vengono a galla in occasione di feste civili, religiose, sagre stagionali, meriterebbero una vetrina più ampia di quella che offre il piccolo borgo o la piccola città. Una vetrina più grande, che anzi si aggiunge a quella allestita realmente nel piccolo paese o nella cittadina durante la sagra.
Mi riferisco ad una vetrina accessibile a tutte le persone che non potranno andare alla sagra, perché abitano in località e regioni molto distanti; ad una vetrina che duri mesi, tutto l’anno e sia sempre attiva anche quando la sagra sarà finita!
Far conoscere le sagre ed eventi locali ad una platea più grande
Pensiamoci bene: chi ha la possibilità di partecipare alle sagre della Puglia o della Campania? Chi abita in quella regione oppure i turisti che si trovano in quei territori nel periodo giusto.
E gli altri che abitano in altre regioni d’Italia o all’estero? Se non vanno appositamente per un determinato evento, rimangono a mani vuote e dovranno accontentarsi di qualche prodotto che trovano al supermarket, che non sempre è di gran qualità.
Peccato, perché tra tutte queste persone dislocate in altri luoghi, ci potrebbero essere tanti estimatori pronti a comprare e pagare anche un pò di più, per aggiudicarsi un prodotto unico e diverso dai solito!
E’ il caso di lasciare fuori tutte queste persone o è meglio ripensare le sagre e gli eventi locali, organizzandoli in modo da dargli una diversa cassa di risonanza?
Il marketing digitale, un’occasione per i venditori ambulanti
Il mio pensiero torna sempre ai protagonisti di queste sagre ed eventi locali, a cui mi rivolgo direttamente: i venditori ambulanti!
Magari ci hanno pensato tante volte e si saranno chiesti come vendere di più e come trovare nuovi acquirenti.
Avranno individuato le zone più frequentate, le sagre ed eventi locali più importanti della zona, spostandosi di paese in paese e di città in città.
Sicuramente la loro è una buona idea, ma andare personalmente ogni volta in tutti i posti raggiungibili è una grande fatica! Chissà se è un modo con cui raggiungere gli obiettivi prefissati e a generare vendite!
Con il marketing digitale si può fare tutto questo con i vantaggi della tecnologia e del web! Oltre a vendere nelle varie feste di paese, i venditori ambulanti potrebbero vendere i loro prodotti online, in tutta Italia ed anche all’estero!
Potrebbero produrre un pò di più e guadagnare di più!
Il web marketing amplia le potenzialità di un evento locale
In che modo il marketing digitale o il web marketing, potrebbe essere d’aiuto ai venditori ambulanti?
Eliminando alcuni ostacoli! Il digitale, con tutti i suoi strumenti, elimina i limiti di spazio e tempo! Questo sarebbe un grande aiuto!
La tua base operativa è in Sicilia? Vorresti vendere i dolci di pasta di mandorle, il cioccolato di Modica o i cannoli siciliani nel Nord Italia, in Sardegna o in Germania?
Delle due o vai personalmente in tutti questi luoghi con il tuo negozio mobile oppure ti affidi al digitale!
Anzichè attraversare lo stretto di Messina e girare le sagre ed eventi locali del nord Italia o della Sardegna, potresti rimanere nella tua Sicilia, promuoverti con il web marketing e vendere i tuoi prodotti! online
Il sito web della festa diventa il punto di riferimento della sagra
Quando parlo di web marketing e di sito web, intendo il sito web della sagra di paese, non il sito personale del venditore ambulante.
Anche il sito personale potrebber essere una soluzione da valutare, ma siccome l’unione fa la forza, con l’aiuto del comune e di qualche finanziamento regionale o europeo, si può realizzare un unico portale che raccolga tutti gli operatori locali, racconti il territorio, i luoghi da visitare, la cultura e le tradizioni del posto.
Questo sito “generale” della sagra, in cui sei presente insieme a tanti altri produttori, non si limiterebbe a fare solo promozione! La promozione serve, ma deve fruttare e far arrivare ordini, vendite, richieste pacchi da spedire!
Ci sarebbe, infatti, una sezione del sito web destinata ad e-commerce, che consentirebbe ai produttori di vendere direttamente dal sito web della sagra!
In più, certo, potresti realizzare anche il tuo sito web e diventare il punto di riferimento per quei prodotti specifici, che proponi alle sagre ed agli eventi locali a cui presenzi abitualmente. Questo sito sarebbe linkato su quello della sagra.
I benefici di un sito web durano nel tempo
Pensaci un pò, ogni sagra è un bagno di folla, ma quanto dura? E’ vero, arrivano tante persone, tanti curiosi. Si realizzano vendite, si fanno affari, si raccolgono soddisfazioni.
Vendono i coltivatori di prodotti stagionali, gli artigiani locali, ci guadagna il territorio.
Poi però la sagra finisce e bisogna aspettare la successiva o spostarsi di paese e cercare un’altra sagra.
Con un sito web dedicato ad una sagra specifica, invece potresti lavorare anche tutto l’anno!
Un anno ti sembra troppo lungo? Facciamo alcuni mesi, che sono sempre più di un giorno o una manciata di giorni!
Il sito web della sagra è un negozio sempre aperto
Un negozio online è aperto 24 h su 24 e può vendere a qualsiasi ora ed in qualunque giorno della settimana.
E’ questa una comodità che determina il successo dello shop online, perché le persone comprano direttamente da casa, negli orari che gli sono più comodi.
Anche il sito della sagra sarebbe un negozio online sempre aperto, che si affianca alla tua attità di ambulante o piccolo artigiano, impegnato ogni giorno a lavorare nella tua bottega!
La differenza rispetto ad altri e-comemrce è che la vendita è focalizzata sui prodotti tipici della tua zona, che si raccolgono intorno a determinate feste.
Per la sagra del tartufo, per esempio, non ci sono solo gli stand di venditori di tartufo: ci saranno anche i produttori di altre specialità enograstronomiche e di tutto quello che si produce nei territori circostanti.
Tutto questo andrebbe portato sul sito web per essere venduto anche online!
I prodotti artigianali sono una occasione di business
Proprio così. I prodotti artigianali sono una occasione di business su cui investire un pò di soldini, perché sono oggetti molto richiesti!
Se lavori in questo settore, lo sai bene! Sai quanto lavoro ci sia dietro ogni pezzo fatto a mano, il lavoro che richiede una birra artigianale, un vaso di miele, una bottiglia di vino, un cesto o un oggetto in pietra realizzato a mano.
Sono tanti i collezionisti di coltelli fatti a mano, di oggetti di ossidiana, di pentole in pietra, di tessuti fatti a mano, di materiali riciclati o di giocattoli di legno.
Tutti i prodotti artigianli hanno mercato ed i dati statistici ci dicono, che l’artigianato e la produzione di prodotti tipici è un settore in crescita, che ha molta richiesta!
Neppure l’estate ferma sagre ed eventi locali
A riprova del successo delle sagre ed eventi locali nostrani, ci sono le feste estive dei piccoli paesi, che non vanno certo deserti!
Non c’è caldo che tenga!
L’esercito di fan delle manifestazioni enogastronomiche soprattutto, turisti e non, non si fanno fermare neppure del caldo!
Non c’è santo che tenga per non essere presenti a sagre ed eventi locali come la sagra delle nocciole di Cortemilia (Alta Langa, Piemonte), alla sagra del peperone di Carmagnola (Torino), la Sagra dell’Arancino a Rosolini (Siracusa), la Festa del Pistacchio a Raffadali (Agrigento), la festa della mozzarella di bufala a Vaccheria (Caserta) o la sagra della bottarga a Cabras (Oristano).
In conclusione
Le sagre e gli eventi locali sono feste di conservazione delle tradizioni locali, di valorizzazione del territorio, ma sono anche una occasione per i produttori locali e gli artigiani, che fanno affari, vendendo le eccellenze locali.
Si tratta di prodotti introvabili e perciò molto richiesti, che sarebbe opportuno valorizzare al di là delle singole sagre, dandogli maggiore visibilità!
La tradizione non tramonta mai, ha mercato e molta domanda, che si può soddisfare ovunque con gli strumenti di marketing digitale.
Il web marketing sarebbe una grandissima occasione: il sito web, la sezione e-commerce ed un pò di pubblicità sono tutti strumenti con cui dare risalto ai territori ed alla cultura locale e sono anche un potente mezzo per aiutare i produttori locali ad aumentare il proprio volume di affari.
Sarebbe anche un incentivo per gli artigianato, gli agricolturi e tutti coloro che lavorano in questo settore, perché lavorarebbero di più e meglio.
Insomma: le sagre ed eventi locali hanno un grandissimo potenziale, che attualmente è espresso solo in parte. E’ora di cambiare musica con il marketing digitale ed il web marketing!
0 Comments