Real Time Marketing nel 2017: i casi di successo.
- On 26 Settembre 2017
- Brand, narrazione aziendale
Sfrutta nel modo giusto il trend del momento per pubblicizzare la tua azienda!
Il Real Time Marketing nel 2017 è l’onda dell’attualità che i social media manager utilizzano sempre più spesso nelle pagine dei vari brand. Parole d’ordine: semplicità del messaggio e velocità.
Che cos’è il Real Time Marketing nel 2017?
Il Real Time Marketing nel 2017 è un messaggio pubblicitario che sfrutta immediatamente un accadimento rilevante per il proprio target di riferimento.
E’ un metodo che imperversa specialmente nei grossi brand e, come abbiamo accennato, consiste nell’approfittare di qualsiasi novità mondiale, creando dei messaggi brillanti, brevi e virali che verranno condivisi sui social network.
Il Real Time Marketing nel 2017, coglie l’attimo, non mira al lungo periodo. Ed è questa la sua forza, perché parlare di ciò che sta accadendo, nel modo giusto, è un’ottima strada da intraprendere per farsi conoscere o aumentare la fiducia dei clienti.
Si può arrivare giusto in tempo, rispondere al competitor che ha già lavorato sul Real Time Marketing, oppure prevedere gli eventi futuri stando sempre sul pezzo. Ciò che è importante è trovare le parole corrette al momento opportuno: qui e ora.
Ciò è possibile anche grazie a uno studio dei Big Data, una ricerca veloce e diretta che è possibile grazie a specifici algoritmi statistici. I Big Data saranno dunque pane quotidiano di un team di esperti del marketing e dei Social Media Manager che hanno studiato l’interpretazione dei trend, il comportamento dei clienti sui social e soprattutto lo storytelling.
Che benefici avrebbe il mio brand se puntassi sul Real Time Marketing nel 2017?
Il Real Time Marketing è il miglior modo di essere noti sul web e quindi conosciuti dai più. Inoltre si dimostra di essere veramente aggiornati e competenti, non solo per quanto riguarda servizi o prodotti che offre il brand, ma anche per quanto riguarda il digitale, le news, serie TV, cinema, letteratura o altro in voga al momento.
Tutte caratteristiche che i vostri clienti apprezzeranno. Il Real Time Marketing punta soprattutto a questo: si adatta e soddisfa il volere dei consumatori. Il Real Time Marketing è stato ben studiato dalle aziende che hanno costruito negli anni la propria reputazione, che vogliono puntare ancora e sempre sulla qualità del loro messaggio.
Svecchiare è il nuovo motto, tanto quanto portare la dissacrazione del web in TV, che rimarrà ancora il luogo dove la pubblicità trova tantissimo spazio. E questo è fondamentale: non è utile fermarsi al mero commento dell’attualità o dell’evento del giorno con un semplice post.
La creatività va di pari passo con la viralità: se la vostra pubblicità raggiunge il lato ironico e effervescente del vostro pubblico, sarà ripresa in ogni occasione anche a distanza di anni (prendete come esempio la recentissima pubblicità della Motta).
L’originalità, dicevamo, deve essere al primo posto tenendo sempre presenti onestà e pertinenza rispetto al target che si è scelto. Anche le piccole aziende possono iniziare una campagna di questo tipo: ormai la fidelizzazione del cliente passa dai social (infatti gli investimenti pubblicitari, delle aziende lungimiranti, sui social sono cresciuti del 33,5% rispetto al 2014) ed è arrivato il tempo di affidarsi a una buona web agency e a un buon Social Media Manager, esperti anche in Real Time Marketing.
Che strumenti bisogna utilizzare per fare del buon Real Time Marketing nel 2017?
Mai dimenticare i media classici come TV, la stampa quotidiana e le PR. Tutti i social, specialmente Twitter (e Periscope), dove il messaggio è breve ma risuona forte e chiaro. Tenere sempre in considerazione anche i Social Live Streaming con Facebook Live che ha ampliato le Facebook Mentions per i soli personaggi famosi alle pagine aziendali e personali, You Tube Live e Instagram (specialmente le sue Stories). Utilizzare le immagini sarà di fortissima utilità per il diffondersi del messaggio che volete dare.
Come si realizza una buona campagna di Real Time Marketing nel 2017?
Bisogna mettere al primo posto questi sei punti.
- Originalità: è necessaria perché il messaggio scelto venga accostato all’evento in modo lapalissiano in modo quasi irriverente, utilizzando doppi sensi, frasi fatte, citazioni famose che si addicono al caso.
- Tempismo: Hic et nunc, altrimenti che Real Time sarebbe?
- Importanza e riverbero dell’evento: Non deve essere un evento qualsiasi, ma qualcosa che veramente coinvolge la comunità.
- Saper scegliere il momento giusto: prima degli altri o in risposta immediata al proprio competitor.
- Pianificare l’evento: conoscerlo in anticipo e creando le giuste congetture con altri eventi, permette di studiarlo nei minimi dettagli e quindi di realizzare un ottimo messaggio.
- Onestà: stare sempre in linea col profilo mediatico dell’azienda e, soprattutto, col proprio prodotto o servizio.
Ma entriamo nel vivo. Ecco alcuni esempi di Real Time Marketing che riteniamo validissimi.
- Oreo: L’ultima partita del Superbowl nel febbraio 2013, è stata sospesa per circa mezz’ora a causa di un blackout: ciò non è sfuggito alla comunità online, americana e non, che era attaccata agli schermi. Il settore marketing di Oreo fu prontissimo e postò immediatamente quest’immagine:
(il significato varia grazie all’ambivalenza dell’inglese “to dunk”: immergere o inzuppare e fare meta).
- Barilla: In occasione degli ultimi mondiali del 2014 la nota casa italiana Barilla, non si è di certo lasciata sfuggire l’occasione di salutare il ritorno degli Azzurri con 11 rigatoni in fila, uno dei quali morsicato (il giocatore uruguaiano Suarez aveva infatti morso la spalla a Chiellini).
- Norwegian Air e Alitalia: Alla notizia della separazione di Brad Pitt e Angelina Jolie, i social sono impazziti. Norwegian Air ha quindi utilizzato un semplice ma efficacissimo messaggio “Brad is single, prendi ora il tuo Los Angeles solo andata”. Prontissima fu Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, che rispose: “Ragazzi, tutti a Los Angeles, le ragazze le porta Norwegian!”. Semplice, chiaro, immediato, viralissimo.
Con questi esempi crediamo proprio di avervi convinto a iniziare con noi la vostra campagna di Real Time Marketing 2017! Gli storyteller e i Social Media Manager della nostra web agency sono già al lavoro per voi, pronti a fornirvi ogni informazione e soprattutto a creare il giusto messaggio istantaneo per il vostro brand. Perché non è una campagna da prendere sottogamba!
0 Comments