I podcast un mezzo di promozione efficace per piccole e medie imprese
- On 18 Giugno 2019
- marketing per PMI, podcast
Ascoltare file audio, una mania in America, un trend in Italia
Cresce il mercato dei podcast, dei i file audio da ascoltare, un settore che nel giro di un anno è cresciuto del 53%, spostando gli investimenti di tantissime aziende.
Negli USA il marketing digitale non può fare a meno dei podcast, un mezzo di promozione efficace per piccole e medie imprese, merito anche della possibilità di aggiungere pubblicità ai file audio.
Ed infatti dal 2016 ad oggi gli investimenti in pubblicità su podcast hanno toccato l’86%: uno dei fattori di successo è la possibilità di targetizzare con grande precisione gli ascoltatori, come ha ben capito Spotify!
Lentamente anche le aziende italiane si stanno avvicinando a questo mondo e stanno scoprendo le opportunità dell’ascolto e delle registrazioni online, un modo moderno e tradizionale per raccontarsi e fare storytelling aziendale, ma anche per aggiornarsi o scambiare informazioni ed esperienze utili tra imprenditori.
Oggi gli italiani fruitori di podcast sono 2 milioni e 700 mila: rispetto al 2015, come rivela la ricerca Nielsen, in tutto il mondo la crescita ha toccato il 217%!
Cosa sono i podcast
I podcast sono file audio in formato Mp3, con cui ascoltare una registrazione vocale intervallata a volte da musica o ad altri suoni di fondo. L’ascolto avviene on demand e quindi ogni l’utente può scegliere i propri tempi e sintonizzarsi quando vuole tramite pc, smartphone o tablet.
I file audio possono anche essere condivisi sul proprio sito web, nel blog, nell’e-commerce, nei social media o in piattaforme come Itunes o Spotify e possono essere scaricati da chiunque.
Trattano argomenti diversi, suddivisi anche in diverse puntate, e possono durare da 10 a 15 minuti fino a 30 o 60 minuti.
Anche i grandi brand fanno marketing con i podcast
Non solo le PMI, ma anche le grandi aziende conosciute in tutto il mondo fanno marketing digitale con i file audio.
Tra questi brandi ci sono, per esempio:
- Chanel che racconta i dietro le quinte della fabbricazione di un capo fashion
- Mastercard che parla del rapporto denaro – evoluzione del mercato
- Jack Daniel’s che usa i file audio per raccontare la filiera produttiva
- Illy Caffè che racconta le proprie scelte di marketing
- Gatorade che spiega come trasformare una sconfitta in una vittoria
- Eni che parla delle nuove forme di energia
A questo punto, probabilmente, starai pensando che queste grandi aziende non hanno nulla in comune con le PMI!
Non è proprio così. Sicuramente i brand citati sono già famosi ed hanno un giro d’affari notevole, ma sono sempre un esempio di marketing da imitare ed aziende da cui copiare qualcosa!
Perchè una PMI dovrebbe usare i podcast
Per implementare la propria strategia di marketing e percorrere una strada di successo seguita da molte aziende.
I file audio pre registrati sono un modo per far sentire la propria voce e quella dell’azienda in modo più discreto rispetto ad un video, usando strumenti che fanno parte del vissuto quotidiano di ciascuno di noi.
Guardati intorno: quante persone vedi con il cellulare sempre in mano? Ed infatti i podcast sono mobile friendly e gli smartphone sono gli strumenti più usati per la fruizione di questi file audio! Li scarichi sul tuo smartphone e li ascolti in un secondo momento, anche se stai guidando, sei in treno o sei al mare in spiaggia.
Se poi usi gli smart speaker, gli altoparlanti dotati di intelligenza artificiale come Amazon Alexa o Google Home, puoi anche startene a casa, continuando a cucinare o fare le pulizie mentre ascolti i tuoi podcast preferiti!
C’è anche un’altra ragione per aggiungere i podcast alla tua strategia di marketing: andare incontro ai bisogni delle persone, che oggi vogliono decidere da sole come e quando accedere a contenuti informativi.
Tu li metti a disposizione e saranno le persone della tua nicchia di riferimento a decidere quando e come farne uso.
Esempi di contenuti aziendali “da podcast”
Quali sono i contenuti che fanno dei podcast un mezzo di promozione efficace per piccole e medie imprese? Sono i contenuti che il tuo target trova interessanti!
Tra questi potrebbe esserci il racconto della tua impresa e dei suoi valori, di come tutto è iniziato, dei successi ed insucessi, fatto in modo da emozionare gli ascoltatori e farli sentire parte della stessa storia.
Oppure se hai una libreria, potresti prendere spunto dal servizio di streaming di audiolibri ed e-book sul modello di Amazon o Storytel. Se sei una piccola libreria potresti proporre i file di nuovi scrittori emergenti o podcast con passi di classici o dei libri più letti dalle persone.
Se hai una scuola di lingua, potresti condividere file in lingua straniera anche con esercizi, che verranno corretti nei podcast successivi.
Altre idee per i contenuti dei podcast
Sono tanti gli argomenti da trattare in un podcast, per cui tieni conto che quelli che ti propongo sono degli esempi. Tu che conosci bene il lavoro che fai ed il tuo target, saprai sicuramente scegliere l’argomento giusto!
Per essere più chiaro, ti darò altre idee:
- se hai una radio locale, potresti registrare file con le news del giorno e condividere i file sul sito web
- se invece vendi prodotti naturali, potresti usare i podcast per raccontare l’origine dei prodotti, la loro composizione, dove e come avviene la produzione del prodotto o che altri prodotti abbinare
- sei uno psicologo? Hai pensato alla condivisione di file in cui con la tua voce, fai terapia narrativa o insegni un esercizio di training autogeno?
- sei un avvocato o un commercialista? Quali sono le problematiche che affronti più spesso? Perché non fai dei podcast con brevi spiegazioni sui casi ricorrenti o i temi più interessanti per i tuoi clienti, da condividere sul tuo sito web o sulla tua pagina Facebook?
- la tua impresa si occupa di energie rinnovabili? Condividi sul sito alcuni file e spiega meglio agli utenti di cosa ti occupi e quali iniziative prendi per rispettare l’ambiente!
Podcast advertising: pubblicità brandizzata vocale
I podcast ti possono interessare per fare pubblicità al tuo negozio fisico o al tuo shop online e dare visibilità alla tua PMI.
A differenza di altri media, nei podcast l’ascoltatore non è un soggetto passivo, ma attivo, perché ha scelto un contenuto preciso da ascoltare e non qualcosa che gli viene propinata a caso.
Di conseguenza il livello di coinvolgimento di uno spot su podcast è più elevato di uno stesso spot trasmesso in Tv o Radio! Infatti, la pubblicità su podcast è comunicazione ad un pubblico profilato e più attento ai messaggi pubblicitari, che sono in linea con i suoi interessi e le sue necessità.
I formati pubblicitari a disposizione sono diversi: tra questi c’è il CPM o costo per mille, il pre roll, che si inserisce all’inizio dell’episodio, il mid roll che interviene a metà ed il post roll, che si attiva a fine podcast.
I pre e post roll durano da 10 ai 30 secondi circa, mentre il mid roll è più lungo, può arrivare a 3 minuti, ma in genere è di 60 – 70 secondi.
Vietato parlare di pubblicità
Se vuoi usare i podcast come mezzo di promozione efficace per la tua piccola o media impresa non fare riferimento a sponsorizzazioni esplicite.
Nelle sponsorizzazioni su podcast non si usa mai la parola “pubblicità”.
La voce che si sente nello spot pubblicitario sceglie con cura le parole da usare, perché deve creare nel tempo un rapporto di fiducia con gli ascoltatori e basterebbe pronunciare la sola parola “pubblicità”, per incrinare questo rapporto.
Che target hanno i podcast?
Chi ascolta podcast al giorno d’oggi?
I vecchietti? Può darsi, ma non solo perché tra gli ascoltatori, come sappiamo dalla ricerca Voxnest, ci sono le persone che hanno un’età compresa tra i 20 ed i 45 anni: un target abbastanza ampio!
Le donne sono attratte da contenuti emozionali, mentre gli uomini preferiscono argomenti legati al business ed allo sport.
I contenuti più cercati sono quelli musicali (45%), di informazione (36%) o di intrattenimento (28%) , a conferma del fatto che le persone oltre a svagarsi, hanno sempre il desiderio di sapere ed imparare qualcosa di nuovo.
Per questo cercano qualcosa di alternativo rispetto ai video o ai contenuti social, qualcosa come un file audio che riproduce la voce di una persona, poco impegnativa, ma capace di suscitare grande interesse.
Conclusioni
I file audio sono un potente strumento di comunicazione aziendale, molto usato dalle aziende di tutto il mondo. Negli Usa sono addirittura una mania ed infatti gli utenti sono abituati a trovare i file audio tra i contenuti proposti dalle aziende.
D’altra parte i podcast sono veri e propri media e si distinguono dai contenuti social, su cui pure possono essere condivisi, perché i social media parlano più degli utenti e della loro vita privata, mentre i file audio trattano argomenti specifici, di interesse generale e li approfondiscono in un lasso di tempo non troppo lungo, nè troppo breve.
Sono tante le aziende che scelgono i podcast per promuovere il proprio business, anche perché sono un modo personale e pratico per raccontarsi ed intessere una comunicazione efficace con la propria nicchia di consumatori.
A pensarci bene..
I podcast sono un efficace mezzo di promozione per piccole e medie imprese perché:
- hanno per protagonista la voce di una persona che ha un forte potere persuasivo anche in ambito pubblicitario, dove gli spot sono inseriti in modo da catturare la fiducia degli ascoltatori
- i file audio sono molto pratici e richiedono meno attenzione di un video, perché impegnano l’udito e non la vista e possono essere ascoltati con smartphone e cuffie liberamente e senza obbligo per gli utenti.
- la conoscenza della propria nicchia e del proprio mercato suggerisce gli argomenti più efficaci da trattare.
Cosa pensi di questo strumento di marketing digitale? Pensi che i podcast potrebbero essere uno strumento utile per la tua impresa?
0 Comments