Collaborazione tra web agency e PMI nel digital marketing
- On 3 Luglio 2018
- Digital, impresa, marketing
In crescita la digital transformation delle PMI.
Crescono gli investimenti delle pmi nel digital marketing. Le piccole e medie imprese fanno marketing digitale ed iniziano ad investire nel web marketing, nel social media marketing e nel mobile marketing.
Gli imprenditori credono nel marketing moderno e vogliono sperimentarlo in aggiunta o al posto del marketing tradizionale.
Hanno capito che il digitale è l’unica strada percorribile per acquisire un vantaggio competitvo, migliorare la produttività ed offrire ai clienti una nuova customer experience.
La digitalizzazione delle PMI ha anche i suoi ostacoli
Detta in questi termini sembra tutto molto semplice, in realtà non è tutto rose e fiori.
Il coinvolgimento delle PMI nel digital marketing c’è, ma c’è anche diffidenza degli imprenditori verso verso i costi ed il ROI (ritorno sull’investimento).
All’interno delle aziende mancano le competenze digitali: il marketing digitale è un mondo sconosciuto a molti imprenditori, con le sue strategie e piattaforme tecnologiche mai usate prima.
Spesso per aggirare il problema dei costi, le pmi, come altre imprese, affidano il lavoro a specialisti di marketing digitale, che non sono proprio tali. Praticano sconti e propongono tariffe accessibili, ma non hanno le competenze promesse e fanno spendere soldi inutilmente per portare pochi risultati o nessun risultato!
Come risolvere il problema?
E’ possibile bypassare le web agency e fare da sè?
“Non è indispensabile rivolgersi ad una agenzia. Puoi fare anche da solo!”. E’ anche questo un errore molto comune, che si commette troppo spesso e che prima o poi si paga.
L’errore nasce dal fatto che Facebook, Twitter, Google Adwords o Facebook Ads sono piattaforme gratuite, accessibili a tutti coloro che sono in possesso di una user ed una password. In tanti credono che una volta entrati dentro le varie piattaforme, sia sufficiente smanettare un pò, per prendere la mano con il marketing digitale.
Purtroppo non è così! Molte piattaforme sono gratuite ed è vero che chiunque può aprire una pagina aziendale Facebook, Twitter, Instagram oppure può creare un blog e condividere dei contenuti online.
C’è però contenuto e contenuto e si nota la differenza tra un post creato da un professionista ed uno creato da chi è autodidatta.
Ci sono anche attività complesse come l’advertising online
Condividere contenuti a nastro è importante per farsi notare dagli spider dei motori di ricerca e far lavorare gli algoritmi, ma pubblicare contenuti non esaurisce le attività di marketing digitale.
I contenuti sono un fattore di ranking quando sono di qualità, perché ottimizzati secondo le regole di Google e degli altri motori di ricerca. Questa, però, è un’attività complessa, che implica conoscenze tecniche e che non si impara da soli.
La visibilità dei post organici in generale, su Google e sui social è molto bassa, perché Facebook e Google spingono sulla pubblicità, la principale fonte dei loro guadagni!
Se quindi hai una piccola impresa poco conosciuta o vuoi attirare più attenzione verso la tua attività, avrai bisogno di fare advertising online!
La pubblicità è un’attività indispensabile per le pmi nel digital marketing, ma come altri contenuti non è per tutti. Molti ci provano, improvvisano, ma solo i professionisti sanno farla bene!
L’unica soluzione è affidare il lavoro ad una web agency?
Non è l’unica soluzione, ma probabilmente la migliore, anche se ci sono forme diverse di collaborazione che consentono un certo risparmio.
La scelta della web agency è sicuramente quella che consente di ottimizzare gli investimenti di una pmi nel digital marketing!
Una web agency, infatti, ha diversi professionisti specializzati in tutti i settori del digitale, dall’e-commerce al web marketing, dall’advertising ai social, fino all’e-mail marketing o all’inbound.
Molti imprenditori hanno una naturale diffidenza verso le web agency, perché ritengono che queste, essendo esterne rispetto all’azienda, non siano in grado di gestire bene il marketing di una realtà che non conoscono.
E’ questo un problema risolvibile con una stretta collaborazione tra PMI ed agenzia
Il piano B: la formazione per le PMI nel digital marketing
Per una piccola o media impresa che non può permettersi una web agency 12 mesi all’anno, c’è una soluzione alternativa, una sorta di piano B.
In cosa consiste il piano B? Nei corsi di marketing digitale per l’imprenditore e /o i suoi dipendenti.
Si riduce la collaborazione dell’agenzia a favore della formazione della PMI nel digital marketing.
La formazione è un costo che incide meno sul budget aziendale e trasferisce competenze specifiche al personale interno all’azienda.
Il corso di formazione è la soluzione a tutto?
Ovvimente no. Come un imprenditore è conoscitore esperto della sua azienda, un professionista di marketing digitale, che lavora o collabora con una web agency, è esperto del suo settore.
L’imprenditore o un dipendente che studia marketing digitale, non potrà mai sostituire del tutto un esperto di web marketing, social media marketing o e-commerce.
Non basta un corso per diventare esperti, ma un corso può essere utile per acquisire le competenze più semplici e dare un margine di autonomia alla PMI, che con questo sistema riuscirà a risparmiare un pò di soldi.
Ricapitando: web agency o formazione interna alla PMI
La web agency o la formazione del personale interno all’azienda sono le due alternative di fronte a cui si trova una pmi, che vorrebbe investire nel marketing digitale senza dissanguarsi.
Nel primo caso, ci sarà una collaborazione a tempo con la web agency, che si farà carico di tutto il lavoro di marketing per la durata di qualche mese, 3 o 4 mesi per esempio.
L’agenzia si occuperà delle questioni tecniche: dallo studio del mercato a quello dei concorrenti, delle buyer personas e della loro customer journey, e fisserà gli obiettivi della PMI da raggiungere.
L’analisi di marketing così fatta, sarà trascritta in un piano di marketing da attuare.
E’ nella fase di attuazione che la web agency dovrà individuare gli strumenti di marketing digitale da usare per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano di marketing (più clienti, più visibilità, più vendite, etc.)
La formazione per le PMI nel digital marketing
In alternativa alla collaborazione di qualche mese con l’agenzia, c’è la formazione dei lavoratori della pmi nel digital marketing.
Insegnare marketing digitale ai dipendenti della piccola e media impresa è un modo per diminuire il più possibile i costi di marketing.
A chi rivolgersi per la formazione del personale aziendale? Alla stessa web agency, che insegnerà i fondamenti teorici e pratici delle attività più semplici di marketing digitale.
Tra le attività più accessibili c’è la la gestione del back – end del sito WordPress, la scrittura e la pubblicazione di articoli del blog, la condivisione di post sui social media, la gestione del customer care con nuovi strumenti o le campagne di e-mail marketing.
Sono tutte attività non particolarmente complicate, che possono essere compiute dall’imprenditore direttamente o da altro dipendente che si è fatto carico della comunicazione della PMI nel digital marketing, dopo adeguata formazione.
E per le azioni più complesse di digital marketing?
Per tutte le altre azioni più complicate, che nonostante la frequenza dei corsi, non sono alla portata dell’imprenditore o dei dipendenti, rientra in gioco la web agency.
Se per esempio è necessario aggiungere una pagina al sito web, risolvere un conflitto tra plugin, mettere mano al codice HTML o se bisogna creare campagne pubblicitarie con Google Adwords, Linkedin o Facebook Ads, sono necessarie competenze digitali di un certo livello.
La collaborazione tra web agency e pmi, che si alternano nello svolgimento di attività complesse e meno impegnative, garantisce un’attività di marketing digitale ininterrotta nel corso dell’anno.
La gestione del sito, del blog o dei canali social è in mano alla pmi, che in caso ha ricevuto formazione dall’agenzia e può contattare sul suo supporto per eventuali problemi da risolvere.
Conclusioni:
Il rapporto tra web agency e PMI nel digital marketing è indispensabile. L’incrocio delle diverse competenze fa raggiungere traguardi importanti alle piccole medie imprese.
Ci sono competenze specifiche di marketing digitale, che l’imprenditore ed il personale aziendale non hanno.
Se è possibile, la PMI deve affidare la comunicazione ed il marketing ad una web agency.
Se la piccola media impresa non può affrontare i costi di una agenzia, può optare per altre forme di collaborazione meno costose come:
- affidamento di incarichi di digital marketing a tempo, per un tot di mesi ad una agenzia
- organizzare corsi di formazione per dare competenze digitali a chi lavora al suo interno. I corsi saranno tenuti da una web agency, che darà alle PMI il know how necessario a compiere le attività di marketing digitale meno complesse, con cui proseguire autonomamente nella strategia di digital marketing.
In caso di problemi tecnici da risolvere o di attività di marketing molto complicate,msarà necessario far intervenire l’agenzia per risolvere il singolo problema della pmi nel marketing digitale.
Queste due soluzioni alternative permettono alla PMI di abbattere i costi, senza rinunciare alla competenza di esperti di marketing digitale.
0 Comments