Nuovi social network di tendenza
- On 5 Aprile 2018
- social networks
Cogliere nuove opportunità, monitorando la rete
Conosci i nuovi social network, quelli di tendenza tra i più giovani?
Sono molti e diversi dai social tradizionali come Facebook, Instagram o Twitter!
Le persone di una certa età non ne conoscono l’esistenza e probabilmente non sono neppure interessate a queste piattaforme, che appaiono troppo distanti dal loro modo di essere.
Per una azienda o per chi svolge una attività legata ad un pubblico giovane è, invece, importante sapere quali sono questi social!
L’esempio di Facebook o Instagram ci ha fatto capire l’importanza dei social network in ambito business!
Queste piattaforme, infatti, sono le nuove piazze virtuali in cui le persone si incontrano, comunicano ed interagiscono, scambiandosi anche informazioni su prodotti e servizi!
Le piattaforme social sono amate soprattutto dai giovanissimi, che cercano qualcosa di diverso dai più adulti e preferiscono, quindi, piattaforme più innovative!
Come intercettare questi giovani e come sapere quali sono le piattaforme preferite?
Ascoltando e monitorando la rete alla ricerca di nuovi trend e novità, che siano in linea con il tuo pubblico e le tue buyer personas!
Se, quindi, i tuoi clienti sono molto giovani, devi sapere quali sono i nuovi social network, su cosa si orienta il tuo pubblico per sapere dove investire!
Oggi, un’azienda che è poco social, ma che, invece, ha un pubblico social, rinuncia a tante possibilità e rischia di perdere una fetta importante di clienti o potenziali clienti!
I nuovi social network danno più possibilità di scelta
Le piattaforme social sono davvero tante: nascono continuamente nuovi social network!
Tutti cercano di rispondere ai bisogni dei diversi tipi di pubblico, offrendo nuove possibilità e funzioni innovative!
Ed i giovani? Cosa cercano nei nuovi social network? Cercano una piattaforma mirata, più vicina ai loro interessi. Cercano un social che sia in grado di soddisfare le loro aspettative e gli permetta di parlare con i coetanei secondo i propri codici di linguaggio ed in spazi in cui sentirsi liberi di esprimersi!
In generale, se diamo uno sguardo ai social media emergenti, troviamo tantissime piattaforme! Per essere scelti, bisogna, infatti, distinguersi e dare alle persone possibilità di scelta e qualcosa di diverso!
Per dare una idea, possiamo citare:
- Amino, una app social inizialmente creata per raggruppare appassionati di manga, anime e giochi, estesa in seguito ad altre tematiche. Amino è un social molto seguito dai giovani, che divisi in varie community, si scambiano consigli, pareri e news anche su temi sociali, sotto la supervisione dei genitori.
- Reddit è un sito di social news e di intrattenimento, molto apprezzato in America e meno in Italia: dà massima libertà di comunicazione ed ha pochissime restrizioni sui contenuti da condividere. Per questo motivo, spesso, ha subito diverse critiche.
- Mitomo è una app Nintendo usata per fare mobile gaming in ottica social: dopo il lancio ha totalizzato 4 milioni di download in tutto il mondo!
- Lego Life: è il social dei più piccoli e ruota intorno al mondo Lego. Considerata l’età dei suoi utenti, il social è regolamentato in modo da garantire un ambiente sicuro su cui condividere contenuti.
- Wanelo: è un social con cui condividere con altri utenti prodotti trovati online, che si vorrebbe acquistare. I prodotti vengono raggruppati nei profili personali, da cui è anche possibile acquistare direttamente.
- Telegram: è una app di messaggistica istantanea criptata ed è anche un social molto usato dai brand ed in forte ascesa. E’ una piattaforma un pò meno conosciuta di Whatsapp, che ha fatto parlare molto di sè per la possibilità di distruggere i messaggi e di creare “stanza segrete”, da usare per comunicazioni non accessibili.
Questi sono alcuni dei social network emergenti e che stanno crescendo nel tempo, anche se alcuni,momentaneamente, stanno avendo pià successo all’estero.
Per restare, però, nel nostro paese, vogliamo soffermarci in particolare su due piattaforme molto seguite tra i più giovani, a cui vogliamo dare maggior spazio.
Snapchat e Musical.ly due nuovi social network molto popolari
Snapchat non ha bisogno di molte presentazioni, perché è un social di cui si parla già da molto tempo e che conta ben 150 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
La app del fantasmino su sfondo giallo è stata lanciata nel 2011, ma ha impiegato qualche anno per entrare nel cuore dei giovani italiani, soddisfacendo le aspettative del suo fondatore, secondo cui questo social è “il modo migliore per raggiungere i 13-14enni!”.
Oggi Snapchat è un social usato da tantissimi giovani per i suoi punti di forza, che lo hanno reso unico nel panorama social, soprattutto agli inizi.
Con Snapchat, infatti, è possibile postare video brevi o foto, che si autodistruggono in poco tempo, dopo essere stati ricevuti dal destinatario del messaggio.
Queste foto o questi video, possono anche essere utilizzati come stories visibili per 24 ore. Questa funzione ha avuto un tale successo da venire copiata in breve tempo da Instagram e Facebook!
Altre funzioni che hanno fatto di Snapchat un social molto popolare tra i teenager sono i filtri, le emoji o le lenses, gli adesivi 3D con cui modificare video e foto da postare, realizzando così degli “effetti speciali” molto divertenti!
Un esempio molto conosciuto sono le orecchiette degli animali da applicare ai selfie, le coroncine di cuori e fiori, i fotomontaggi da realizzare con le funzioni di Snapchat!
Oltre questo uso ludico, è anche possibile usare il social per telefonare, premento il dito sull’immagine del telefono.
La grande popolarità di Snapchat ha ben presto attirato l’attenzione dei brand: da subito si sono registrati molti marchi di moda, che hanno usato il nuovo social network per condividere contenuti informali e perciò più genuini in occasione di backstage, anteprime, sfilate.
Dal 2015, con il canale Discover, Snapchat ha iniziato ad ospitare anche contenuti editoriali, attirando grandi società come la CNN, il National Geographic, MTV o Mashable, che hanno aperto il proprio account social.
Anche un marchio meno conosciuto di questi, può aver interesse ad usare questa piattaforma!
Snapchat, come gli altri social è gratuito e la pagina aziendale non è diversa dal profilo personale!
Avere una pagina su questo social è il modo migliore per entrare in contatto e dialogare con i teenager, ma anche con i ragazzi che hanno più di vent’anni, usando un linguaggio più fresco ed alternativo rispetto ad altri social!
Come usare questa piattaforma in ottica business? Seguendo l’esempio dei brand di moda, che sono stati i pionieri ed hanno sperimentato nuovi contenuti multimediali creati in esclusiva per un pubblico più giovane.
Questa sperimentazione è iniziata con foto e video virali, realizzati con gli effetti grafici di Snapchat, che hanno generato molto engagement, condivisioni e buzz in rete!
Su questo esempio, qualsiasi altro marchio, che abbia un pubblico giovane, può dialogare con gli stessi strumenti, usando quelli più vicini al proprio marchio, come per esempio i geo filtri, disponibili solo per certe aree geografiche ed importanti, quindi, per chi fa local business.
Si può fare lo stesso con le campagne di social advertising, attirando l’attenzione degli utenti sul proprio marchio, dargli più visibilità ed ampliare il proprio pubblico con nuovi fan!
Il centro di tutti i messaggi condivisi, anche di quelli pubblicitari, può essere un consiglio, una promozione, un codice sconto di breve durata (massimo 24 ore), seguendo lo spirito di questo nuovo social network!
Da notare che proprio i codici sconto su Snapchat vanno tantissimo e riscuotono molto successo! Vale la pena, quindi, aprire un account su questo social, anche perché la presenza delle aziende su Snapchat è ancora bassa, per cui le opportunità aziendali sono abbastanza elevate!
Musical.ly il social network musicale
Musical.ly è una app social creata in Cina nel 2014, che in soli 3 anni ha raggiungo ben 200 milioni di utenti attivi, di età comrpesa tra i 13 ed i 24 anni!In Italia gli utenti attivi sono circa 4 milioni!
Per capire l’escalation di questo nuovo social network, basti pensare che Instagram ha raggiunto 700 milioni di utenti attivi in 7 anni!
Perché Musical.ly sta spopolando tra i teenager?
Perché è un social musicale e la musica è importantissima in giovanissima età e non solo!
Con Musical.ly i ragazzi creano e condividono “live moments” o brevi video di 15 secondi circa (i secondi a disposizione sono in tutto 60) e sono protagonisti di questi video in cui cantano: usano una canzone come base musicale e fanno una sorta di karaoke muto!
In sostanza cantano in playback su canzoni famose, che interpretano a modo loro, sincronizzando i movimenti delle labbra e del corpo!
E’ possibile anche cantare la canzone dal vivo, usando il microfono dello smartphone: questo rende i ragazzi ancora più protagonisti dei loro video!
I filmati registrati sono poi condivisi sulla piattaforma usando degli hashtag e possono essere pubblicati su altri social come Instagram, Whatsapp, Twitter, Telegram o Facebook.
La app ha anche altre funzionalità: una piattaforma di videomessaggistica (Ping Pong) ed una di video streaming.
Musical.ly non è popolata solo da ragazzi, ma anche da influencer e star molto seguite. Sta anche attirando l’attenzione di grosse società, che hanno fiutato il modo di fare altri affari!
Grossi brand hanno ottenuto grande popolarità, organizzando sfide canore tra ragazzi: con questo sistema Coca-Cola ha organizzato il video contenst #ShareACoke, che ha avuto 1 milione di visualizzazioni in 12 giorni, mentre KitKat ha condiviso un video, che ha raggiunto ben 96 milioni di visualizzazioni in 1 settimana!
Il tutto senza campagne pubblicitarie a pagamento, ma pubblicando brevi video nei quali i ragazzi si sfidano a suon di musica!
Perché non replicare questi successi?
Parliamo di colossi delle vendite, è vero, ma come sempre avviene nel marketing, le grandi società sono l’esempio da copiare ed imitare. Sono quelle che per prime seguono i trend e le novità da prendere al volo!
Il nostro obiettivo è quindi, aiutare le aziende a conoscere questi trend e queste news, facendole proprie ed applicandole al loro mercato ed alla loro attività!
Ti segnaliamo che anche Musical.ly è un social molto nuovo, molto conosciuto dai giovani, ma non dai più grandi, che può rappresentare una grande opportunità di business!
In questo caso, come per Snapchat, prima che il mercato sia saturo, cogli l’opportunità!
Se i tuoi clienti sono giovani, sicuramente useranno questi nuovi social netwotk!
Sarebbe quindi una buona strategia di marketing, investire su queste piattaforme per dialogare con i tuoi giovani fan!
L’importante è improntare ogni azione ad una buona strategia di social media marketing, partendo dall’analisi del tuo pubblico, per capire chi sono le tue buyer personas, i tuoi clienti migliori, sapere come costruire una comunicazione d’effetto e dei contenuti video e foto più adatti!
Per tutto questo ci siamo noi! Fissa un appuntamento per parlare dei nuovi social network e per pianificare una strategia di social media marketing per la tua attività!
Anticipa i tuoi concorrenti!
0 Comments