Aumenta le vendite con un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay
- On 11 Maggio 2020
- shop online
Crea il tuo shop online e trova nuove opportunità di vendita
Perchè oggi è così importante vendere online? Perché tanti imprenditori aprono un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay?
Per ampliare le loro possibilità ed entrare in un mercato più grande? Per contattare quegli utenti che non possono recarsi in negozio, perché abitano troppo lontano? Per avere un punto vendita aperto h 24?
Possiamo dire più semplicemente che aprire uno shop online fà guadagnare visibilità e nuovi clienti, potenzialmente da tutto il mondo?
Se ci limitiamo all’Italia, sappiamo che i nostri consumatori sono iperconnessi e trascorrono parte del loro tempo su Google alla ricerca di prodotti da acquistare.
C’è una grossa di fetta di mercato da non perdere assolutamente!
Dati 2020 sulla crescita dell’e-commerce
Ogni anno ne abbiamo conferma: il trend del commercio elettronico continua a crescere.
Secondo la celebre ricerca We Are Social 2020, punto di riferimento a livello mondiale e nazionale, i consumatori italiani, rispetto al 2019, hanno aumentato le ore di navigazione su internet. Spendono infatti 6 ore in più del loro tempo rispetto all’anno precedente: il 98% preferisce lo smartphone, il restante 2% pc o tablet.
Le ricerche online pre-acquisto sono salite di un punto: si è passati dall’86% del 2019 all’87% del 2020 e l’acquisto di prodotti è cresciuto da 75% a 77%.
Concentriamoci sui volumi: 87% di persone usa internet per informarsi su prodotti e servizi e 77% poi compra online: parliamo di cifre enormi!
Penso di averti dato un ottimo motivo per ripensare il tuo business ed aprire un marketplace online! Non resta che pensare quale piattaforma scegliere!
In pochi step crei un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay
Perché preferire i giganti del commercio elettronico?
Perché per creare un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay non ci sono procedure complicate da seguire e non è necessario avere un dominio, un hosting o installare software complessi, perché è praticamente tutto pronto.
Ogni negozio è “ospite” di una piattaforma enorme, che accoglie tantissimi altri negozi a cui dà grande visibilità e con cui fa affari.
Certo oltre al tuo negozio, troverai quello di altri concorrenti e questo probabilmente non ti farà molto piacere. Magari ti staranno un pò strette le regole imposte dall’alto, ma se sei alla tua prima volta, totalmente inesperto di vendite online, avere alle spalle società come Amazon o Ebay non potrà che farti comodo.
Dovrai cercare di essere più bravo dei tuoi competitor per emergere e dovrai anche dedicare molto tempo al nuovo negozio online.
Con un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay contieni i costi
Ti do un altro motivo per scegliere la formula del marketplace.
Se non hai un botto di soldi da spendere per un sito di e-commerce tutto tuo, costruito da zero, “accontentati” di un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay, le piattaforme più gettonate in questo momento!
Sono colossi del commercio elettronico, che vendono qualsiasi tipo di prodotti da tanti anni e sono molto competitivi a livello organizzativo, perché offrono ai venditori “ospitati” tanti servizi di grande utilità e qualità.
E’ vero, il negozio o marketplace che potrai avviare non sarà di tua proprietà esclusiva, ma sarà di Amazon o Aliexpress, ma tu avrai comunque la possibilità di lavorare in totale autonomia e l’opportunità di vendere e pubblicizzare i tuoi prodotti ad un target italiano e straniero. Tutto questo a costi ridotti rispetto a quelli di un e-commerce di tua proprietà, che sono altissimi!
Dovrai certo sostenere dei costi per il negozio e pagare le commissioni sui prodotti venduti, ma si tratta di costi sostenibili e di prender parte ad un processo di vendita automatizzato.
Google e le inserzioni prodotti
Se non sei un’azienda molto famosa, è molto probabile che le persone arriveranno al tuo negozio tramite Google.
Solo brand come Coca Cola, Dior o Apple sono cercati direttamente dai consumatori, che digitano il nome del brand nel motore di ricerca.
Questo non significa che il mercato online sia monopolio delle grandi aziende: bisogna farsi largo pian piano e lavorare molto, per guadagnare il proprio spazio, sforzandosi anche di farsi amico Google.
Se deciderai di aprire un marketplace su Aliexpress, Amazon o Ebay, infatti, dovrai portare Google dalla tua parte e convincerlo a mostrare i tuoi prodotti sui risultati di ricerca e su Google Shopping.
Per raggiungere questo scopo, occorre saper scrivere bene le inserzioni prodotti, scegliendo con cura le parole chiave, che dovranno corrispondere o essere più vicine possibile a quelle usate dai tuoi potenziali clienti.
Negozio su Aliexpress: principali vantaggi
Avevamo già parlato di come aprire un negozio su Aliexpress, la piattaforma di vendita al dettaglio di Alibaba, il colosso cinese che vende all’ingrosso.
Aliexpress è attivo dal 2010, è stato monopolio per lungo tempo dei soli venditori cinesi, ma di recente ha aperto le porte anche ad altri paesi tra cui l’Italia.
Con Aliexpress oggi si può vendere in tutta Europa ed in Russia.
Potresti pensare che il negozio su Aliexpress sarà in cinese, ma non è così perché la piattaforma è predisposta per la traduzione in 18 lingue, tra cui l’italiano.
Aprire un negozio è gratuito e da pagare ci sono le commissioni su ciascuna vendita, pari al 5% o 8%. Sappi che, rispetto a Ebay e Amazon, queste commissioni sono più basse.
In più, per aiutare le imprese italiane in questo periodo, Aliexpress sta offrendo offrendo 2 mesi gratis ai venditori, sospendendo le commissioni sulle vendite dal 18 Aprile al 18 Giugno 2020.
Aprire un marketplace su Amazon
Chi apre un negozio su Amazon, può vendere, invece, in tutto il mondo.
Si può scegliere tra un piano base, ideato per quei venditori che realizzano meno di 40 vendite al mese o un altro piano per chi supera questo limite.
Il piano base non ha costi mensili da sostenere per tenere aperto il negozio e le commissioni sono di 0,99 per ciascun oggetto venduto.
La seconda opzione prevede il pagamento di 39,00 euro mensili + IVA + le commissioni su ciascuna vendita reale, fissate in tabelle fisse, modificate in questo periodo particolare per aiutare le imprese in crisi.
Di positivo c’è che puoi vendere sulla piattaforma numero uno del commercio online, cancellarti in qualsiasi momento e puoi contare sulla logistica Amazon, famosa per la sua efficienza.
Puoi anche sponsorizzare il tuo negozio, scegliendo tra diverse opzioni di pubblicità, come gli annunci display o quelli di singoli prodotti ed hai assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per qualsiasi necessità.
Terza possibilità: vendere su Ebay
Ebay è un’altra piattaforma molto conosciuta in Italia e visitata da milioni di utenti in tutto il mondo.
Un imprenditore che vuole vendere, deve registrarsi come azienda e non come privato e scegliere un account business, come accade con Amazon e Aliexpress.
Similmente e con pochi passaggi, è possibile creare uno shop online professionale, che si può personalizzare in vari modi, nell’interfaccia grafica, nelle inserzioni prodotto e nelle regole di consegna o spedizione della merce.
Aprire un negozio su Ebay ha dei costi: quelli mensili per l’apertura del negozio, che variano a seconda del piano scelto, e delle commissioni che vengono calcolate su ogni prodotto venduto e che arrivano massimo al 10%.
I costi mensili partono da 19,50 euro per il “negozio base”, ma attualmente sono sospesi per un anno, per aiutare le piccole imprese danneggiate dal coronavirus.
Anche le commissioni sulle vendite sono state diminuite dal 10% all’8,7%.
Anche in questo caso è possibile contare su tanti servizi tra cui l’organizzazione delle spedizioni e l’assistenza clienti abbastanza affidabile.
Aprire un negozio online limita il negozio fisico?
No, il negozio online non entra in contrasto con quello fisico e non lo limita. Aggiunge un nuovo canale di vendita e ne rafforza l’attività.
Infatti, chi è geograficamente lontano, comprerà online, ma chi è in zona avrà a disposizione più possibilità di scelta: può visitare lo shop online e andare nel negozio fisico per provare un capo visto sul sito oppure andare in retail per comprare.
In tutti i casi, disporre di due opzioni di vendita porta comunque dei vantaggi: mette a disposizione due canali che si integrano molto bene tra loro e crea nuove opportunità di acquisto, perché l’online attira nuovi visitatori e porta traffico al punto vendita.
Conclusioni
Se sei un piccolo imprenditore con un retail e stai pensando di aprirti al commercio elettronico, ma hai zero esperienza, inizia con un marketplace.
A meno che non abbia un bel gruzzoletto da parte per un sito e-commerce di tua proprietà, ti consigliamo di iniziare con un un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay.
Muovi i primi passi appoggiandoti a piattaforme digitali di commercio elettronico collaudate, usufruisci dei servizi legati alle piattaforme e nel frattempo ti fai le ossa, prima di passare ad un livello più alto.
Anche questa formula ha i suoi costi, perché aprire e gestire un negozio su Aliexpress, Amazon o Ebay non è gratuito, genera delle spese, sicuramente più basse di quelle prodotte un e-commerce proprio.
Ci sono diversi elementi da valutare, tra spese e benefici, che richiederebbero una analisi ed un colloquio a tu per tu.
Contattaci per un colloquio, possiamo farlo anche su Skype o altra piattaforma online, restando ognuno a casa propria o nel proprio posto di lavoro!
0 Comments