Mobile Marketing
Il Mobile Marketing è l’insieme di attività di marketing che targetizzano gli utenti attraverso i device mobili, rappresentando un’ evoluzione della digital strategy di ogni brand.
Il 74 % degli utenti web ricerca da Mobile su Google le informazioni prima dell’acquisto e decide di comprare direttamente da smartphone. Se l’utente web sta navigando su un sito non Mobile abbandonerà la pagina perché avrà dei problemi di schermo, grafica, di visualizzazione del brand, di logo e lettura dei contenuti.
Attualmente il traffico web di un’ impresa si progetta prima su Mobile e poi sul Web. Perché? Hai la possibilità di ingaggiare gli utenti nelle diverse fasi della giornata creando un’ interlocuzione privilegiata con il target dei giovani nel loro tempo libero. In questo modo puoi creare un maggiore valore per il tuo brand con campagne online meno intrusive e più utili per il consumatore.
Il Mobile Marketing offre opportunità di comunicazione e di ascolto con i clienti e si avvale di una varietà di mezzi:
Siti Mobile friendly, app, email marketing, mobile advertsing, sms e sistemi di messaggistica instantanea.
Il Mobile Marketing e i mezzi a disposizione
La prima esperienza del navigatore di un sito è fondamentale, non può andare persa per un problema di grafica o di dimensione dello schermo. Inoltre Google tiene al Mobile e penalizza nei risultati di ricerca i siti web che non hanno ancora progettato la loro presenza Mobile.
A questo punto l’impresa che decide di raggiungere il consumatore smartphone può scegliere tra queste alternative:
- un sito responsive: una base unica per sito desktop e Mobile che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, tablet, smartphone. Questa soluzione è consigliata quando si sta creando un sito ex-novo e non ci sono problemi di struttura, contenuti, funzionalità tra desktop e Mobile
- un M-site ossia un sito separato da quello desktop. Questa soluzione è consigliata sia per l’e-commerce che per un sito che esiste già e di cui non si ritiene opportuno modificare gli obiettivi e la sua grafica.
- un sito adaptive quando si devono gestire versioni differenti dei contenuti. Questa soluzione è consigliata quando si vuole avere una gestione totale dei dati trasferiti.
Una possibile alternativa al sito mobile è la creazione di una App. La scelta tra un sito Mobile e l’App dipende dai canali digitali che il consumatore online percorre per arrivare all’acquisto. Il sito Mobile rispetto alla creazione di una App, consente di attrarre un maggior traffico e di gestire meglio i risultati della presenza online.
L’app non si sostituisce al sito Mobile ma può arricchirlo solo se è funzionale alla costruzione di una relazione di lungo periodo con il consumatore.
Non solo i siti ma anche email marketing e landing pages devono essere responsive e permettere una piena e corretta fruizione da Mobile.
Mobile Advertising
Cosa puoi ancora fare con una mobile marketing strategy?
Hai la possibilità di impostare direttamente la tua Mobile advertising sfruttando diversi formati:
- Display Video
- Display Text
- Display Rich Media
Scegliere diverse tipologie di interazione:
- Attraverso il Sito
- stimolare un download
- aprire un video
- aprire una mappa
- sollecitare una chiamata
- rilasciare un coupon
La Mobile advertising offre notevoli possibilità di Targeting perché il consumatore online viene raggiunto nei diversi momenti della giornata, ad esempio, attraverso la sua geolocalizzazione.
Una volta selezionato il banner è possibile scoprire i movimenti del target su Mobile e raggiungerlo con notifiche push utili alle informazioni che ricerca durante la giornata. Le notifiche e i contenuti sono meno intrusivi se si utilizza il Native Mobile in quanto consente di costruire annunci funzionali, con performance maggiori, rispetto alle tradizionali pubblicità online.
Attualmente le imprese che vogliono definire la loro strategia digitale utilizzano tool Mobile specifici che consentono di ridurre il tasso di abbandono del sito e guidare la conversione.
Tutti gli strumenti di Advertising sono fruibili su Mobile. Dagli annunci AdWords alle Facebook Ads fino ad arrivare alle forme più avanzate come il Programmatic, un software che, in tempi rapidi, implementa una campagna online completamente automatizzata.