Il Digital Marketing applicato al marketing politico elettorale
Il Marketing politico elettorale moderno si fa online. La rivoluzione digitale innescata dall’ingresso delle nuove piattaforme e tecnologie digitali nella vita quotidiana, ha trasformato il modo con la quale comunichiamo, acquistiamo, leggiamo.
Pertanto, conoscere e sfruttare al meglio la frontiera tecnologica, consente, non solo alle aziende o ai professionisti, ma anche ai partiti e ai politici, di avere un vantaggio competitivo notevole e di raggiungere risultati di gran lunga superiori rispetto alla concorrenza. Una strategia digitale di marketing politico elettorale è di fondamentale importanza per vincere nella campagna elettorale.
Dove nasce il Marketing politico online:
Le potenzialità della rete emergono con assoluta evidenza nel 2008 con Obama, l’outsider che, grazie alla perfetta conoscenza della rete, sconfigge alle primarie Hillary Clinton e poi Mc Cain alle Presidenziali. Obama sfrutta le peculiarità del web per creare una campagna online in grado di conseguire molteplici risultati.
Anche nel 2012 Obama viene rieletto alla Presidenza, usando in maniera più massiccia e incisiva tutte le risorse del Web. Infatti dà inizio alla campagna con un video su YouTube e presiede tutti i social media.
Le recenti esperienze negli Stati Uniti:
Nelle elezioni Presidenziali del 2016 c’è un turnaround fra vecchi e nuovi media. Il candidato repubblicano Trump ribalta il paradigma investendo gran parte del suo budget per la campagna elettorale nel web e nella pubblicità online con larghissimo uso dei social media, in particolare di Twitter, dove spesso scrive personalmente i messaggi più forti.
Negli ultimi sei mesi di campagna elettorale, Trump ha avuto il doppio dei Fan di Hillary Clinton su Facebook e Twitter.
Una svolta nel Marketing politico elettorale: i nuovi media preferiti ai vecchi perché più veloci, immediati, diretti e quindi privi di intermediazione.
Il Marketing politico elettorale online in Italia
In Italia, il Marketing politico elettorale online, sta iniziando a muovere i primi passi e per i nostri politici, la voglia di fare comunicazione politica diviene un’esigenza. Non più solo a ridosso delle campagne elettorali, con strumenti di vecchia concezione quali manifesti, santini, televisione e stampa ma anche attraverso una maggiore diffusione della presenza nei social ed in particolare su Twitter.
Come un partito, anche un politico può essere considerato un brand. Per rafforzare il suo brand un politico deve riuscire a incrementare la sua riconoscibilità presso l’elettorato. Deve differenziarsi dai concorrenti valorizzando le proprie caratteristiche positive, conquistarsi la fiducia dell’elettore con messaggi chiari e incisivi.
Ma soprattutto non si devono aspettare gli ultimi mesi, prima delle elezioni, per fare campagna politica elettorale online.
Vuoi pianificare e organizzare la tua campagna elettorale con metodi innovativi?
Noi di Digital Target proponiamo un approccio moderno per una comunicazione 2.0, utilizzando i principi del digital marketing applicati alla comunicazione politica:
- Il sito web è il fulcro della comunicazione digitale: realizzazione di un sito responsive, ottimizzato per il mobile. Progettazione grafica di un’interfaccia accattivante e in linea con le attuali tendenze del web;
- Realizzazione di un Blog per comunicare con la rete. Il Blog ha una funzione molto importante, in quanto permette di fornire aggiornamenti sulle tue attività ed iniziative, sulle tue idee e convinzioni, su notizie, articoli che ritieni interessanti;
- Inserimento nella Home in modo ben visibile di un optin forms nel quale i tuoi potenziali elettori possano lasciare la loro mail per ricevere le tue newsletter e gli aggiornamenti sulla tua attività;
- Inserimento nella Home dei collegamenti con i tuoi account sui social media;
- Realizzazione della Fan page su Facebook, creazione account su Twitter, Linkedin, Google plus, Youtube, Snapchat, per integrare ed agevolare la diffusione del messaggio politico, migliorare la viralità degli stessi social al fine di promuovere ed incrementare la comunicazione e gli accessi al sito;
- Avvio di una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca (Google Adwords) e sui social media;
- Immagine coordinata, grafica, foto, consulenza politica e processi di inbound marketing;
- Monitoraggio della web reputation: commenti presenti su Internet (blog, social, giornali).
Attiva la tua campagna politica online