Il ritardo del digital marketing per liberi professionisti
- On 21 Giugno 2018
- messaggio pubblicitario online, territorio
E’ venuto il momento di modernizzare le libere professioni.
Le libere professioni sono poco innovative e non hanno un buon rapporto con il marketing digitale.
In generale il marketing per liberi professionisti tarda a decollare. Medici, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, non hanno un buon rapporto con il digitale e restano legati a schemi ormai superati.
Sono però cambiati i mercati, è aumentato il numero degli studi professionali, ed è cresciuta l’offerta di servizi. C’è stata la crisi e sono cambiate anche le persone.
Il cliente non è più così sprovveduto come in passato: quando arriva in studio ha già fatto le sue ricerche online su siti più o meno specializzati e non è completamente a digiuno della materia, anche se non ha le competenze necessarie per decodificare certi concetti.
Basta fare un corso di marketing per adeguarsi ai cambiamenti in atto?
Direi proprio di no: a ognuno il suo lavoro! Il marketing, e ancora di più il marketing digitale, non è qualcosa che si impara su due piedi!
Non sarà certo un corso di marketing a trasformare un avvocato o un ragioniere in un esperto di marketing!
Il libero professionista ha già le sue competenze. Ha anni di studio, di specializzazione e aggiornamento alle spalle che deve solo valorizzare e comunicare adeguatamente.
Per fare questo deve cambiare mentalità: il marketing non è qualcosa che riguarda solo le aziende, gli imprenditori o i negozi, ma tutte le professioni a 360°!
E’ questo il momento per investire nel marketing per liberi professionisti: inizia il tuo processo di digitalizzazione, prima che lo facciano i tuoi concorrenti!
Il marketing per liberi professionisti è un lavoro a tempo pieno
Non ci si può improvvisare esperti di marketing per liberi professionisti: un medico, un consulente del lavoro o un geometra che decide di investire nel marketing, deve rivolgersi a marketer esperti.
I professionisti del marketing sono anch’essi lavoratori autonomi o dipendenti che svolgono un lavoro a tempo pieno!
Sono specializzati in diversi settori e hanno competenze più o meno verticali: c’è il consulente di web marketing, il social media manager, l’esperto di inbound marketing o di e-mail marketing!
La scelta di ciascun professionista dipende dagli obiettivi di business da raggiungere e dall’ambito di marketing in cui operare.
Serve un cambio di mentalità per il marketing nelle libere professioni
Il marketing non è certo una novità, ma lo è il marketing digitale che ha trasformato tutte le professioni e tutte le attività! Non a caso si parla di rivoluzione digitale in atto!
Non basta usare un computer, un tablet o un software per parlare di digitale e marketing per liberi professionisti!
Il marketing moderno è quello digitale, è marketing che si fa su canali digitali (sito web, blog, Facebook, Linkedin, Twitter, Google Adwords. Google Analytics, etc) e che adotta strategie digitali con cui raggiungere obiettivi concreti di business.
Per comprendere tutto questo serve un cambio di mentalità ed uno spostamento degli investimenti nelle nuove tecnolgie: è necessario che i liberi professionisti siano più market -oriented ed abbiano il coraggio di rompere i vecchi equilibri, tipici di professioni molto tradizionali, per iniziare un processo di modernizzazione della professione.
Come trovare nuovi clienti in un mercato così competitivo?
Partiamo da una constatazione: il vecchio passaparola non è più sufficiente!
E’ stato una forza per decenni e in parte lo è ancora, soprattutto nelle piccole città, ma ha i suoi limiti.
Ti sarai accorto che oggi non basta mettere una targa fuori dallo studio per trovare clienti. Guardati intorno nelle vie della tua città per notare quanti siano gli studi medici, gli studi di ragionieri e commercialisti, società di ingegneri o studi di avvocati tuoi concorrenti!
Come fare a convincere i clienti a venire proprio da te? Non pensi che il buon vecchio passaparola, l’aiuto di amici, amici degli amici, sia poca cosa per restare a galla nel lungo tempo, in un contesto sempre più competitivo? Perché non servirsi di un megafono più potente e di nuovi strumenti di marketing?
Le strategie di marketing per liberi professionisti
E’ un pò difficile fare un discorso generale esteso a tutte le categorie, ma ci proveremo.
Sarebbe più opportuno entrare nello specifico e studiare delle strategie di marketing per avvocati, consulenti del lavoro o per studi medici.
Il discorso sarebbe però troppo lungo e la sede più opportuna per affrontarlo sarebbe una consulenza personalizzata che ti suggerisco di prenotare per fare chiarezza su questo discorso che, potrebbe risultarti poco chiaro, soprattutto se sei a digiuno di digital e web marketing per liberi professionisti!
Strategie di marketing digitale per studi professionali
Per quanto possa trattarsi di uno studio noto in città e per quanto i liberi professionisti che vi lavorano siano conosciuti, vale sempre la pena portarsi avanti, lavorare sulla visibilità e aprire nuovi canali per contattare nuovi clienti.
Lo strumento principe del web marketing per liberi professionisti è il sito web: suggeriamo la piattaforma WordPress, molto efficace per la Seo ed il posizionamento sui motori di ricerca, da far conoscere con campagne efficaci di pubblicità online su Google.
Il sito dovrà essere strutturato e completo di tutte le informazioni essenziali sullo studio e sui professionisti che vi lavorano.
Un grande studio avrà un sito web più strutturato rispetto a quello di uno studio più piccolo ma, in entrambi i casi, per fare la differenza rispetto ai concorrenti, ci vorrebbe una sezione blog in aggiunta alle solite pagine “chi siamo, contattaci, i nostri servizi, etc”.
Il blog al centro della strategia di web marketing
Il blog è la parte dinamica del sito, quella che cambia e viene aggiornata con nuovi contenuti utili per gli utenti che troveranno informazioni e consigli su come risolvere problemi e necessità personali.
Mentre le altre sezioni del sito sono statiche, sempre uguali salvo qualche modifica, il blog cambia spesso grazie ai nuovi contenuti che vengono pubblicati nel tempo.
L’aggiornamento continuo di questa sezione del sito è fondamentale per la Seo , ti aiuta ad aumentare la visibilità ed a trovare nuovi clienti ! Scrivere cose utili per gli utenti, infatti, usando le giuste parole chiave, è il plus che ti farà trovare online: più click riuscirai ad ottenere, più facilmente scalerai la Serp di Google ed avrai la possibilità di posizionarti nella prima pagina di Google.
Il blog è più impegnativo del sito web
L’aggiornamento continuo fa sì che tenere un blog sia molto impegnativo rispetto al sito web.
Scrivere per un blog è un lavoro ma è una tecnica infallibile di web marketing per liberi professionisti!
A Google piacciono i contenuti nuovi che mostra più spesso agli utenti per migliorare la loro esperienza di ricerca online.
Tanti professionisti hanno il sito web, ma quasi nessuno ha un blog aggiornato: questo è un errore di marketing molto ricorrente!
E’ proprio il blog lo strumento di digital marketing per liberi professionisti più potente: e’ quello che ti fa trovare su Google!
Usa il sito web per fare personal branding
Hai tra le mani un capitale immenso: te stesso, le tue competenze e la tua professionalità!
Tu sei il brand di te stesso: impara a vendere tutto questo potenziale!
Fai conoscere le tue specializzazioni, metti in evidenza i casi che sei riuscito a risolvere, le cause che hai vinto, le pubblicazioni che hai scritto, gli articoli di giornali che parlano di te, le associazioni di cui sei consulente o qualunque altro riconoscimento abbia ricevuto!
Sarai più credibile agli occhi di chi ancora non ti conosce! Il sito web, infatti, ti mette in contatto potenzialmente con utenti di tutta Italia: dovrai quindi promuoverti per bene!
Mettiti nei panni dell’utente che fa una ricerca online per trovare un tributarista esperto di cause contro l’Agenzia delle Entrate, di un avvocato esperto di internet e proprietà intellettuale oppure di un ingegnere specializzato in ingegneria chimica!
Quale pensi sia l’arma di convincimento migliore per gli indecisi?
Social Media, customer care, remarketing per gli studi
Il digital marketing per liberi professionisti non si ferma al sito web o al blog che sono una strategia di web marketing fondamentale!
Ci sono altri strumenti da sfruttare per farti trovare online e farti conoscere. Tra questi proponiamo:
- Linkedin per fare personal branding insieme al sito web e condividere gli articoli del blog.
- Facebook per condividere contenuti del sito ma anche per fare campagne pubblicitarie localizzate con cui far conoscere il tuo studio professionale.
- Messanger per fare customer care e fornire ai clienti le informazioni che si possono rilasciare online senza dover per forza recarsi in studio (ricordare un adempimento, una scadenza, un documento da portare, l’orario di un appuntamento, etc.). Tutto questo è un servizio in più che consente di attivare un servizio di customer care pressochè continuo, grazie anche all’uso dei chatbot.
- Skype o Hangout per fare consulenze online quando il cliente si trova in un luogo diverso: sono queste piattaforme gratuite con cui è possibile fare videochiamate di ottima qualità.
- Google My Business per ricerche geolocalizzate e per fare local seo.
- campagne di remarketing per quegli utenti che hanno visitato il sito o la pagina social, ma poi non hanno convertito, oppure per i clienti che non ti contattano da molto tempo.
- e-mail marketing per invogliare i vecchi clienti ad usufruire di un tuo servizio, per promuovere un nuovo servizio o per contattare potenziali clienti.
Conclusioni
I tempi sono cambiati. Alle persone non interessa sapere dove hai studiato o quando ti sei diplomato o laureato: questa è un vecchio modo di comunicare.
Il digitale ha cambiato le regole della comunicazione e le persone. Anche se non piace, è una realtà con cui bisogna fare i conti!
Per trovare nuovi clienti è necessario parlare come loro e essere negli stessi posti, anche virtuali, che loro frequentano.
Il digital e web marketing per liberi professionisti fa superare le barriere spazio temporali ed avvicina le persone.
Non è più necessario trovare un professionista nella stessa città, soprattutto quando si cercano specializzazioni e competenze particolari.
Bisogna saper comunicare se stessi ed il proprio brand con nuovi mezzi.
Sono necessarie competenze specifiche per fare marketing per liberi professionisti di qualità.
Non potrai fare tutto questo da solo ma dovrai avvalerti della collaborazione di un consulente di web marketing, di advertising online o di social media marketing.
Per curare il sito web e gli articoli da pubblicare sul blog, avrai bisogno di un esperto di Seo e di seo copywriting, che conosca la materia o collabori con te nella stesura degli articoli.
Come vedi ci sono tante possibilità e c’è tanto da fare! Se vuoi saperne di più ed avere una consulenza personalizzata, contattaci! Entreremo nello specifico della tua professione e studieremo un piano di marketing ad hoc!
0 Comments