Strategia di marketing digitale per le piccole imprese locali
- On 5 Maggio 2020
- impresa
Come promuovere un’attività locale a basso costo
Hai un’impresa, un piccolo negozio, uno studio professionale e vorresti farlo conoscere di più, ma non puoi permetterti un sito web?
C’è una soluzione per guadagnare visibilità ed è a costo basso: una strategia di marketing digitale per le piccole imprese locali, creata appositamente da Google per i negozi di quartiere e le piccole attività!
Lo strumento di cui ti sto parlando è Google My Business, uno piattaforma gratuita di cui avevamo parlato tempo fa sul blog, che da ai piccoli imprenditori l’opportunità di crescere, trovare nuovi clienti ed incrementare le vendite di prodotti e servizi!
My Business, infatti, ha tante potenzialità: fa creare gratuitamente un mini sito web, che viene indicizzato da Google ed aggiunto ai risultati di ricerca, suggerisce le parole chiave usate dai clienti, posiziona e rende visibile un’attività su Google Maps oppure consente anche di creare sponsorizzazioni a pagamento!
Queste sono solo alcune tra le principali attività della piattaforma! Tutte insieme costituiscono uno strumento che ogni PMI dovrebbe assolutamente avere!
Innovare per essere più competitivi
Fare marketing digitale è oggi molto importante per le piccole imprese e, aggiungerei, che è diventato obbligatorio.
La forte concorrenza e il cambio di abitudini dei consumatori negli acquisti, come sai, hanno cambiato le regole del mercato: è necessario cambiare i piani di azione rispetto al passato ed innovare!
I canali tradizionali di vendita, il negozio fisico, lo studio professionale, pur sempre validi, non sono più sufficienti.
I consumatori, prima di comprare, vanno online, fanno ricerche su Google, usando lo smartphone o il computer: cercano prezzi migliori e vengono attirati da presentazioni di servizi e prodotti ben descritti con immagini e video accattivanti.
Se non ti conoscono e non ti trovano neppure online, di sicuro troveranno un tuo concorrente!
Ricerche geolocalizzate e intenti di Google
Per capire meglio quanto ti sto dicendo e quanto sia importante il marketing digitale per le piccole imprese locali, considera questo:
- le ricerche che gli utenti fanno su Google sono geolocalizzate.
Prova a cercare un prodotto o un servizio su Google. Se digiti, per esempio, la parola “carroattrezzi”, “massaggio” o un’altra parola chiave ed avvii la ricerca, noterai che i primi risultati mostrati sono attività vicine alla tua, nello stesso quartiere o zona della città. - lo scopo di Google, infatti, è dare agli utenti risposte utili, in grado di soddisfare i loro bisogni e risolvere i loro problemi.
Ecco perché Google risponde alle domande delle persone con prodotti e servizi geolocalizzati, a portata di mano, venduti da imprese che si trovano nelle vicinanze.
Tieni anche conto che le ricerche locali delle persone, possono anche trasformarsi in acquisti online: chi non può recarsi fisicamente sul posto e ti trova sul web, potrebbe contattarti e concludere l’acquisto! Oppure potrebbe prenotare online e ritirare nel punto vendita!
Hai controllato i tuoi concorrenti? Sono già su Google con la loro scheda? Se la risposta è sì, purtroppo, sono un passo avanti a te: cosa aspetti a metterti in pari ed essere competitivo quanto loro?
Vantaggi concreti del marketing digitale per le PMI
Nella pratica, quali sono i vantaggi del marketing digitale per le piccole imprese locali, che usano Google My Business?
Ne elenco alcuni tra i più importanti tra quelli che avresti, per darti una idea:
- l’uso di una piattaforma unica, da cui gestire tutte le informazioni che riguardano un’ attività
- la possibilità di rafforzare la presenza online con i Google post, contenuti aziendali aggiornati, con cui condividere prodotti, servizi, eventi o promozioni e tutte le novità del lavoro
- la possibilità di scoprire in che modo le persone ti trovano: con una ricerca su Google o attraverso Google Maps?
- sapere come le persone arrivano al punto vendita: chiedendo indicazioni stradali o con telefonate al negozio?
- sapere cosa fanno gli utenti all’interno della tua scheda: guardano le foto che hai caricato? Visitano il mini sito web?
- scoprire quante sono le visualizzazioni delle foto e quali sono le foto più viste? Quante le visite al mini sito?
Le sponsorizzate, i report mensili e le recensioni dei clienti
La scheda Google ha anche altri elementi non meno importanti per la strategia di marketing di una PMI. Tra questi:
- le sponsorizzazioni della tua scheda attraverso annunci pubblicitari a pagamento, con cui potrai far “girare” la scheda su Google e raggiungere persone in target
- potrai avere un report mensile, inviato direttamente da Google sulla tua email aziendale con tutti i dati relativi all’attività della pagine. Con il quadro completo di tutto quello che è successo nell’arco di 30 giorni, potrai fare i confronti con i mesi precedenti e decidere quali correttivi eventualmente apportare alla tua strategia di marketing.
- puoi pubblicare sulla scheda le recensioni dei clienti, anche di quelli che acquistano offline in negozio: comunichi in questo la tua professionalità ed affidabilità attraverso il passaparola dei clienti, lo strumento più persuasivo per convincere altre persone a scegliere un’attività o un professionista piuttosto che un altro!
Il sito web della scheda Google My Business
Proprio così, la scheda Google My Business ha una sezione “sito web“, destinata alla creazione di un mini sito, in cui raccontare e presentare la tua attività anche tramite foto e video e farti contattare dalle persone via email o numero di telefono aziendale.
Puoi anche personalizzare il sito, cambiandone l’aspetto con diversi font e colori.
Si tratta di funzioni limitate rispetto a quelle di un sito web classico, molto più costoso, ma il risultato finale è molto buono! In ogni caso il mini sito ha tutti gli elementi base, indispensabili a comunicare in modo chiaro ed efficace il tuo lavoro, dandogli la visibilità necessaria.che cerchi.
Potrai anche personalizzare l’url del sito e farti trovare più facilmente su Google oppure puoi anche condividere il sito su Facebook, Whatsapp, Twitter o via email.
Ad oggi sono poche le PMI che stanno sfruttando questa funzione della scheda. La maggior parte si limita a scrivere due righe sull’impresa, senza dare importanza alle parole chiave oppure si tende a caricare foto non ottimizzate per i motori di ricerca
Questo è un errore che penalizza la scheda su Google e che andrebbe evitato.
I post della scheda aziendale
I post sono un altro elemento importantissimo della scheda Google My Business.
Purtroppo, però, come accade anche per il mini sito, i post sono poco utilizzati, perché la maggior parte delle persone ne ignora le potenzialità. Solo chi lavora in ambito digital e ne conosce le dinamiche, sa bene quanto siano importante i contenuti nuovi e ben ottimizzati per Google!
Scrivere i post, infatti, è molto importante perché è un modo per aggiornare la scheda, dando a Google delle novità da indicizzare e mostrare alle persone in target! Google premia le schede con contenuti freschi e ne aumenta la visibilità!
Questo risultato si ottiene, pero, scrivendo testi ottimizzati ed ottimizzando anche immagini o i video con parole chiave pertinenti all’attività ed alle ricerche dei clienti e potenziali clienti.
Cosa scrivere nei post della scheda? Le novità legate al tuo lavoro, come per esempio un nuovo servizio o nuovi prodotti in vendita; puoi descrivere l’utilità di un singolo prodotto o servizio, puoi condividere una promozione, uno sconto, un corso di aggiornamento che hai seguito, tanto per citare alcuni esempi.
Con tutte queste potenzialità, è un peccato che i post siano così sottovalutati, perché sono invece uno strumento di marketing digitale per le piccole imprese locali da usare costantemente!
Marketing online e offline
La scheda My Business è anche importante perché è una strategia di marketing digitale che rafforza il tuo marketing tradizionale.
Gli studi di marketing ci dicono, infatti, che i consumatori non usano un solo canale per informarsi ed acquistare. Moltissimi fanno ricerche online, ma poi vanno in negozio per completare l’acquisto: c’è quindi un legame strettissimo tra online e offline.
Magari stai pensando che tanto hai una pagina Facebook e quindi fai già marketing digitale, ma Facebook, pur essendo un canale importante, ha una funzione completamente diversa!
Google è Google, che ti ricordo è il motore di ricerca più usato dalle persone e che ha una forza diversa nel farti conoscere online ed attirare nuovi clienti anche al punto vendita fisico!
Investi nella professionalità per la tua scheda Google
Google My Business è una risorsa gratuita: è sufficiente avere un account Google, per creare la scheda ed accedere ai servizi.
Puoi iniziare i primi passi da solo, ma per fare un bel lavoro e conservarlo nel tempo, ti consiglio di affidarti a degli esperti: la professionalità alla lunga paga!
Anche se si tratta di uno strumento gratuito, è pur sempre uno strumento tecnico di digital marketing, da configurare e gestire correttamente.
Il problema è che di fronte a risorse gratuite, come accade anche per Facebook o per l’e-mail marketing, la maggior parte delle persone pensa di poter fare da sè, ignorando errori che immancabilmente si commettono per mancanza di conoscenze specifiche.
Dietro la scheda Google My Business c’è un lavoro di ottimizzazione, di ricerca delle parole chiave, ci sono aggiornamenti continui da fare, analisi di dati da fare periodicamente.
Conclusioni sul marketing per le PMI
L’innovazione tecnologia è oggi un elemento indispensabile per le PMI e non si può rimandere, perché è un valore aggiunto.
Restare fermi al passato, significa farsi superare dalla concorrenza e rinunciare ad una grossa fetta di mercato.
Il consumatore di oggi, come avrai sperimentato, non è più quello di una volta: è cambiato ed è anche più esigente.
E’ più informato, usa gli strumenti ditali e si muove tra il mondo online e offline, da un canale all’uno all’altro e da un’azienda all’altra.
Prima di comprare o anche mentre si trova all’interno di uno store, raccoglie quante più informazioni possibili su Google: compara prezzi, cerca le recensioni degli altri utenti, di cui si fida quasi ciecamente, prima di compiere il “grande” passo.
I vecchi sistemi di comunicazione e vendita da soli non sono più sufficienti ed hanno bisogno di supporto e di un amplificatore: quello del digitale.
Sperimenta i mezzi di marketing digitale
E’ il momento di aprirsi alla tecnologia soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando!
Per iniziare non sono necessari forti investimenti! Ci sono tante soluzioni di marketing digitale per le piccole imprese locali! Si tratta solo di iniziare e provare!
Sperimenta Google My Business ed inizia il tuo processo di trasformazione!
Con i negozi, le scuole, gli studi professionali chiusi a causa del coronavisus, il digitale ed il marketing digitale hanno dato e stanno dando un grandissimo contributo!
La crisi purtroppo durerà ancora a lungo, ma è già tempo di ripresa: fai ripartire la tua attività con una marcia in più!
Contattaci per una consulenza e sapere di più su Google My Business e gli strumenti a basso costo per le PMI!
0 Comments