Cresce l’instant messaging con la pubblicità su Whatsapp
- On 11 Ottobre 2018
- business, impresa, Pubblicità
Whatsapp advertising sarà un servizio utile per le aziende?
La pubblicità su Whatsapp non è ancora disponibile, ma c’è da prevedere che sarà uno strumento di marketing molto utile per le aziende!
A dirlo non siamo noi di Digital Target, ma il successo dell’instant messaging e quindi di Whatsapp o di Messanger!
A questo si aggiunge la recente dichiarazione di Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, che in occasione dell’EY Capri Digital Summit ha indicato l’instant messaging come “la prossima frontiera del business“, annunciando l’arrivo della pubblicità su Whatsapp dal 2019!
Le due piattaforme di messagistica istantanea, Messanger e Whatsapp sono di Facebook: Messanger è già usata per la pubblicità oltre che per il customer care; su Whatsapp, invece, non è ancora possibile fare sponsorizzazioni, ma dal 2019 la situazione cambierà!
La pubblicità su Whatsapp invaderà anche le nostre chat?
Per il momento no. Quello che oggi è certo è che gli annunci sponsorizzati troveranno posto solo nelle stories, in cui le aziende potranno creare spot pubblicitari con immagini e piccoli video, visibili nella rubrica di Whatsapp!
Il meccanismo sarà simile a quello che avviene su Instagram, dove le pubblicità si inserscono tra una story e l’altra.
Sicuramente questo modo di fare pubblicità su Whatsapp è poco invasivo, perché gli spot non entrano nelle chat private. Non possiamo sapere, però, se ci saranno sviluppi diversi in futuro. Si può ipotizzare un’evoluzione dell’advertising su Whatsapp simile a quella di Messenger?
La pubblicità su Whatsapp entrerà nelle chat private?
Per il momento non è previsto. Sappiamo con certezza che l’advertising riguarderà solo le stories.
Eppure l’esempio di Messanger, che come Whatsapp fa parte del circuito Facebook, ci dà delle indicazioni su quelle che potrebbero essere le prossime scelte aziendali.
Su Messanger l’advertising è di casa da un pò di tempo! Se, infatti, apri il tuo Messenger e scorri un pò di messaggi, ad un certo punto, più o meno dopo il 4 – 5 messaggio ricevuto, trovi una sponsorizzazione aziendale.
Anche volendo, non puoi ignorare quello spot, che richiama la tua attenzione, perché è piazzato talmente bene tra le tue conversazioni, che cadrà comunque sotto i tuoi occhi.
Dobbiamo credere che Whatsapp non farà altrettanto e si limiterà alle stories? Noi crediamo nell’estensione delle sponsorizzazioni alle chat: sarebbe un’altra fonte di guadagno per Facebook ed una grande opportunità per le aziende!
Ad oggi è solo una nostra ipotesi, ma staremo a vedere i prossimi sviluppi!
Le stories di Whatsap sono davvero così viste?
Viene da chiedersi perché la novità in fatto di advertising ricada proprio sulle stories!
La risposta è che le stories di Whatsapp hanno milioni di visualizzazioni ogni giorno! Per la precisione sono le più viste in assoluto!
Ce lo dice un’analisi autorevole di social media marketing come quella di TechCrunch, da cui risulta che le stories oggi più guardate sono quelle di Whatsapp, con 450 milioni di utenti in un giorno! Ripeto: 450 milioni!
Subito dopo le stories di Whatsapp, ci sono quelle di Instagram con 400 milioni, Snapchat con 191 milioni, Facebook e Messanger rispettivamente a quota 150 e 70 milioni di view.
Come vedi, Facebook non ci ha visto doppio ed ha fatto bene i suoi calcoli, prima di decidere di aggiungere messaggi pubblicitari nelle stories di Whatsapp! La scelta non è per nulla casuale, ma è tutto calcolato e previsto, come accade per tutte le scelte di marketing!
Facendo 2 più 2 si intravede il vantaggio per le imprese
Se la pubblicità su Whatsapp si farà nelle stories, perché le stories Whatsapp sono le più viste dagli utenti, due più due fà quattro!
Chi può trarre vantaggio da tutto questo, oltre Facebook? Gli utenti? Gli imprenditori?
Facebook sicuramente, perché riempirà ancora di più i suoi conti correnti con i proventi della pubblicità, ma anche gli imprenditori e le aziende avranno il loro guadagno!
Posizionare un messaggio sponsorizzato su Whatsapp è un altra imperdibile occasione per le aziende, che vogliono farsi conoscere o che vogliono interagire con i propri clienti e potenziali clienti!
Considera che la pubblicità sulle stories di Whatsapp è meno intrusiva di altre, non interrompe gli utenti e quindi non è vista come spam! E’ facile da gestire ed è molto diretta: basta un clic per far comunicare l’utente con l’azienda che ha gettato l’amo con il suo spot pubblicitario! Più facile di così!
Il nuovo marketing ai tempi dell’instant messaging
Whatsapp è un sistema di instant messaging, che come Messanger non conosce fasi d’arresto, ma anzi vede crescere il suo successo, tanto che secondo alcuni marketer le piattaforma di instant messaging hanno ormai superato i social network!
A ben vedere queste piattaforme di messaggistica istantanea sono ormai parte della nostra vita privata, della comunicazione moderna e delle strategie di marketing aziendale!
Sono piattaforme conosciute dalle persone e percepite come affidabili, hanno un alto tasso di risposta e generano altissimo coinvolgimento! La semplicità di utilizzo le ha rese ottimi strumenti di comunicazione tra aziende e consumatori, perché crea un legame personale e diretto tra brand e persone!
Con i messaggi a doppia spunta di Whatsapp, l’utente che parla con l’azienda, ha la sensazione di parlare alla pari con una persona simile a sè e non con un brand, che si mette sul piedistallo in posizione dominante!
In conclusione
L’instant messaging è la nuova frontiera del marketing o del business, parafrasando le parole del Country Director di Facebook Italia.
Whatsapp e Messanger sono parte integrante della strategia di comunicazione e di marketing delle aziende di tutto il mondo, per la loro facilità d’uso e per la capacità di costuire relazioni proficue tra clienti e brand.
Messanger è già uno strumento usato per pubblicità e per fare customer care anche 24 ore su 24. Whatsapp si limita all’assistenza clienti, ma ancora per poco!
Dal 2019, infatti, si apriranno le porte alla pubblicità su Whatsapp e le aziende potranno inserire spot pubblicitari nelle stories!
Le stories Whatsapp sono le più viste dagli utenti di tutto il mondo e le visualizzazioni sono superiori a quelle delle stories di Facebook, Instagram e Snapchat!
Il mercato dell’advertising avrà una nuova fonte di guadagno e le aziende avranno un altro spazio online da sfruttare per promuovere se stesse!
Non resta che aspettare il nuovo anno e prepararsi alla novità!
0 Comments