Instagram o Pinterest, qual è la app migliore per la tua attività?
- On 19 Aprile 2019
- visual advertising
Sfrutta il potere delle immagini per avere più visibilità
Hai un’attività visual, che si può raccontare con foto e brevi video?
Se la risposta è sì, sfrutta il potere delle immagini con Instagram o Pinterest, i social media visivi per eccellenza, usati da tantissime aziende per avere più contatti e vendere direttamente dalla piattaforma social!
Nell’era dei social network le parole non sono sufficienti per vendere: i consumatori di oggi, molto più che in passato, cercano e si fanno influenzare dai contenuti visivi, che riescono abilmente a suscitare il desiderio di comprare o spingono a condivisioni virali, aumentando in modo esponenziale la notorietà dei brand.
Da quando è possibile acquistare direttamente da Pinterest ed Instagram, senza dover passare per il sito web, i due social sono diventati ancora più utili, se non indispensabili per le aziende!
Il successo del visual marketing
Il marketing visivo o visual marketing è molto efficace!
Come confermano tutte le ricerche del settore, un contenuto di testo e immagini ottiene più del 90% di visibilità rispetto ad uno stesso contenuto di solo testo!
I contenuti visivi, che siano foto o video, semplificano al massimo la comunicazione aziendale ed arrivano subito al nocciolo della questione.Tieni conto anche che i consumatori digitali sono veloci, distratti e macinano ogni giorno migliaia di contenuti, di cui ricordano poco.
Un’ immagine di prodotto o servizio ben confezionata riesce a farsi ricordare, soprattutto quando incrocia interessi, bisogni o desideri delle persone.
Il contributo di smartphone e app
Al successo dei contenuti visivi contribuisce l’uso massiccio di smartphone e e app con cui modificare e personalizzare le foto, per poi salvarle sul proprio dispositivo o scambiarle con altri utenti!
Ciò significa che la foto di un prodotto condivisa su Pinterest o Instagram, potenzialmente può essere girata a tante persone o conservata sul proprio cellulare.
In tutti e due i casi, ci troviamo davanti ad un meccanismo che aumentà la visibilità del brand e che fà conoscere quel marchio a nuove persone grazie al social sharing o alla condivisione tra utenti social.
Instagram, il social da 1 miliardo di utenti
Nato il 6 Ottobre 2010, Instagram è cresciuto nel tempo a grande velocità.
A Giugno 2018 ha raggiunto il miliardo di utenti in tutto il mondo e di questi 19 milioni solo in Italia!
l target appartiene a diverse fasce d’età, la maggior parte sotto i 35 anni ed è ben distribuito tra uomini e donne.
Secondo i dati di Gennaio 2019 diffusi da Hootsuite Italia e We Are Social, Instagram è salito nella classifica di gradimento degli italiani, tanto da diventare il terzo social più amato, dopo Youtube e Facebook.
Già questo ci fà capire le opportunità che può offrire questa piattaforma alle aziende!
Fattori di successo di Instagram
Perchè questa app social piace così tanto alle persone?
- Per la possibilità di scattare e condividere subito immagini da smartphone, modificabili con tantissimi filtri e animazioni molto facili da usare!
- per le stories, i brevi video personalizzabili, e la IGTV, la Tv su Instagram con cui condividere video di 10 minuti
- (molto di recente) per la nuova funzionalità Checkout, che consente di vendere direttamente da Instagram, senza dover reindirizzare gli acquirenti sul sito web, per completare l’acquisto! Con Checkout può vendere su Instagram anche chi non ha un sito web! Al momento però questa funzione non è ancora disponibile in Italia, perché è in fase di sperimentazione negli USA.
Pinterest il social più sofisticato
Pinterest è il social disponibile in versione app per mobile e desktop ed è un social media molto simile ad un motore di ricerca.
E’ usato dagli utenti per cercare foto in base a contenuti specifici, che possono essere salvate tramite “pin” in bacheche o cartelle che ogni utente rinomina e cataloga a suo piacimento e che può consultare quando vuole.
Rispetto ad Instagram, quello che balza subito all’occhio è l’alta qualità delle foto di Pinterest, che hanno uno standard ben più elevato di quelle di Instagram.
Ciò significa che i brand condividono foto scattate da fotografi professionisti e non self made, fatte da sè tramite smartphone, come avviene nella maggior parte dei casi su Instagram.
E’ chiaro che produrre questo tipo di immagini è più costoso e richiede un impegno di spesa maggiore.
Perché scegliere Instagram
Perché le immagini costano poco e sono adatte ad azienda a low budget, ma anche per altri motivi.
Instagram è una piattaforma molto utile alle aziende che vogliono farsi conoscere da un target più ampio.
E’ il social scelto da chi vuole condividere immediatamente in quel momento preciso foto e video dal proprio smartphone.
L’immediatezza fà sì che i contenuti condivisi non siano perfetti, come capita su Pinterest, ma autentici e reali e quindi più entusiasmanti.
Le foto di Instagram svelano i dietro le quinte, il quotidiano di un personaggio, cosa si cela dietro il lancio di un prodotto, servizio, un evento o una trasmissione televisiva.
L’esperienza personale degli utenti con i brand
Gli utenti Instagram, a differenza di quelli Pinterest, instaurano una esperienza personale diretta con i brand, le aziende, i personaggi più o meno famosi.
Quando viene condivisa una foto le persone commentano, fanno domande, interagiscono tra loro o con i brand!
E’ chiaro che quando alla conversazione partecipa anche il personaggio famoso, l’azienda che ha condiviso il post, il livello di coinvolgimento si impenna ed aumenta la visibilità del post, che viene mostrato da Instagram ad un pubblico ancora più ampio.
Ad ogni post Instagram sono aggiunti gli hashtag, che sono le parole chiave da scegliere, per farsi trovare dalle persone sulla piattaforma social.
Si possono scegliere fino a 30 hashatag.
Pinterest il social delle foto bellissime scelte come fonte di ispirazione
Pinterest è usato dalle aziende e dai brand per condividere contenuti dal proprio sito web e portare traffico al sito, perché a differenza di Instagram, consente di aggiungere link ad ogni post condiviso.
Dal 2018 è anche possibile vendere direttamente su Pinterest, senza uscire dalla piattaforma.
Le immagini condivise su questo social non sono scattate e postate immediatamente, come avviene su Instagram, ma vengono prima modificate con programmi grafici come Photoshop o Illustrator.
Questa è un’attività necessaria, per il diverso formato delle immagini da postare, che è verticale, e perciò più difficile da elaborare, ma anche per dare quell’effetto “wao” da foto stupenda, che trasformerà quell’immagine in una fonte di ispirazione per gli utenti.
Non solo foto, ma anche infografiche
Su Pinterest vengono condivise anche le infografiche, quei contenuti che con blocchi di testo ed immagini raccontano dati e comunicano in modo semplice e sintetico qualcosa agli utenti.
Le infografiche sono molto usate dai brand perché virali: essendo semplici da condividere e molto comunicative, sono stracondivise sui social, anche se bisogno stare attenti a scegliere il social giusto, perché non si visualizzano bene su tutti i social media.
Anche le infografiche vengono create con strumenti di grafica gratuiti o a pagamento e richiedono una certa abilità, perché presentano diverse difficoltà.
Altre informazioni utili su Pinterest
La maggior parte dei fan Pinterest sono donne ed in generale l’età del target non è così bassa come su Instagram.
Ad ogni post si aggiungono pochi hashtag, le parole chiave che abbondano su Instagram.
Perché le persone scelgono Pinterest?
Per cercare foto, video, prodotti, consigli, tutorial, ebook e trovare fonti di ispirazione!
Acquisti sulla piattaforma Pinterest
Come ti ho accennato prima, anche Pinterest è una piattaforma di social commerce da cui comprare i prodotti visualizzati in pochi click, senza dover passare per il sito web, come accadeva in precedenza.
Questo è reso possibile dalla funzione Shop The Look Pins, che consente agli utenti di visualizzare il prodotto, cercare informazioni e pagareo.
A differenza di Instagram, questa funzionalità è disponibile sin da ora per tutte le aziende dal 2018.
Dati 2019 sul successo di Instagram e Pinterest
Ma come stanno andando oggi i due social?
Facciamoci una idea con l’analisi We Are Social 2019, ripresa da tutti i siti di marketing digitale, utilizzando i dati sul numero di utenti che ogni mese usano Pinterest ed Instagram:
- su Instagram, gli utenti attivi sono 1 miliardo e di questi 22,3 milioni sono quelli italiani
- gli utenti che usano Pinterest ogni mese sono 250 milioni in tutto il mondo ed 8 milioni sono quelli italiani
Parliamo di cifre pazzesche?
Siamo convinti che questi numeri raccontino da soli il grandissimo potenziale che queste piattaforme social, mettono a disposizione di ogni azienda!
Conclusioni
Il visual marketing funziona ed i contenuti visivi sono più efficaci nella comunicazione aziendale, perché rimangono impressi nella mente delle persone.
Se vuoi aumentare il traffico al sito web, al tuo e-commerce, avere più contatti o usare un canale digitale per vendere, approfitta dei social visivi, per realizzare i tuoi obiettivi!
Pinterest ed Instagram vanno tantissimo e sono fondamentali in una strategia di vendita e di social media marketing, che oltre a dare ottimi risultati, fà la differenza rispetto ai tuoi competitor.
Quale piattaforma scegliere? Instagram o Pinterest?
Ci sono tanti elementi da prendere in considerazione e studiare a fondo: il target, gli obiettivi che vuoi raggiungere, il budget a disposizone o la tipoligia di business.
In generale possiamo dirti che Pinterest è una piattaforma più costosa ed a disposizione di grandi aziende, che possono spendere di più, mentre Instagram è alla portata di tutti e sicuramente delle piccole e medie imprese.
0 Comments