Online Advertising: il messaggio pubblicitario online perfetto
- On 17 Luglio 2017
- marketing online, media, messaggio pubblicitario online, Pubblicità
Crea il tuo nuovo messaggio pubblicitario online, inizia ad aumentare i tuoi clienti da subito!
Che lo si chiami Online Advertising o Online Marketing, pur con le dovute sfumature, il concetto rimane quello: l’insieme delle tecniche per pubblicizzare un brand o un prodotto specifico con l’ausilio del web. Il tuo messaggio pubblicitario online può passare dalle vecchie, ma più che mai attuali, newsletter fino al cosiddetto native advertising.
Il valore aggiunto, offerto dalla pubblicità in rete, è la possibilità di profilare (soprattutto sui social network) con estrema precisione a chi inviare la tua pubblicità (detto anche profilazione del target) e scoprire chi l’ha cliccata, dimostrando quindi il suo interesse verso il prodotto.
L’Online Advertising è in continua evoluzione.
Tradotto letteralmente, l’Online Advertising è un messaggio pubblicitario sul web, e comprende diverse sottocategorie di marketing al suo interno, cioè il Social Media Marketing, l’Email Marketing, il Display Advertising e il Search Engine Marketing.
Ma perché diciamo che è in continua evoluzione? Perché fare un messaggio pubblicitario online, consiste nell’ideare annunci sempre innovativi e allettanti (sotto forma di banner, link e altri formati pubblicitari), che siano sempre in grado di attirare il maggior numero di utenti verso il tuo sito.
Un tipico esempio di messaggio pubblicitario online sono i banner, cioè quegli annunci di diverse dimensioni, formati e contenuti che compaiono nei diversi settori di un sito web.
Rispetto alla pubblicità veicolata sui media tradizionali (radio, tv, stampa), l’online advertising ha tre vantaggi fondamentali:
- permette di realizzare comunicazioni mirate a seconda del target di riferimento e di realizzare comunicazioni personalizzate, su misura per i singoli utenti;
- attraverso le campagne PPC (Pay Per Click), può rivelarsi più conveniente: la tecnica PPC, anziché investire una somma fissa come nell’offline, ti permette di pagare la cifra prestabilita solo quando gli utenti cliccano sul tuo annuncio;
- l’Online Advertising può essere costantemente monitorato, così da capire se conviene interrompere la campagna o aumentare il budget a disposizione.
Un po’ di tecnicismi sul tuo messaggio pubblicitario online.
Prima di addentrarci nelle varie forme che deve avere il tuo messaggio pubblicitario online, definiamo un attimo i termini con cui ti troverai spesso a contatto, anche se comincerai con la nostra web agency la tua campagna pubblicitaria online:
- Impression: cioè il numero di volte che un messaggio (banner, link o pop-up) viene visualizzato dal visitatore su un sito (o su Google nel caso di Adwords). Molto importante da considerare, quando si sceglie questa strategia di Advertising Online, è il fatto che 1.000 impression non corrispondono a 1000 visitatori del nostro sito ma solamente a mille visualizzazioni del contenuto. Se sceglierai di utilizzare questi servizi legati alle Impression, sarà buona norma richiedere a chi si occuperà del tuo messaggio pubblicitario online (quindi anche a noi), di impostare la “frequenza di esposizione” del messaggio per ogni visitatore: solamente in questo modo eviterai di disperdere le risorse con pochi visitatori.
- Click Through (CTR%): la percentuale di clic in rapporto al numero di impression. Se avessimo 2 clic ogni 100 impression avremo un CTR per il tuo messaggio pubblicitario online del 3%. Maggiore sarà il valore di questo tasso, più elevate saranno le probabilità che il tasso di conversione aumenti (Convertion Rate). Il click-through medio in Italia, con campagne banner, è dallo 0,3 al 0,5%.
- Conversion Rate (CR%): è il tasso che ci indica il rapporto fra le visite al sito e i risultati ottenuti (es. numero vendite, numero di download, iscrizione alla newsletter). E’ chiamato anche “Tasso di conversione” e rappresenta il vero obiettivo delle nostre campagne per monitorare il Ritorno sull’Investimento.
- Bounce Rate: è un ulteriore fattore di analisi della nostra campagna, che misura il tasso di abbandono di un sito internet: più elevato sarà questo, minori saranno le conversioni.
Ma quali sono gli strumenti che dovrei utilizzare per il mio messaggio pubblicitario online?
Gli strumenti per fare pubblicità sul web sono sempre più numerosi ed eterogenei, atti a soddisfare tutte le esigenze delle aziende: a fronte di un notevole calo di efficacia dei banner, stanno prendendo sempre più piede gli annunci sui social network (Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads) e all’interno dei motori di ricerca (Google AdWords).
Gli obiettivi dell’Online Advertising devono essere chiari e precisi, delineati all’interno di una strategia di comunicazione digitale completa: l’utente dev’essere coinvolto in maniera crescente con azioni precise (dette call to action), fino a farlo divenire un contatto interessato al tuo brand e, dunque, un cliente fidelizzato.
Come si fa a scrivere un buon messaggio pubblicitario online?
Se ti affidi alla nostra web agency, per esempio, sarai in grado di creare e mantenere un messaggio pubblicitario online migliore almeno del 70% dei tuoi competitors.
Quando andiamo a creare il titolo del tuo messaggio pubblicitario online:
- Specifichiamo il beneficio che il tuo prodotto/servizio porta al cliente. Cosa molto importante per la fidelizzazione;
- Inseriamo un elemento che faccia scatenare un’emozione al cliente, che lo riporti alla sua vita passata o lo proietti nel futuro;
- Il titolo deve essere grande, sfacciatamente più grande del corpo messaggio. In molti sottovalutano questo passaggio, ma noi no: l’utente deve avanzare un passo alla volta dal titolo, al messaggio pubblicitario, all’azione. Se falliamo, è molto probabile che il potenziale cliente perda interesse;
- Usare soltanto la prima lettera maiuscola: il potenziale cliente è facilmente distraibile e irritabile. Noi lavoriamo in modo tale che il tuo messaggio pubblicitario online sia il meno invadente possibile;
- Inserire un titolo tra virgolette, soprattutto in prima persona, aumenta la conversione di almeno un 20%
Come siamo soliti confezionare il tuo messaggio pubblicitario online?
- Prima di tutto creiamo una connessione tra il titolo e la prima riga, cioè il nostro messaggio deve continuare senza interruzioni;
- Dev’esserci un nesso logico tra il paragrafo precedente e il successivo: invogliamo così il cliente a leggere il messaggio pubblicitario online fino in fondo;
- Usiamo “tu”, “tuo”, “per te”, dimenticandoci di mettere il brand in primo piano. Il messaggio pubblicitario online vincente non è un elogio a ciò che fai, ma ciò che puoi fare per il cliente.
Questo e molto altro servirà per rendere il tuo messaggio pubblicitario online un successo. Perché per le aziende stare al passo coi tempi, tenersi aggiornate in ogni ambito, è la mossa giusta. Perché il cliente cambia e noi siamo qui a soddisfare tutte le sue esigenze.
0 Comments