Il search supera i social network nel dare visibilità sul web
- On 26 Febbraio 2018
- Brand, business, Digital
La principale fonte di traffico per un sito web è il Search o i Social?
Verrebbe naturale rispondere che i social network sono lo strumento principale per avere grande visibilità sul web, perchè i social sono stati per molto tempo le principali fonti di traffico verso un sito web.
In realtà nel 2017 qualcosa è cambiato.
Negli ultimi anni i social network si sono ripetutamente confermati come canale principale nel portare gli utenti ai siti web: bastava cliccare un post condiviso su un social, per portare persone su un sito web ed avere traffico!
Tra tutti i social, emergeva naturalmente Facebook, che, soprattutto nel 2014, generava il maggior numero di click verso i siti web, confermandosi come la prima fonte di traffico per eccellenza, seguito dagli altri social network come Instagram, Twitter o Youtube.
In questo scenario, aveva perso terreno il search: la ricerca online delle persone sui motori di ricerca, dopo aver detenuto il 1 posto per anni, era stata superata dal successo dei social media e su questi si concentravano tutti gli investimenti e le aspettative.
Inversione di tendenza: il search inizia la scalata
L’ultima ricerca condatta da Shareaholic per l’anno 2017, ha messo in evidenza il cambiamento in atto: il principale referral non sono più i social media, ma il search o la ricerca organica, che diventa, quindi, la principale fonte di traffico ed il mezzo più importante per avere visibilità sul web!
Dati alla mano, il search porta il 34,8% di traffico, mentre i social portano il 25,6%!
Non c’è dubbio che il motore di ricerca più usato dalle persone sia Google, che nel corso del 2017, è cresciuto del 20, 9%, seguito da Bing e Yahoo, che sono rispettivamente al 16,4% e al 17,3%.
Nel corso del 2017 i motori di ricerca sono cresciuti del doppio rispetto ai social media, riprendendo il terreno perso!
Per far conoscere il proprio sito web, è importante quindi continuare ad investire nella SEO o investire di più per dare al proprio sito un buon posizionamento e raggiungere la 1 pagina della Serp!
I social network sono ancora utili per avere visibilità sul web?
Certamente sì! La ricerca Shareaholic non intacca di certo la credibilità e la potenza delle piattaforme social, che conservano grande forza nel dare visibilità sul web, ma ci avvisa che in questo momento, il search ha superato i social nel generare traffico al sito.
Lavorare sul search non eslude il lavoro sui social, ma anzi ci fa capire che le diverse piattaforme devono lavorare in sinergia, per raggiungere i migliori risultati.
Facebook, quindi, non deve essere abbandonato: resta sempre il social network più usato al mondo, con il suo miliardo di utenti attivi circa, anche se sta registrando un leggero calo nel portare persone ai siti web.
Questo calo è dovuto anche al cambio dell’algoritmo, che nel News Feed privilegia i contenuti di amici e familiari e penalizza, invece. i contenuti delle aziende e degli editori.
La scelta che vuole privilegiare i contenuti più coinvolgenti per gli utenti, ha diminuito la capacità di Facebook nel portare traffico ai siti aziendali!
Va anche considerato poi che i motori di ricerca indicizzano i contenuti delle piattaforme social: questo è un altro punto a favore dei motori di ricerca, che favorisce la loro crescita come referral!
A differenza di Facebook, invece, Instagram e Pinterest sono cresciuti come social e come referral: Instagram ha raddoppiato il numero di utenti in questi ultimi anni ed è anche cresciuto come referral dello 0,73%, vicinissimo a Twitter, che come referral ha una percentuale dello 0, 74%.
Pinterest,invece, è cresciuto del 27,5% , guadagnando una quota di traffico referral del 7,5%.
Anche Youtube ha un buon posizionamento tra i siti che portano più traffico con il suo 5°posto.
Che lezione imparare per aumentare la propria visibilità sul web?
La lezione da imparare riguarda gli strumenti da potenziare in questo momento.
I dati Shareaholic 2017 ci dicono che oggi il search è la principale fonte di traffico e lo strumento più forte per dare visibilità ad un sito web.
Bisogna quindi investire nella SEO per dare al sito un buon posizionamento nella Serp di Google e degli altri motori di ricerca e per scegliere le parole chiave usate dagli utenti per le loro ricerche.
Bisogna anche continuare ad investire sui social e farlo in modo più mirato!
Sicuramente bisogna investire su Instagram e Pinterest, che stanno crescendo sempre più, senza dimenticare Facebook o altri canali come Youtube, che restano molto importanti e molto seguiti.
Questi sono i dati e queste sono le indicazioni di massima, che ovviamente vanno poi declinate sul tipo di business a cui dare visibilità sul web.
Se hai un sito sicuramente ti sarà indispensabile fare SEO, mentre per quanto riguarda i social media, in base al tipo di attività, andrà abbinato il canale più adatto, che potrebbe essere uno di quelli di cui abbiamo parlato finora!
0 Comments