I trend 2019 del digital marketing di cui non puoi fare a meno
- On 10 Gennaio 2019
- trend 2019
Scopri le novità e tendenze marketing di questo anno
L’anno nuovo porta tanti trends da tener d’occhio: dalle nuove tendenze della moda nel 2019, ai trend delle vacanze o del mondo beauty, fino al food!
E nel digitale cosa succede? Quali sono i trend 2019 del digital marketing, che ogni azienda dovrebbe conoscere, per stare al passo con i comportamenti dei consumatori?
Ci sono molte tendenze da seguire, alcune delle quali non proprio nuove, perché le abbiamo già viste nel 2018: le previsioni, però, prevedono una maggiore crescita sia quest’anno, che negli anni futuri!
Mi preme sottolineare quanto sia importante sapere cosa c’è di nuovo che bolle in pentola nel marketing! E’ importante capire in anticipo su cosa investire ed in quali settori, per poter allineare le azioni di marketing alle ultime novità in fatto di comunicazione e promozione aziendale!
Quali sono i trend 2019 del digital marketing
Quali sono le tendenze 2019 del web marketing, del social media marketing o dell’e-commerce?
Stando alle previsioni degli esperti di marketing digitale le novità riguardano:
- la ricerca vocale
- l’Intelligenza Artificiale
- i Chatbots e l’Instant Messaging
- le Stories
- i Contenuti di qualità
- l’ Influencer Marketing
- i Video per l’e-commerce ed il social commerce
- i Video live
- la Visual Search
Ricerca vocale e smart speakers
La ricerca vocale è uno dei trend 2019: ne parlano tanti portali italiani e stranieri.
Proprio su questo, leggevo un articolo sulla rivista Forbes, che mi ha colpito perché l’autore raccontava di come i suoi figli piccoli usino quotidianamente Alexa, l’assistenza virtuale di Amazon con cui dialogano tramite lo smart speaker Amazon Echo.
Quest’utlimo è un dispositivo che funziona con l’intelligenza artificiale, grazie a cui interagisce vocalmente con le persone, dà informazioni, controlla altri dispositivi connessi presenti in casa o fa partire la musica. Echo riesce anche a creare e gestire elenchi di appuntamenti o ricordarti le password.
I più piccoli ed i giovanissimi si abituano subito a questo genere di dispositivi, molto apprezzati anche dai più grandi perché semplificano la vita delle persone: ecco spiegato il grande successo!
Implementa il sito web con le ricerche vocali
Se le ricerche vocali saranno il pane quotidiano degli anni a venire, bisogna darsi da fare già da quest’anno!
In effetti, se ci pensiamo bene è anche ovvio che il trend sia questo: è più comodo fare una ricerca online digitando le parole chiave sulla tastiera del pc o sullo schermo dello smartphone o dando un comando vocale al dispositivo?
Quanti clienti ti sceglierebbero perché il tuo sito ha questa novità e gli fa fare ricerche più veloci e mirate? Di sicuro tantissimi!
Preparati, quindi, ad integrare l’AI nel tuo sito ed fare Seo, per scegliere le giuste query, quelle che userebbero i tuoi clienti! Segui un linguaggio semplice ed intuitivo e prepara una lista di parole chiave!
Tieni presente che anche Amazon sta facendo Seo ed il 49% delle ricerche di prodotto avviene proprio su questa piattaforma! E’ previsto anche che nel 2010 il 50% delle ricerche online si faranno vocalmente e già oggi il 20% delle ricerche su Google, fatte da mobile, è vocale!
Aumenta l’uso dell’AI – Intelligenza artificiale
Una ricerca fatta da Saleforce, una piattaforma di CRM molto conosciuta, dice che l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nei prossimi 2 anni crescerà più del 50%!
Le aziende che ne faranno uso andranno fortissimo nel mercato!
Agli algoritmi infatti saranno affidati compiti ripetitivi e noiosi, liberando le persone da mansioni routinarie a favore di attività più creative e di valore! I dati elaborati dagli algoritmi daranno preziosissime informazioni sul comportamento dei consumatori, su come vengono usate le piattaforme social e web, per cercare prodotti e servizi.
L’AI migliorerà le performance aziendali soprattutto nella produzione di servizi e prodotti di grandissima utilità per le persone!
Alcuni esempi fanno capire meglio la portata del fenomeno.
Alcune applicazioni dell’AI
Gli esempi che troverai di seguito, si riferiscono a prodotti e servizi all’avanguardia, che già sono sul mercato e che fanno capire le potenzialità dell’AI. Mi riferisco a:
- il riconoscimento automatico di cartelli stradali o di ostacoli improvvisi, nel settore automobilistico
- il noleggio autovetture: controllare se la macchina noleggiata è stata restituita in perfette condizioni, sarà compito dell’algoritmo
- Fraud.net la piattaforma usata nella prevenzione delle attività fraudolente usa l’intelligenza artificiale per scoprire le frodi. In questa attività l’algoritmo analizza con precisione una marea di dati e scopre più facilemnte le attività fraudolente.
- Echo360 è una piattaforma usata in ambito scolastico, che tramite comandi vocali trascrive video, fà ricerche su parole chiave richieste dagli studenti
- L’AI nel settore moda scansiona i dati e predice quali saranno le caratteristiche di un prodotto desiderato dai consumatori
- i chatbot sono gli assistenti virtuali che rispondono in automatico alle domande dei clienti, come per esempio Facebook Messanger Bot, molto usato dai marketers e dalle aziende, per automatizzare ed ottimizzare i servizi di customer care
I Chatbots e Instant Messaging
I chatbots continueranno ad avere una parte importante nel marketing digitale del 2019.
Non sono una novità, perché anche nel 2018 se ne è fatto grande uso, ma le vere novità dei chatbot saranno le nuove funzionalità ed applicazioni!
L’instant messaging con la possibilità di dialogare in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è la forza di una azienda, che tramite la tecnologia di intelligenza integrata, potrà rispondere alle domande dei clienti e dei visitatori del sito.
Whatsapp business, Messenger o WeChat sono strausate dalle persone. Molti consumatori preferiscono anche i chatbot integrati perché sono precisi, puntuali e più “gentili” delle persone realti.
Le stories dei social media
Le storie a tempo, i brevi video che catturano istanti di vita, da condividere con gli utenti, si confermano anche per il 2019 come format irrinunciabile in qualsiasi strategia di social media marketing!
Le persone vogliono essere intrattenute ed ispirate, vogliono trovare contenuti creativi ed emozionanti, unici e personalizzati!
I video live sono sicuramente i contenuti più utili nel creare engagemente e fare brand awareness!
Non si può parlare di stories senza fare riferimento ad Instagram, che in questo campo ha superato Snapchat, il primo social ad aver introdotto le stories, e Facebook! Anche Youtube ha ceduto alle storie, a riprova del fatto che il trend è sempre in crescita!
I contenuti di qualità
La ricerca di contenuti di qualità non passa di moda!
Il web è invaso da tanti, forse troppi contenuti e non tutti di gran valore!
Per non passare inosservati e riuscire ad attirare l’attenzione delle persone, è necessario produrre e condividere non i soliti contenuti, ma qualcosa di distintivo e di valore!
Questa capacità presuppone un’ottima conoscenza del target, dei bisogni e delle necessità e la creazione di contenuti avvincenti e di alto valore!
Il nostro consiglio: investi molto nei video e nelle stories, se hai un canale Instagram o Facebook ed aggiungi video live anche nel tuo sito web!
Influencer Marketing tra i trend 2019
Anche l’Influencer Marketing sarà un trend 2019 del marketing digitale, soprattutto con i micro influencer locali, della tua zona!
I micro influencer sono il capitale su cui investire per nicchie di mercato e target specifici!
L’influencer è una persona che nella percezione delle persone è più vicina e questa percezione aumenta quando si tratta di piccoli influencer, che pur avendo un buon seguito, non sono così distanti come le star del web.
Gli influencer fanno passaparola e fanno parlare l’azienda, ma sono visti come “uno di noi”, che consiglia un prodotto o un servizio in modo disinteressato.
Come ha messo in evidenza uno studio, più sono i follower, minore è il tasso di engagement: se quindi non sei un grande brand e non hai mega budget da investire in advertising, non rinunicare all’influencer marketing, ma investi nei micro influencer!
Video per l’e-commerce e social commerce
Dire che i video saranno un trend 2019 sembra un pò scontato: è quello che si ripete da diversi anni, ma è proprio così!
I video spaccano su tutte le piattaforme web e social e saranno anche quest’anno il contenuto che le aziende useranno di più, per tenere gli utenti incollati allo schermo e vendere! Ecco perchè investire nel video marketing convene, soprattutto in ambito e-commerce!
Guardiamo ai colossi come Instagram, Facebook o Amazon, che hanno introdotto la IGTV, la funzione Watch o Amazon Prime Video!
Nota bene che si stanno facendo spazio i video verticali, quelli da guardare senza dover girare lo smartphone: sono la scelta del 75% dei Millennials!
Le piattaforme social per il Social Commerce
E’ ormai noto l’impatto che hanno i social media nel processo d’acquisto! Instagram e Facebook sono piattaforme social, che tramite post shoppable e Marketplace hanno fatto dei social vere e proprie piattaforme di ecommerce!
Oltre che canali di vendita, si sono mostrati ottimi strumenti di fidelizzazione clienti e di ricerca di nuovi clienti.
Al momento i settori che stanno andando meglio nel social commerce sono l’abbigliamento, la vendita di articoli per animali, i gioielli e la bigiotteria, la cosmesi ed i prodotti per la casa, ma in futuro e già quest’anno potrebbero esserci dei cambiamenti importanti!
A fare tendenza nel 2019 saranno soprattutto le vendite dirette dalle stories Instagram!
Integra i video live nel sito web
Se ti stai chiedendo cosa sia meglio dei video, che già sono la punta di diamante del content marketing, troverai la risposta nei video live, che saranno un trend 2019, soprattutto se condivisi sui siti web, oltre che sui social network!
I video live incorporati in un sito web creano una connessione più forte con il marchio e favoriscono la fidelizzazione, attirando con più forza nuove visite da convertire in nuovi clienti!
Alle spalle ci deve essere una forte strategia di content e l’intuizione e lo studio dei temi più utili o divertenti da proporre al tuo target!
I video sono tanto più efficaci quanto più riescono a creare delle esperienze uniche per le persone, come avviene nel caso di live che mostrano i dietro le quinte di eventi, la vita d’ufficio o in azienda, come si produce un prodotto o cosa c’è dietro un servizio erogato.
Visual search o ricerca per immagini
La ricerca su Google non è solo vocale, ma anche visual!
Molto spesso gli utenti cercano un prodotto o servizio, facendo l’upload di una immagine: non digitano una query, ma caricano una immagine su Google, che andrà alla ricerca di immagini visivamente simili.
Google Lens, infatti, è il motore di ricerca visual, che riconosce oggetti, monumenti o luoghi,opere d’arte come dipinti o libri.
Cosa cambia nel 2019? La visual search sarà migliorata e gli utenti potranno fare una semplice foto ad un oggetto visto per strada, facendo l’upload su Google per avere maggiori informazioni! Gli sviluppatori di Google sono già al lavoro, per migliorare la visual search degli utenti e rendere il motore di ricerca ancora più intelligente!
Con una semplice foto sarà quindi possibile comparare prezzi, trovare nelle vicinanze quei negozi, ristoranti, bar, teatri o musei che vendono quel prodotto o servizio. Oppure sarà possibile cercare prodotti e servizi simili o complementari ed aquistarli nei punti vendita che Google ha segnalato nelle vicinanze, perché le ricerche sono localizzate!
Conclusioni
Investire nel marketing digitale conviene, perché è marketing che funziona e converte.
Per non investire a caso e per essere sempre un passo più avanti dei consumatori e dei competitor, è buona norma informarsi sulle novità e sulle tendenze che vanno per la maggiore.
Ora che siamo ad inizio anno, è fondamentale conoscere i trend 2019 del marketing digitale, gli sviluppi futuri del marketing ed i settori su cui investire.
Essere aggiornati ed innovativi è un punto distintivo ed un modo per farsi scegliere dalle persone.
L’informazione, una forte strategia di marketing digitale ed il supporto di uno staff di professionisti del settore fanno la differenza!
0 Comments