Novità da Google: arrivano le AMP Stories
- On 17 Febbraio 2018
- Google, narrazione aziendale
Anche Google introduce le stories
Il visual piace anche a Google, che con le AMP Stories segue l’esperienza di Snapchat, primo social network ad aver lanciato le stories, seguito poi da Instagram e Facebook!
L’ annuncio è stato fatto da Google il 13 Febbraio scorso in occasione del AMP Conf 2018, evento che riunisce gli sviluppatori e che si è tenuto ad Amsterdam.
Le stories sono un contenuto che piace molto agli utenti dei social! Questo ha convinto Mister G. ad ampliare la propria offerta per accontentare i suoi miliardi di utenti!
Ma come sono le stories di Google? Sono come le altre stories che conosciamo: quel mix di elementi grafici e testuali, con cui creare una piccola narrazione.
Anche le AMP stories di Google sono, infatti, un insieme di immagini, video e testo da abbinare, per mostrare e raccoltare qualcosa!
Anche per una azienda sono quindi un ottimo strumento per fare visual storytelling, parlare della propria attività, dei valori a cui si ispira l’azienda e naturalmente per far vedere i propri prodotti e servizi!
Dove vengono visualizzate le stories di Google?
Le stories compaiono nella Serp del motore di ricerca e sono visibili sia da mobile, che da desktop: basta digitare una parola chiave, per vedere apparire immagini o video, mai visti prima nella Serp.
Visualizzarle è molto semplice. Navigando da mobile, basterà spostare il pollice per fare swipe, mentre da computer fisso, bisognerà usare il mouse.
Quanto allo stato di indicizzazione delle stories o alla loro durata non sappiamo ancora nulla: non ci sono ancora dati ed il tempo trascorso è pochissmo.
Chi può usare questo nuovi servizio? Tutti possono accedere a questa nuova funzionalità gratuita: basta andare sulla pagina ufficiale.
Siccome al momento le AMP stories sono ancora in fase di sperimentazione, solo grandi aziende come Mashable, CNN, Wired o People, stanno riuscendo a guadagnare la prima pagina della Serp di Google con le loro stories!
Infatti, questi giorni, per vedere una stories, dovrai digitare il nome di una di queste aziende su Google!
Si possono usare le AMP Stories per fare pubblicità?
Al momento no, perché le stories di Google sono un prodotto open source e quindi gratuito, ma si prevede che diventino a breve un altro strumento per fare advertising online!
Le AMP Stories sono indiscutibilmente una grande opportunità per le aziende, ma anche per Google stesso, che ha, infatti, dichiarato che è già in cantiere la possibilità di aggiungere annunci pubblicitari all’interno delle stories!
Aspettiamo a breve un altro comunicato in tal senso!
Pensi che le stories di Google potrebbero essere utili alla tua azienda?
Cosa pensi di questa novità? Usi i social network e crei delle stories per parlare della tua attività? Che risultati stai avendo?
Come sappiamo le stories sono un contenuto molto amato e seguito dagli utenti.
Per ora le informazioni sull’andamento delle AMP stories di Google sono davvero poche, ma si capisce già da adesso che saranno uno strumento di marketing digitale molto utile per le aziende, soprattutto per quelle che svolgono un’attività visual!
Portare un breve video sulla Serp di Google, che aggiunge altre informazioni alla tua attività, oltre quelle che solitamente vengono visualizzate nella Serp, è una grande occasione: i contenuti visivi attirano sempre l’attenzione delle persone e comunicano in modo molto efficace!
Sei d’accordo?
0 Comments