Non dimenticare di fidelizzare i clienti acquisiti!
- On 23 Marzo 2018
- clienti, impresa
Cura tutti i clienti, anche quelli “vecchi”!
La preoccupazione principale di chi ha un’attività, sicuramente è quella di trovare nuovi clienti!
E’ normale che sia così: i clienti non bastano mai ed occorre lavorare continuamente, per allargare il proprio giro e sentirsi un pò più tranquilli.
Trascurare di fidelizzare i clienti acquisiti in precedenza per concentrare tutte le energie sui nuovi, non è una buona strategia di marketing e di vendita!
I “vecchi” clienti sono una risorsa molto importante! Un cliente soddisfatto è il miglior sponsor di una attività: resta un potenziale acquirente ed è anche un promotore del marchio, che fa conoscere ad altre persone attraverso il meccanismo virale del passaparola!
Che tu sia un negozio online, un retail fisico, anche piccolo, impegnati sempre al massimo per soddisfare e deliziare i tuoi clienti nel miglior modo possibile, avendone la massima cura!
Fidelizzare i clienti acquisiti ha più di un vantaggio
La fidelizzazione dei vecchi clienti è un’attività più semplice rispetto all’acquisto di nuovi clienti ed è anche una attività più redditizia!
L’80% del guadagno deriva sempre dal 20% dei clienti!
Non c’è solo un vantaggio enonomico lato ricavi, ma c’è anche quello lato risparmi!
Fidelizzare i clienti acquisiti è un’attività meno complessa e costosa: si spende molto di più, infatti, per trovare nuovi clienti!
Chi conosce già il marchio e la qualità dei prodotti e servizi acquistati in precedenza, sarà più propenso a comprare di nuovo: con una promozione o una offerta personalizzata, è molto probabile arrivare ad una vendita!
In questi casi, il venditore ha già instaurato una relazione con il cliente e dovrà attiviarsi per curarla e migliorarla: la base di questa relazione è, infatti, la fiducica, che andrà costantemente alimentata!
Diverso è il caso di chi non ha mai fatto un acquisto e non conosce la tua azienda! In tal caso la probabilità di concludere un affare è più bassa: ci vorrà quindi un buon lavoro di comunicazione publicitaria per cercare di convincere le persone in target a comprare qualcosa che non conoscono e di cui si fidano poco!
Quali tecniche di fidelizzazione mettere in campo
Fidelizzare i clienti acquisiti è un lavoro che richiede tempo e molta cura, proprio perché bisogna costruire una relazione duratura nel tempo.
Tutto inizia dal primo contatto, perché, come tutti sappiamo, anche la prima impressione ha il suo peso e la sua importanza in positivo o negativo! Dopo la prima impressione, segue tutto il resto: basta un’esperienza spiacevole di acquisto, magari mal gestita, per perdere un cliente!
Per questo è importante:
- curare la relazione con i clienti sia nel punto vendita, sia online attraverso i social media. Anche queste piattaforme sono dei canali da usare per dialogare, informare, chiedere alle persone pareri su prodotti e servizi o per far condividere la loro esperienza di acquisto.
Potresti, per esempio, contattare i tuoi clienti, per farti rilasciare un feedback sull’acquisto fatto, sul rapporto con il venditore, etc.. E’ sempre un modo per coinvolgere le persone, farle sentire importanti ed ottenere delle recensioni sul tuo lavoro visibili anche da altri. - coinvolgere il cliente nel processo di creazione di un nuovo bene o servizio: anche questa è un’attività che si può fare online, usando dei contenuti d’impatto (foto + testo), che coinvolgano le persone in questi procedimento di ideazione del nuovo prodotto o servizio. Basterà far scrivere sotto l’immagine contenente la richiesta di contributo, che novità vorrebbero dall’azienda e come dovrebbe essere.
Le persone oggi sono al centro del processo di acquisto e vogliono partecipare attivamente anche alla fase di creazione del prodotto / servizio. Vogliono un rapporto alla pari con i marchi e vogliono far sentire la loro voce: per questo è molto importante che le aziende, anche quelle piccole, diano spazio e valore a quello che pensano le persone, ai loro bisogni e alle loro necessità! - avere un occhio di riguardo nella fase post – vendita: quando si conclude un acquisto, il cerchio non è chiuso. Quel cliente non va dimenticato, perché potrebbe avere delle ulteriori necessità, per esempio in termini di assistenza, di difficoltà ad usare il bene acquistato e merita disponibilità ed attenzione.
Le persone amano essere ascoltate, rassicurate, hanno bisogno di consigli o di informazioni utili relative all’acquisto effettuato. Per fare questo, aprire e mantenere un canale di comunicazione, potresti usare Facebook, Twitter o Instagram, oppure l’app Whatsapp Business, in modo da poter gestire la comunicazione post vendita online! Anche questo è un modo per fidelizzare i clienti acquisiti ed un sistema più moderno!
Parlare faccia faccia con i propri clienti è sicuramente il massimo, ma per semplificare, ci sono appositi strumenti tenologici pronti per l’uso! - fare up sellig o cross selling: nel primo caso si tratta di consigliare un altro prodotto di gamma superiore a chi ha comprato qualcosa dello stesso tipo, nel secondo caso si consiglia l’acquisto di prodotti complementari a quelli comprati.
Se ci hai fatto mai fatto caso, queste sono due tecniche di incremento delle vendite molto seguite da Amazon! Dopo aver acquistato un prodotto su questa piattaforma di e-commerce, subito viene suggerito l’acquisto di un prodotto simile (cross selling) o di un altro dello stesso tipo, ma superiore (up selling).
Se un colosso delle vendite fa ricorso a queste tecniche di fidelizzazione dei clienti acquisiti, varrà sicuramente la pena seguirne l’esempio! Non dobbiamo fargli concorrenza, ma prendere le buone idee, e adattarle al nostro piccolo!
Per fare up selling o cross selling potresti fare e-mail marketing anche con le Gmail sponsorizzate oppure potresti fare remarketing con Google Adwords! - offrire programmi fedeltà: è una tecnica di fidelizzazione sempre valida. Potresti proporre ai tuoi clienti sconti convenienti, tramite programmi fedeltà, su prodotti e servizi di loro interesse oppure sconti cumulativi, se per esempio i tuoi clienti portano al tuo negozio un amico o un parente!
Potresti anche premiare i clienti che spendono di più nel tuo punto vendita, dando loro qualcosa di distintivo, che li faccia sentire più importanti degli altri, proprio perché comprano di più: uno sconto superiore o un regalo diverso non sarebbe una cattiva idea! - Se vendi online, potresti offrire sconti sulle spedizioni e, se ti è possibile, qualche spedizione gratuita!
- Che tu venda online o off line, usa dei gadget carini e simpatici da dare ai tuoi clienti! Questi gadget sono un modo per farti ricordare dalle persone, tramite il logo inciso e le principali informazioni, e sono sempre qualcosa di gradito, specie se trovi i gadget giusti, che piacciono ai tuoi clienti!
Anche i campioni gratuiti sono una buona idea: anche tu sei cliente e sicuramente sai bene quanto viene apprezzato il rilascio di campioni gratuiti di prodotto!
Ci sono tanti modi per fidalizzare il cliente acquisito..
Come vedi e come probabilmente sai già, ci sono tanti modi per fidalizzare un cliente acquisito!
Tra le diverse idee elencate, avrai notato le tecniche di marketing digitale, che ti abbiamo suggerito: tra queste la comuicazione sui social network, il remarketing o l’e-mail marketing con le Gmail sponsorizzate!
Ci sono tante e tante altre idee da sviluppare e tante altre tecniche da mettere in campo per fidelizzare i clienti acquisiti! La scelta dipende sempre dal tipo di attività che svolgi e dal tipo di clientela!
Come ripetiamo sempre, per dare una risposta precisa, bisogna fare un’analisi del tipo di business su cui operare!
L’importante è non dimenticare i vecchi clienti ed investire nel digitale e nel marketing digitale!
Per parlare insieme di fidelizzazione clienti anche con le nuove tecnologie, contattaci e vieni a trovarci nella nostra web agency!
0 Comments