Per fare Facebook Ads usa il Business Manager
- On 1 Febbraio 2018
- Advertising, business, messaggio pubblicitario online
Scopri Facebook Business Manager per le tue campagne pubblicitarie.
Conosci il Business Manager di Facebook, lo strumento che Facebook mette a disposizione per la pubblicità?
Sai che è il mezzo con cui gestire da un unico account tutte le pubblicità delle tue pagine aziendali e delle tue app?
Hai capito bene! Con una sola piattaforma potrai gestire e monitorare tutte le tue campagne pubblicitarie di Facebook ed Instagram!
Che tu abbia una piccola attività locale o una attività di dimensioni maggiori, con il Business Manager di Facebook potrai semplificare molte azioni di social advertising!
Guarda i numeri e la quantità di persone presenti su Facebook: da questo capirai quanto sia importante oggi per una attività investire nella pubblicità online, facendola in modo professionale!
Partiamo dai numeri per capire l’utilità del Business Manager!
Secondo le ricerche di digital marketing 2017, gli utenti Facebook attivi in Italia sono circa 30 milioni: il 97% della popolazione connessa nel nostro paese!
Di questi 30 milioni, la maggior parte si connette da mobile, usando il proprio smartphone! Anche questo è un dato da tenere presente nella creazione di una strategia di social media marketing e di social advertising!
Se inseriamo questi dati in un ragionamento di marketing, capiamo subito il perchè sia così importante fare pubblicità in modo professionale: tanti utenti connessi corrispondono a tantissime nuove opportunità, a nuovi clienti e maggiori vendite!
Raggiungere questi obiettivi, richiede un salto di qualità e l’uso di strumenti sofisticati come il Business Manager di Facebook advertising!
Facciamo il punto della situazione sul Business Manager di Facebook
Ricapitolando: Facebook Business Manager – come abbiamo detto ad inizio articolo – è la piattaforma unica di Facebook con cui fare pubblicità su Facebook ed Instagram.
Lo ripeto, perché è facile fare confusione tra la pagina Facebook e la piattaforma pubblicitaria.
Per evitare questo, pensa al Business Manager come ad una sorta di “parte separata”, rispetto alla pagina Facebook.
Il pannello di gestione del Business Manager, infatti, è separato ed è anche diverso da quello della Fan Page, proprio perché destinato ad altri obiettivi, che sono legati alle inserzioni pubblicitarie.
A proposito di inserzioni, verrà spontaneo chiederti “dove” verranno pubblicate le inserzioni create dal Business Manager di Facebook!
Verranno pubblicate su Facebook ed Instagram, ma non sugli altri social.
Come fare pubblicità su Youtube, Twitter o Linkedin, per esempio? Con le piattaforme native di advertising di questi social network e non con la piattaforma di advertising Facebook!
A chi serve, quindi, il Business Manager?
Serve a tutti coloro che si trovano a dover gestire diverse pagine Facebook o diversi account aziendali di clienti diversi.
Può trattarsi di:
- una agenzia con più sedi o che gestisce clienti diversi
- chi svolge attività con altre imprese su progetti comuni
- un imprenditore / professionista che ha sedi sparse sul territorio e pagine aziendali diverse
- qualsiasi attività che si avvale di più collaboratori, che lavorano tutti all’advertising online
- società di E-Commerce che usa la piattaforma per il remarketing
- qualsiasi business che vende anche all’estero ed organizza campagne pubblicitarie diverse su paesi esteri
- un negozio con varie sedi che organizza campagne pubblicitarie su target e luoghi diversi
Account Business Manager ed alcune caratteristiche
Per aprire un account Business Manager di Facebook è sufficiente andare sul link business Facebook e registrarsi gratuitamente!
Fin qui tutto semplice e gratis!
Le difficoltà e le richieste di pagamento arriveranno dopo: il Business Manager non è una piattaforma semplice e la pubblicità, come sempre, si paga!
Chi è l’amministratore della piattaforma?
E’ il proprietario della pagina aziendale, che ha anche aperto l’account Business Manager di Facebook: questi sarà l’amministratore principale della piattaforma di advertising, la persona con le “chiavi di accesso”, che potrà gestire e monitorare tutte le attività che qui si svolgeranno.
Se la pagina aziendale Facebook è collegata al Business Manager, l’amministratore potrà accedere al pannello di controllo Business Manager direttamente dalla Pagina aziendale!
Dal Business Manager è possibile aggiungere altri amministratori o altre persone con ruoli diversi e limitati.
Per fare l’aggiunta di nuovi collaboratori, è sufficiente inserire l’indirizzo e-mail della persona da aggiungere, a cui sarà assegnato il ruolo di amministratore o di dipendente.
L’amministratore o gli amministratori della piattaforma di advertising potranno:
- aggiungere tutte le pagine Facebook aziendali o crearne nuove
- aggiungere uno o più account pubblitari aziendali o crearne nuovi
- collegare l’account Instagram aziendale
- creare il catalogo prodotti, che sarà utile per le campagne di remarketing di un e-ecommerce
- aggiungere eventuali app Facebook aziendali
- aggiungere i metodi di pagamento e tracciarli
- gestire le fatture
Funzioni del Business Manager di Facebook
Per semplificare al massimo, ti parlerò delle principali funzioni della piattaforma Business Manager come:
- il power Editor: è lo strumento con cui creare e programmare le inserzioni pubblicitarie. E’ possibile creare più inserzioni diverse, anche in contemporanea, per obiettivi e target diversi.
Facebook permette di fare diversi test sulle inserzioni, per evitare di pubblicare un annuncio che poi non funziona.
Ci sono diversi limiti e molte cose da sapere nel creare un annuncio: per questo è sempre bene affidare questo lavoro a professionisti di advertising online! - Scelta del pubblico: nello scegliere a quale pubblico mostrare l’annuncio, il Business Manager di Facebook da la possibilità di targettizzare in modo molto preciso.
E’ possibile anche creare un pubblico personalizzato e chiedere quindi a Facebook di mostrare l’annuncio a tutte le persone che hanno interagito con la tua pagina, con i tuoi post o che hanno visitato il tuo sito web, per esempio. Oppure puoi creare un pubblico simile ad uno già creato in precedenza per altri annunci, che sono stati molto performanti. - il pixel di Facebook o pixel di tracciamento: è un codice Javascript creato dalla piattaforma Facebook, che va inserito all’interno del tuo sito web, anche tramite plugin, per misurare le campagne pubblicitarie, le conversioni, avere informazioni sulle persone che navigano nel sito, creare un pubblico personalizzato, fare campagne di remarketing, creare un pubblico simile oppure per verificare quanti utenti hanno acquistato o compiuto una azione sul tuo sito di e-commerce, dopo aver visto una pubblicità Facebook sui tuoi prodotti o servizi.
C’è un modo più semplice per fare Facebook Advertising?
Un modo più semplice per sponsorizzare le pagine aziendali c’è! E’ quello usato dalla maggior parte degli imprenditori, che creano delle inserzioni, direttamente dalla pagina Facebook. Queste campagne, però sono molto semplici e poco performanti!
Mi riferisco alle sponsorizzazioni automatiche che si creano cliccando il pulsante “metti in evidenza il post”, che compare sotto ogni post delle pagine aziendali Facebook.
Con questo sistema, chiunque abbia una Fan page Facebook, pur senza avere nessuna esperienza di social media marketing e tanto meno di pubblicità online, può pubblicizzare un post, seguendo le direttive di Facebook. Basta, infatti:
- aggiungere un pò di budget
- targettizzare le persone
- pubblicare l’annuncio
per fare pubblicità su Facebook senza pretese!
Perché allora esiste il Business Manager di Facebook e perché complicarsi la vita con una piattaforma più complicata, se in fin dei conti, si può aggirare l’ostacolo?
Tutto dipende dal tipo di attività e dagli obiettivi che intendi raggiungere!
Se hai poco budget a disposizione, hai un piccolo negozio ed una sola pagina Facebook, di cui sei unico gestore, probabilmente non avrai bisogno del Business Manager!
Se, invece, hai una piccola attività, possiedi una pagina Facebook, gestita da più persone, anche per fare advertising, dovresti usare il Business Manager!
Se hai un’attività più grande, i motivi per usare una piattaforma professionale aumentano!
Per lavorare in un certo modo, raggiungere obiettivi più importanti, monitorare i risultati della pubblicità, diventa importante usare la piattaforma di Facebook advertising!
Per fare Facebook advertising, rivolgiti a veri professionisti di digital marketing!
Sappi che Facebook Business Manager non è una piattaforma semplice!
Per certe funzioni richiama Google Adwords, la piattaforma di web advertising più usata, anche se rispetto a questa, quella di Facebook è più semplice.
Per semplice che possa essere, il Business Manager di Facebook, sarà sempre uno strumento troppo complesso per una persona non esperta, che prova ad usare per conto proprio, questa piattaforma per Facebook ed Instagram!
Oltre ad essere uno strumento complesso, Business Manager è soprattutto una piattaforma di grandi potenzialità: per sfruttarle appieno, raggiungere risultati concreti e non buttare soldi inutilmente, è indispensabile sempre, come in tutti i settori, rivolgersi a persone competenti ed affidabili, che sono auterevoli ed esperte nel loro settore.
Rivolgiti quindi ai professionisti di digital marketing, esperti di social media marketing, come sono i professionisti di Digital Target!
Per conoscere le potenzialità del Business Manager di Facebook, consulta un nostro esperto di social media e della piattaforma di advertising!
Scoprirai cosa può fare per te e la tua attività il Business Manager, come creare al meglio le tue campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram e come gestire le tue pagine aziendali o i tuoi account pubblicitari!
Questa è la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi di business!
Ti aspettiamo per un colloquio in sede! Contattati al più presto per telefono o e-mail!
0 Comments