E-mail marketing, uno strumento che non tramonta mai.
- On 15 Marzo 2018
- Digital
Campagne Email Marketing, pilastro del marketing digitale.
L’e-mail marketing è una piattaforma di pubblicità e di comunicazione aziendale, che non può mancare in una strategia di marketing digitale.
Le tecnologie cambiano di continuo, ma l’email marketing, nonostante il passare del tempo, conserva la sua efficacia! Per questo è una strategia di cui non si può fare a meno, anche perché il tasso di apertura delle e-mail pubblicitarie è molto alto!
Questo è un motivo che spinge le aziende a fare largo uso di questo strumento!
Un altro motivo è la sua praticità: con un semplice messaggio di posta elettronica, si può comunicare con i clienti, inviare una promozione su un prodotto o un servizio acquistato in precedenza o far conoscere le novità aziendali!
Ovviamente il messaggio è studiato ad arte, a partire dall’ oggetto dell’email, che dovrà essere accattivante, per catturare l’attenzione delle persone ed indurle ad aprire il messaggio di posta e compiere l’azione richiesta!
All’interno l’email avrà una grafica molto curata ed un testo scritto secondo le regole del copywriting ed assumerà toni diversi a seconda del target a cui si rivolte e del prodotto o servizio offerto!
Destintari dell’e-mail marketing sono solo i clienti acquisiti?
Le campagne di email marketing si rivolgono anche ai clienti acquisiti, con l’obiettivo di fidelizzarli, ma non si fermano a questi.
Si possono, infatti, anche creare altre campagne per acquisire nuovi clienti: in tal caso bisognerà pianificare una strategia precisa e costruire un pubblico mirato, da conoscere nei minimi dettagli. Sarà necessario creare un messaggio ad hoc, che tenga conto degli interessi, dei bisogni e delle necessità di questi potenziali clienti!
In entrambi i casi, sia che si tratti di clienti da fidelizzare, sia che si vogliano acquisire nuovi contatti, bisogna avere un ampio database di indirizzi e-mail a cui attingere.
Questo database deve essere costuito nel rispetto della privacy delle persone e dovrà, quindi, contenere solo quelle e-mail fornite spontaneamente dai titolari degli account di posta!
Un comportamento diverso andrebbe contro il dettato legislativo, perché l’invio di un messaggio di posta non desiderato, costituisce violazione della sfera privata della persona e comporta determinate conseguenze giuridiche!
Quindi per non avere preoccupazioni di nessun tipo, meglio spedire e-mail solo ed esclusivamente a persone che prestano il consenso a questo invio o che comunicano volontariamente il proprio indirizzo di posta!
Esistono dei tool per gestire le campagne di e-mail marketing?
Sì, ci sono dei software da usare per fare e-mail marketing in modo professionale!
Questo lavoro non può essere fatto con un account di posta elettronica personale, soprattutto quando sono molte le e-mail da inviare!
Queste piattaforme hanno, infatti, delle funzionalità particolari, studiate a posta per fare e-mail marketing, tra cui:
- creazione e gestione delle liste di contatti
- pianificazione e gestione delle campagne
- creazione di contenuti multimediali (immagini, video, testo) direttamente dalla piattaforma, utilizzando i template e gli editor del tool.
- gestione dell’invio di tutte le e-mail
- monitoraggio delle campagne, per sapere quante e-mail sono state ricevute, quante sono state aperte, quanti si sono iscritti alla newsletter, quanti hanno cliccato sul link, etc.
Alcuni tool sono gratuiti, altri sono a pagamento.
Tra questi il più conosciuto ed usato è MailChimp, che ha una versione free fino a 2.000 indirizzi e 12.000 invii mensili.
E’ una piattaforma molto intuitiva e semplice da usare rispetto ad altre piattaforme.
Altri software online di e-mail marketing sono GetResponse, MagNews e MailUp, Newsletter2go, tutti a pagamento, con demo da provare per un tot di tempo, mentre un altro strumento gratuito è Drip con il limite di 100 iscritti.
L’e-mail marketing non è un semplice invio di messaggi promozionali
Le campagne di e-mail marketing non si risolvono nel semplice invio di newsletter e non sono un’attività così semplice.
Sono un lavoro da progettare, implementare e studiare continuamente!
Ogni campagna è preceduta da un’analisi di marketing, che si fa a monte e che comprende:
- l’analisi del brand e dell’attività
- lo studio del target
- lo studio dei concorrenti
- la fissazione di obiettivi di breve o lungo termine
- la definizione dei contenuti (immagini, video, testi, etc..)
- l’analisi dei risultati della strategia di e-mail marketing messa in campo
Ridurre tutto questo all’invio di messaggi commerciali, significa svuotare l’attività di e-mail marketing e di chi lavora in questo settore.
Come dicevo all’inizio dell’articolo, cambiano i tempi, cambiano gli scenari del marketing, ma resta l’efficacia dell’e-mail marketing, uno strumento sempre verde, che mantiene la sua efficacia e continua a produrre risultati, ma che non è alla portata di tutti!
Non tutti sono in grado di fare campagne di e-mail marketing che colpiscono l’attenzione delle persone, spingendole a comprare o compiere la conversione voluta e programmata a priori!
Per fare questo bisogna lavorare molto sul content marketing ed essere creativi e convincenti nella creazione dei contenuti del messaggio!
Bisogna anche avere quelle competenze di marketing indispensabili a creare il funnel del processo di acquisto!
Se per i clienti “vecchi” l’azione su cui spingere è la vendita, infatti, per i “non ancora clienti”, invece, è necessario un lavoro più lungo, che appunto prevede la costruzione di quel funnel, di cui abbiamo già parlato in altri articoli, e che mira a trasformare i contatti in clienti!
Tutto questo non può essere raggiunto con l’invio di sporadiche newsletter, create senza conoscenza delle dinamiche del digitale e senza competenze specifiche di marketing digitale!
Anche la creazione di una lista di contatti o il suo ampliamento, non è attività così semplice da svolgere!
Le persone sono restie a lasciare spontaneamente dati personali o il loro indirizzo di posta elettronica, perché non vogliono essere contattate, soprattutto per messaggi pubblicitari, da cui sono già sommerse e che tendono per lo più ad ignorare.
Per evitare, quindi di fare spam, è indispensabile saper costruire una strategia di marketing efficace da seguire, con cui creare uno strategemma da mettere in campo, per ottenere l’indirizzo di posta: se l’azienda da qualcosa di gratuito, in linea con gli interessi di quel target, è probabile riuscire ad ottere alcuni indirizzi di posta personali!
Senza dare qualcosa in cambio,però, non sarebbe facile ottenere questo risultato!
Conoscendo il tuo lavoro, i tuoi clienti, potremmo definire insieme la strategia di e-mail marketing adatta alla tua attività.
Dall’analisi di marketing potrebbe anche emergere che tua attività ha bisogno di uno strumento diverso di marketing!
I risultati di ogni analisi sono sempre diversi, perché ogni attività è diversa dalle altre!
Se pensi che le campagne di e-mail marketing potrebbero essere utili per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business o se vuoi maggiori informazioni su questo argomento, fissa un appuntamento presso la nostra web agency!
Parleremo in modo approfondito dell’e-mail marketing, che è un argomento abbastanza complesso e che ho appena accennato in questo articolo.
Se poi l’e-mail marketing non dovesse fare al caso tuo, ci saranno sicuramente altre soluzioni alternative da scegliere!
0 Comments