Porta traffico al tuo punto vendita con il Digital Retail!
- On 4 Gennaio 2018
- Commercio, impresa, local
Per stare al passo con i tempi, fai Digital Retail!
Hai un negozio fisico con pochi visitatori e realizzi poche vendite?
Come potresti aumentare il numero delle persone, che visitano il tuo negozio e come potresti aumentare gli acquisti?
Facendo digital retail ed applicando il marketing digitale al tuo punto vendita!
Avrai visto i successi di tanti ecommerce ed avrai capito che il digitale è già il presente ed il futuro del marketing!
Non stare indietro con i tempi!
Anche se vuoi continuare a vendere off line, fai marketing digitale e trasforma il tuo negozio in un digital retail! Solo così potrai attrarre più persone e riproporre i tuoi prodotti e servizi in chiave digital!
Se hai un negozio di vecchio stampo, infatti, non puoi essere competitivo con gli altri tuoi concorrenti, che hanno innovato i loro negozi: hai bisogno anche tu di fare un pò di restyling!
Per invogliare le persone ad entrare in un punto vendita, bisogna, infatti, offrire qualcosa di più: vendi ai tuoi clienti una esperienza unica ed emozionante, in linea con le loro esigenze e necessità!
Pensi che il digitale segni la fine del retail?
E’ un pensiero di molti, ma la realtà è diversa, come testimoniano molte attività, che sono anche online o che lo stanno facendo, integrando la loro strategia di marketing.
Il digitale è visto con una certa diffidenza da tutti coloro che ancora non hanno sperimentato le nuove tecnologie e che, dunque, non hanno la giusta percezione delle potenzialità del digitale.
Tuttavia, per fronteggiare la concorrenza spietata di molte aziende e soprattutto dei grandi colossi dell’e-commerce, non è più possibile restare off line, ma bisogna iniziare a fare dei cambiamenti.
Per contrastare le grandi multinazionali del commercio elettronico, bisogna sfoderare nuove armi e potenziare quello che già si possiede.
Ci sono 2 cose che un ecommerce non ha e non può avere, per sua natura, e che sono, invece, i punti di forza di un negozio fisico:
- le relazioni umane, che si creano solo in punto vendita fisico, in cui stringere legami e relazioni;
- l’esperienza di acquisto: le persone, oggi, comprano prodotti e servizi, ma soprattutto acquistano emozioni e vogliono vivere un’esperienza unica e soddisfacente!
Un ecommerce, per quanto conveniente, efficente, pratico, non potrà mai fare questo!
Il Digital retail è l’onda da cavalcare?
Il digital retail è certamenta l’onda da cavalcare, come ci indicano le ricerche di marketing ed il trend di tante attività.
Prendiamo come punto di riferimento la ricerca 2017 dell’Osservatorio Innovazione Digital nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che ci da il polso dell’attuale situazione dei retailer italiani.
All’interno del convegno sul “futuro del retail” è emerso, infatti, che i retailer italiani hanno capito la portata del digitale, ma stanno investendo poco: a bloccare gli investimenti, c’è la paura di dover sostenere inutili costi elevati e c’è anche una certa disinformazione sul marketing digitale.
Dalla stessa ricerca, però, emerge quanto sia importante il digital retail per un negozio!
Un’attività che sceglie il digitale e che si dota di un sito web o di un ecomemrce, ha una marcia in più rispetto agli altri negozi, ma non cessa di esistere!
La decisione di passare anche al digitale, non porta automaticamente all’eliminazione del punto vendita fisico, ma attribuisce a questo un ruolo diverso, perché con il digitale il punto vendita perde l’esclusiva delle vendite e diventa uno dei canali d’acquisto, insieme al sito web ed ai canali social!
Sicuramente il retail fisico, sarà il luogo più adatto per coltivare le relazioni umane, ma dovrà essere un negozio più digitale, dotato di tecnologie digitali, che rafforzeranno e valorizzeranno la customer experience!
Anche i trends del 2018 vanno in questa direzione ed, infatti, indicano nell’omnicanalità la strategia più efficace in ambito retail, ricordandoci che la migliore esperienza di acquisto per il consumatore, si fa con l’integrazione dei canali off line e di quelli online!
Le iniziative di digital marketing nascono dalla conoscenza delle buyer personas
Non si può parlare di strategie di marketing digitale e di digital retail, se prima non si chiarisce un punto fondamentale: chi sono le tue buyer personas?
Per rispondere a questa domanda, torniamo al tuo obiettivo iniziale: portare più persone possibile al tuo punto vendita ed aumentare le vendite!
Chi sono, dunque, le persone da portare nel tuo negozio? Sicuramente non chiunque, perché non tutte le persone sono interessate a quello che fai, ma lo saranno solo una parte: dovrai quindi individuare portare il tuo target!
La strategia di marketing che ti aiuteremo a fare, dovrà quindi attirare solo quelle persone, che rientrano in target e che saranno i tuoi migliori clienti!
Non ha senso costruire una strategia di marketing, che punti alla quantità ed attragga, quindi, molti visitatori: ti serve una strategia di marketing, che catturi l’attenzione di quelle persone interessate ai tuoi prodotti e servizi!
Detto in altre parole, dobbiamo costruire una strategia finalizzata ad attirare le tue buyer personas, i tuoi clienti tipo!
Inidviduati questi, potrai pianificare la tua strategia di marketing per fare il tuo digital retail!
Quali iniziative di digital retail a supporto della customer experience
Ci sono tante iniziative da sperimentare per il tuo punto vendita e renderlo più digital!
Tutte dovranno aiutare il cliente ad avere la migliore esperienza di acquisto!
Il marketing, come saprai, è sempre più emozionale e cerca sempre nuove strategie per influenzare la parte emozionale delle persone, che è quella che genera vendite!
Ecco perché il retail si trasforma in un Retailtainment – parola che deriva dalla combinazione di “retail” e “entertainment” (intrattenimento) – perché il negozio non è solo un luogo in cui comprare qualcosa, ma il posto in cui vivere una esperienza unica di brand, fatta anche di elementi come luci, musica, profumi, tutti studiati ad hoc per guidare e motivare il consumatore a compiere un acquisto.
Nella creazione dell’ambiente più adatto a far vivere questa customer experience, molti retailer sono ricorsi al Temporary store: un esempio è Woolrich, che nel negozio di Milano ha allestito una “stanza ghiacciata”, che crea un ambitente gelato, per far provare i propri giubbotti ai clienti!
Ma cosa sono i temporary stores? Sono negozi temporanei, diversi da quelli tradizionali, che vendono cose diverse, introvabili nel negozio tradizionale. Piacciono molto ai consumatori per la shopping experience, personalizzata ed esclusiva e per la possibilità di comprare prodotti particolari, talvolta a prezzi più bassi! Una delle leve d’acquisto è la possibilità di acquistare qualcosa prima che lo store chiuda!
Esempi di temporary stores di successo:
- Rapha, famoso negozio di ciclismo ha aperto un temporary store a Milano per 5 giorni per vendere articoli della stagione in corso e di quella precedente con forti sconti.
- Sally Hansen, brand americano specializzato in prodotti per le unghie, ha organizzato un temporary shop di 5 giorni a Milano, offrendo trattamenti professionali gratuiti alle unghie. Anche questo è stato un evento memorabile per i partecipanti!
- Ikea ha usato la formula del negozio temporaneo per catturare quelle persone che non potevano recarsi fuori città nel loro punto vendita: nel periodo di natale, infatti ha aperto un temporary shop a Roma, per vendere alcuni articoli uguali a quelli esposti nel mega store fuori città!
- Baci Perugina aveva aperto un temporary shop a Milano, in Via Montenapoleone, in occasione di San Valentino, scegliendo quella location, per generare un contrasto tra il proprio coloratissimo negozio temporaneo ed i negozi di fashion della zona. Anche in questo caso la customer experience delle persone è stata molto emozionante!
Un altro strumento di digital marketing applicato al retail è il digital signal o “segnaletica digitale”, una forma di comunicazione che i digital retail usano per inviare messaggi alle persone con vetrine interattive, camerini intelligenti, magic mirror, schermi elettronici o videoproiettori, che danno informazioni su sconti, promozioni, raccontano la storia del brand e sono dei touch point per il consumatore.
Il principio è sempre lo stesso: dare qualcosa di esclusivo, farsi conoscere e raggiungere nuove persone, per spingere all’acquisto!
Strumenti mobile per digital retail:
- Mobile Coupons: sono dei coupons che funzionano con una cassa NPC, dotata di apposita tecnologia, che permette lo scambo di dati con lo smartphone.
Con questo sistema puoi fare offerte personalizzate ai tuoi clienti, da pagare mediante mobile coupon, il cui importo verrà decurtato dal prezzo totale del prodotto, accostando lo smartphone del cliente alla tua cassa NPC!
E’ anche possibile creare una app del tuo brand, da scaricare su smartphone, per utilizzare il coupon, senza bisogno di una cassa NPC.
In tal caso, sarà sufficiente associare i codici sconto generati dalla app ad un QR code, per esempio, per applicare immediatamente lo sconto previsto! - Potresti usare la stessa tecnologia per abilitare i pagamenti da mobile mediante sistemi di pagamento sicuri, che viaggiano sempre su app.
- Le App sono molto utilizzate anche nei negozi della grande distribuzione o in altri tipologie di negozi, per fare marketing di prossimità: inviare un messaggio promozionale al cliente che passa davanti al negozio, o mentre si avvicina allo scaffale è di grande effetto per il cliente ed è un investimento a cui potresti iniziare a pensare!
- Questa tecnologia è usata anche per i beacon, dispositivi che, tramite il Bluetooth, inviano messaggi agli smartphone dotati di un’apposita app che legge il messaggio ricevuto.
I beacon installati nei negozi, nei musei o nei cinema, raggiungono i clienti presenti nei paraggi, a circa 50 m di distanza, con contenuti personalizzati quali offerte, sconti, descrizione dei prodotti e persino per raccontare un’opera d’arte esposta in un museo o per far visualizzaresu smartphone il trailer di un film arrivato da poco al cinema! - app retail sono quelle app che spingono le persone ad acquistare in un negozio fisico: la app registra gli ingressi in negozio e premia i clienti con punti sconto o voucher da accumulare su una carta clienti.
Altre idee per fare digital retail
Altri strumenti per potenziare il negozio fisico con mezzi digitali sono:
- il sito web: in aggiunta al punto vendita, sarà la vetrina virtuale in cui mostrare i prodotti e servizi, comunicare le promozioni o i nuovi assortimenti di prodotto, per esempio.
Oggi è molto importante avere un sito web e soprattutto un sito responsible, visibile da smartphone e tablet, che sono i device più usati dalle persone per cercare informazioni sugli acquisti!
Se il tuo target, infatti, è omnicanale, perché naviga online e acquista sia sul web che nei negozi fisici, dovrai adeguarti ed usare gli stessi canali!
Se quindi ancora non hai il tuo sito web, inizia ad entrare in questo ordine di idee! Avere il sito web, non ti impedisce di continuare a privilegiare il tuo negozio come punto vendita principale! - la scheda Google My Business: è un prodotto di Google gratuito, che fornisce alle persone tutte le principali informazioni sulla tua attività (tipologia di attività, orari di apertura e chiusura, per esempio) e che risponde alle ricerche geolocalizzate degli utenti, che sono una percentuale molto elevata!
Avere la scheda My Business, ti consentirà di apparire nelle ricerche che gli utenti fanno su Google e sulla mappa dei navigatori satellitari!
Se vorrai fare in modo che la tua scheda venga mostrata da Google nelle prime posizioni della Serp, è importante fare un buon lavoro di ottimizzazione e scegliere le parole chiave usate dai tuoi clienti! - social media marketing: il processo di integrazione tra online e off line, di cui abbiamo parlato, passa anche attraverso i social network.
In questo caso sarà indispensabile fare un’accurata indagine di social media marketing, per selezionare i social usati dal tuo target!
Potrai usare i canali social per lanciare campagne promozionali, basate su coupon da scaricare ed utilizzare nel tuo store oppure per fare concorsi online su prodotti o servizi, che si possono acquistare solo in negozio.
Usare i social network ti serve anche per creare e sostenere la tua community online, in cui parlare con i tuoi clienti, dare informazioni e pubblicare contenuti coinvolgenti e di qualità per le persone.
Potresti anche fare customer care ed assistenza clienti via social!
In questo modo, non venderesti nulla, ma faresti attività di supporto alla vendita e daresti valore all’esperienza di acquisto delle persone: tutto questo è fondamentale per costruire relazioni durature e soddisfacenti con i tuoi clienti! - Guerrilla Marketing: una forma di comunicazione non convenzionale, che parla alle persone con messaggi emozionanti, trasmessi in modi particolari, che difficilmente passano inosservati!
Un esempio di Guerrilla Marketing è la campagna “Hush Puppy Store” di un brand di calzature in negozio, che anzichè distribuire i coupon direttamente ai clienti, ha usato una strategia di marketing insolita, servendosi di un cane legato ad un cartello con la scritta “GPS”, che invitava le persone a non perdere la sopresa che li aspettava in negozio, se avessere preso il cane al guinzaglio e si fossero fatti guidare dall’animale, nel luogo da questo prescelto.
Il cane portava le persone al negozio, dove veniva consegnato il coupon!
Gli esempi e le strategie di marketing digitale a supporto del tuo negozio sono tantissime.
Ne ho citato alcune, per darti una idea!
Quello che importa è che abbia quanto sia importante oggi modernizzare un negozio con mezzi digitali e passare ad un digital retail.
Ti invito a prendere contattatto con la nostra web agency per parlare della tua situazione specifica: solo così potremo stabilire quali strategie di digital marketing sono più adatte alla tua attività ed al tipo di clienti e potenziali clienti!
Non esitare a contattarci per chiedere informazioni o per avere un preventivo!
0 Comments