Digital marketing per lo sport: nuova vita agli eventi
- On 31 Maggio 2018
- eventi, social networks
Organizza grandi eventi con il marketing digitale sportivo.
Il digital marketing per lo sport è una grandissima opportunità per organizzare e comunicare gli eventi sportivi!
Non conta la portata dell’evento, per cui non preoccuparti se non hai tra le mani un evento di fama nazionale o mondiale come il gran premio di Formula 1 o le Olimpiadi!
Il marketing digitale sportivo è perfetto anche per una maratona o una gara di triathlon della tua città o della tua regione!
Quindi, qualsiasi manifestazione si tratti, punta sempre al massimo risultato per dare ampia risonanza al “tuo” evento!
Sperimenta gli effetti del digital marketing per lo sport! Riuscirai ad avere grande successo di pubblico e sponsor!
Comunica l’evento sportivo in modo intelligente e veloce
Con i vecchi metodi dovresti stampare tantissimi volantini e tappezzare la città, in modo da far conoscere l’evento a più persone possibili. In aggiunta, potresti fare campagne promozionali su giornali, televisione o sulla radio.
Se affidi lo stesso messaggio ai social network o all’advertising online, farai girare lo stesso messaggio molto più in fretta! La notizia della manifestazione sportiva viaggerà in modo capillare, veloce e intelligente, anche perché avrai la possibilità di rivolgerti direttamente a chi è interessato agli eventi sportivi!
Le piattaforme digitali, web e social, innescano conversazioni e condivisioni, sfruttano il potere delle immagini e dei video che sono visibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, grazie soprattutto ai device mobile!
Non solo: la comunicazione digitale è interattiva, reattiva e coinvolgente: crea dialogo, comunità e senso di appartenenza! Parla e fa parlare, generando un passa parola spontaneo che amplifica gli effetti della comunicazione.
Con la strategia di digital marketing per lo sport, gioca d’anticipo
La comunicazione digitale sui social media o tramite sito web è perfetta! Fai giocare a tuo favore il fattore tempo, fai in modo di bruciare il tempo ed inizia il tam tam sull’evento con largo anticipo!
Se dovessi concentrare le tue campagne di digital marketing sportivo nel mese precedente la data stabilita o nei due mesi precedenti la manifestazione, avresti a disposizione la velocità della tecnologia, ma non potresti fare miracoli! Il digitale è veloce, ma ha anche i suoi tempi!
Se quindi stai preparando una gara sportiva che si tiene ogni anno, gioca le tue carte con largo anticipo!
Non appena conclusa la manifestazione, inizia subito a lavorare per la successiva, pianificando la nuova strategia di digital marketing per lo sport per l’anno successivo!
Il sito web, cuore della strategia di marketing sportivo
Dove concentrare i punti nevralgici della comunicazione digitale, le notizie più importanti ed utili, se non nel sito web?
Il sito sarà il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avere informazioni sulla manifestazione sportiva: giorni, orari, luoghi, modalità di iscrizione, percorso, premiazioni, tipo di abbigliamento, etc.
Dovrà essere un bel sito, ma soprattutto dovrà garantire una navigazione semplice ed intuitiva e dovrà essere ben posizionato a livello Seo con le giuste parole chiave!
L’utente che digita il nome dell’evento oppure usa delle parole correlate, deve trovare il tuo sito e non quello di un concorrente!
Per eventi sportivi ricorrenti vai online con un sito aggiornato
Se pubblicizzi un evento annuale o che si rinnova periodicamente, non puoi avere un sito web vecchio, uguale a quello dell’anno passato!
Riproporre sempre gli stessi contenuti sa di trascuratezza e non genera alcun interesse negli utenti!
Solo rinnovando i contenuti del sito, oppure proponendo un sito completamente nuovo, sarai in grado di creare attesa e suscitare la curiosità delle persone che saranno invogliate a tornare sul sito per scoprire i nuovi aggiornamenti!
Con il sito web promuovi l’evento e anche il territorio
Una manifestazione sportiva è una grande occasione per promuovere anche il territorio e per fare affari!
Perché non usare il sito anche in questa direzione, aggiungendo una sezione che promuove la zona e fornisce tutte le informazioni più importanti sui luoghi di interesse culturale o naturalistico da visitare, sugli hotel, B&B e ristoranti della zona?
Potrebbe essere un’ idea per coinvolgere gli sponsor ed ottenere i finanziamenti necessari, soprattutto se si tratta di un evento gratuito!
Marketing, Sport e Social Media
I social media sono i nuovi luoghi di incontro in cui le persone vivono, si confrontano, scambiano opinioni, esperienze personali, foto, video su contenuti di comune interesse: per questo sono indispensabili nel marketing sportivo!
Gli eventi sportivi sono già di per sè occasioni di incontro e di condivisione: legarli al mondo dei social, significa aumentare in modo esponenziale l’engagement, il coinvolgimento e la partecipazione delle persone anche in real time!
Tra i social media Facebook gioca sempre un ruolo importante! Può sembrare scontato suggerire Facebook tra i social media più adatti, ma non lo è. Facebook non è solo uno dei social più amati dagli utenti di tutto il mondo, ma è anche una piattaforma straordinaria dalle mille risorse!
E’ il canale giusto per creare una community di fan con cui condividere informazioni, foto e video su una manifestazione sportiva, studiando il sistema migliore per tenere sempre alta l’attenzione ed il focus sull’evento!
Digital marketing per lo sport con i video
Facebook è Facebook, ma ci sono altri social media che sono perfetti per raccontare l’evento sportivo in corso: primo tra tutti Youtube!
Youtube è il canale dei video, la seconda televisione e la prima per i più giovani! Volendo raccontare un evento sportivo nei minimi dettagli, cosa c’è di meglio di un video? Un insieme di video!
In un video si possono raccontare tutti i momenti della manifestazione e mostrare dettagli che una foto non può contenere. Si può riprendere da vari punti di vista il pre evento, i dietro le quinte, il gran giorno, la partenza, il post evento, le interviste ai partecipanti, al pubblico, le premiazioni, i momenti più divertenti, etc.
Mixare i contenuti tra video ufficiali e filmati degli utenti – partecipanti è un’altra grande opportunità, tipica del mondo social: la co-creazione dei contenuti coinvolge, spinge le condivisioni sui profili personali e aumenta il buzz, il dialogo intorno all’evento!
E che dire di Instagram e Twitter per seguire l’evento sportivo?
Se la manifestazione ha una certa portata, è possibile integrare Twitter nella strategia di digital marketing per lo sport!
Occorrerà creare un hashtag unico e distintivo con cui raggruppare tutte le conversazioni che ruotano intorno all’evento sportivo!
Twitter è il social delle notizie, delle conversazioni, dei botta e risposta tra gli utenti, degli hashtag che possono diventare popolari e di tendenza!
Per lo stesso motivo è possibile divulgare l’evento anche su Instagram e usare la popolarità di questo social per coltivare le relazioni ed il dialogo con i propri fan tramite immagini, brevi video e stories!
Tradotto nella pratica, integrare Twitter ed Instagram significa visibilità, notorietà e attenzione mediatica!
Sì al digital marketing per lo sport, ma con contenuti personalizzati
Semaforo verde al digital marketing sportivo, ad una comunicazione digitale, ma soprattutto ad una comunicazione personalizzata!
E’ vero che vorresti fare il pienone di persone, ma per fare questo, hai bisogno di parlare alle persone giuste, agli appassionati di sport!
Se ti affidi ad esperti di marketing e comunicazione digitale, potrai costruire un messaggio mirato, da indirizzare alle persone giuste nel momento giusto: parliamo di quegli sportivi professionisti o amatoriali che amano lo sport e non si perderebbero una manifestazione come la tua!
Per questo sono indispensabili le campagne pubblicitarie Adwords che danno visibilità al sito web, o quelle di social advertising che sponsorizzano i canali social!
Comunica in modo efficace anche agli sponsor
Lo sport e gli eventi sportivi vivono grazie agli sponsor: ecco perché bisogna trovare il modo giusto per attirare l’attenzione degli sponsor sul proprio evento!
Con il digitale non sarà difficile farsi notare! Il difficile è farsi scegliere!
Sarà necessario un lavoro di Digital PR di un certo livello per contattare gli sponsor ed un piano di marketing e comunicazione digitale efficace!
Se già sei riuscito in passato ad organizzare una manifestazione di successo, la tua strada sarà in discesa: hai già delle credenziali da mostrare! Se invece sei alla tua prima esperienza, dovrai dimostrare competenza e capacità di organizzazione garantendo la riuscita dell’evento!
Per partecipare ad un evento uno sponsor deve guadagnare visibilità e far parlare di sè! Ecco perché il progetto della tua manifestazione sportiva dovrà essere curato nei minimi dettagli e far capire agli sponsor che si tratta di un progetto di successo!
Come farsi scegliere in un mare magnum di eventi sportivi?
Organizzando il migliore evento possibile!
La nostra proposta è, ovviamente, il marketing digitale per lo sport che si concentra sul sito web ufficiale, sui social media e sulla pubblicità online.
Ci sono anche altri strumenti di marketing digitale come le campagne di inbound markerting o e-mail marketing! Si possono studiare tante altre opzioni conoscendo tutti i dettagli dell’evento!
Il consiglio è usare il digitale senza rinunciare ai canali tradizionali.
Nel digitale si ottiene il massimo risultato con la crosscanalità: web, social media, ma anche carta stampata, radio e tv, in modo da creare un ecosistema fortemente legato al pubblico di riferimento, grazie alla molteplicità di canali!
Quel che è certo è che digitale e sport sono una coppia perfetta: non si può fare a meno del digitale perché non si possono ignorare i nuovi media e le nuove abitudini delle persone!
Bisogna cambiare mentalità ed avere un approccio più moderno: serve una comunicazione diffusa e mediatica che sappia far divulgare l’evento e lasciare il segno!
A tutto questo penseranno gli esperti del digital marketing per lo sport!
0 Comments