Digital Marketing per le imprese di costruzioni
- On 13 Luglio 2017
- impresa
Le Imprese Edili hanno ampi margini di miglioramento per qualificare la presenza online.
Digital Marketing per le imprese di costruzioni. Non c’e settore merceologico in cui il marketing digitale non possa rappresentare una grande opportunità di vendita e incremento del volume di affari.
Di sicuro lo è per le imprese di costruzioni, il cui business model ha tutti i requisiti affinché possano trarre vantaggi e opportunità da una presenza significativa e autorevole nei canali digitali.
Le imprese edili. I presupposti di una presenza sul web
Se è vero che le ricerche da mobile sono di gran lunga preponderanti rispetto a desktop, possiamo ritenere che gli utenti che cercano casa faranno una prima scrematura online delle offerte disponibili sul mercato usando lo smartphone.
Ma chi domina il mercato? I portali immobiliari specializzati e gli aggregatori di offerte. Uno status quo ideale per i privati ma che non può soddisfare le imprese di costruzioni che si vedono erodere margini di profitto in virtù delle commissioni da garantire a parti terze.
Per cui la strada maestra per recuperare autonomia e redditività è presenziare il web direttamente con canali proprietari decidendo a monte una strategia digitale per costruire con il cliente una solida relazione.
Digital Marketing per le imprese di costruzioni: come e perché utilizzarlo
Partiamo dal prodotto. Vendere o locare case, fabbricati, locali commerciali, terreni è un attività perfettamente incline nell’ essere raccontata da un sito web moderno e funzionale.
Quale altra piattaforma assicura egual visibilità e padronanza rispetto al web site dell’azienda?
Sul sito ufficiale possiamo caricare tutti i dettagli degli immobili in offerta.
- Foto
- Video
- Planimetrie
- Mappe della zona
- Rendering
- Simulazioni
- Configuratore per la personalizzazione degli interni
- Tipologia materiale utilizzati
Inoltre non mancherebbero aree dedicate a tutte le realizzazioni degli anni recenti e ai nuovo progetti in cantiere. Possiamo sfruttare i vari strumenti multimediali per rendere il sito web un vero e proprio show room che renda appetibile le tue proposte.
News e blog completano infine le aree tematiche. Utilissimi per diffondere messaggi, notizie che interessano gli acquirenti, aggiornamenti sulle normative vigenti, variazioni in atto sulla fiscalità e qualunque novità tecnica che interessi l’evoluzione tecnologica del settore o i materiali di nuova generazione usati.
Per essere sempre al top in un mercato ad alto livello di competizione.
Digital Marketing per le imprese di costruzioni: Il sito web è solo l’inizio
Siamo online, ma ora si gioca un altra partita. Far conoscere la piattaforma e quindi il prodotto con tutti gli strumenti appositi.
Una fase, questa, solitamente svolta dalle agenzie immobiliari.
Perché invece non cogliamo le opportunità offerte dal digital marketing, bypassando gli intermediari?
Possiamo articolare una strategia di azione che verte su 3 passaggi fondamentali.
- Seo Local, ottimizzando i contenuti per intercettare le ricerche locali su Google di chi vuole acquistare casa
- Social Media, per far conoscere a un pubblico profilato e interessato le nostre offerte commerciali
- Online Advertising, con social Ads e Adwords usando la leva del remarketing sugli utenti che hanno mostrato interesse
Il nostro obiettivo sarà offrire un contenuto di qualità che attragga l’attenzione di chi vuole acquistare casa, ufficio, capannone o anche sondare possibilità di locazione. Una campagna di marketing online strategico per creare lead generation da trasformare in potenziali clienti e in secondo momento acquirenti.
Le imprese di costruzioni e la reputazioni online
Chiudere l’attività marketing sul cliente dopo la vendita non è in generale una buona idea. Ancora meno nel settore dell’immobiliare. Alla luce degli investimenti sostanziosi corrisposti dal cliente tipo e in rapporto ad aspetti di gestione in post vendita degli immobili, assicurarsi e mantenere una buona reputazione online diviene una scelta intelligente e lungimirante.
Stimolare e acquisire recensioni sulla scheda di Google My Business o pubblicare un intervista di un acquirente soddisfatto o di un utente a cui è stato risolto un problema sono esempi di azioni finalizzate a coltivare la propria reputazione online.
Un giusto presupposto per fare dei nostri clienti i migliori testimonial del nostro brand.
0 Comments