Digital Marketing per la ristorazione.
- On 19 Giugno 2017
- local, territorio, Vacanze
Come rendere efficace la comunicazione online per ristoranti, pizzerie e locali
Il Digital Marketing per la ristorazione è lo strumento più moderno ed efficace per far accrescere la popolarità e la notorietà dei locali e favorirne la rintracciabilità da parte di clienti e turisti.
La ristorazione italiana, quella Sarda in particolare, e il nostro cibo, sono tra i più ricercati nel mondo. Il food è ora un fenomeno di moda grazie anche al proliferare di programmi televisivi. Come dice lo Chef Bruno Barbieri: “Grazie a Masterchef i bambini vogliono fare gli chef e non solo i calciatori”. Anche se la crisi economica ha colpito duramente questo comparto, i nostri ristoratori si devono innovare per non farsi trovare impreparati in questa fase di crescita.
Il Digital Marketing per la ristorazione è una delle strategie più efficaci per intercettare la ripresa, incrementare le vendite e aumentare la clientela.
Saper fare bene non è sufficiente: occorre saper raccontare la storia di quello che facciamo che è anche la storia di una terra, della sua bellezza e della sua gente. La storia di una cucina sarda semplice, genuina, millenaria.
Digital marketing per la ristorazione, gli strumenti fondamentali:
- Google My Business: è la scheda di un’attività commerciale presente sulle mappe di Google. Da una ricerca, risulta che solo il 31% dei ristoranti possiede la scheda. Rivendicare la propria scheda è molto importante per l’attività di ristorazione. Permette infatti di farsi trovare e localizzare da chi effettua la ricerca su Google.
Nel 2011, una ricerca su Google, mostrava come più della metà degli intervistati cercasse costantemente sul proprio smartphone informazioni relative ai ristoranti. Un’altra ricerca di Google, del Maggio 2015, mostrava come le persone cerchino di più nelle proprie vicinanze. Le ricerche per “vicino a me” o “nelle vicinanze”, sono cresciute di 34 volte dal 2011. E il settore che ne beneficia di più sono proprio i ristoranti. - Il sito web: deve essere ottimizzato per il mobile, mobile friendly. Solo il 25% dei siti dei ristoranti è ottimizzato per smartphone. Dai dati Audiweb emerge che il 70% delle persone passano più tempo sugli smartphone. All’interno del sito deve essere presente il blog, dove puoi raccontare la tua storia. Deve essere aggiornato frequentemente con news del ristorante, eventi del territorio e ricette dei tuoi piatti. Una particolare attenzione deve essere dedicata all’esposizione del menu e delle immagini del locale, con foto professionali.
- Google Adwords: attivare campagne pubblicitarie con questo tool permette di posizionarti nella prima pagina del motore di ricerca. Con l’utilizzo delle estensioni di chiamata e le mappe, puoi consentire la prenotazione immediata, semplice e veloce.
- Social network: la presenza su Facebook, il social più utilizzato dagli italiani, è fondamentale per un ristorante perché permette di raggiungere un target molto ampio: sono 30 milioni gli utenti attivi in Italia, di cui 28 milioni si collegano da smartphone e tablet. Gli utenti medi giornalieri sono 24 milioni, il 52% uomini e il 48% donne. Negli ultimi due anni c’è stato un aumento degli utenti tanto più marcato con il crescere dell’età, a conferma che il pubblico che frequenta i social non è solamente giovanile: del 10% tra i 19-24enni, del 19% tra 25-29enni, del 14% tra i 36 e i 45 anni e addirittura del 21% tra i 46-55enni e del 29% tra gli ultra 55enni.
- Anche la presenza su Instagram è importante; un’immagine parla più di mille parole ed il food comunica molto attraverso le foto.
La strategia digitale e il mix ideale online offline
La strategia Digital marketing per la ristorazione, però, deve essere implementata con altri strumenti tecnologici online e offline. Ad esempio, è molto utile dotare il locale di wi-fi free, per favorire le condivisioni di foto dei piatti e per le recensioni.
Il successo di un business del settore ristorazione è il risultato di un mix ben calibrato di molti fattori. La tecnologia aiuta a essere competitivi, a dare le risposte giuste al momento giusto agli utenti, a fidelizzarli, costruendo tassello dopo tassello autorevolezza e fiducia.
0 Comments