Il content marketing è la disciplina del digital marketing che crea contenuti utili per l’utente web anziché il classico messaggio pubblicitario. È una tecnica volta a configurare contenuti di valore e fornisce risposte precise alle ricerche degli utenti online. Il Content, inoltre, permette di attrarre, acquisire e coinvolgere la community con un testo online ben articolato, ricco di infografiche, immagini, video, tutorial, e-book e podcast.
Cos’è il Content Marketing
Perché il marketing tradizionale non funziona più?
La pubblicità è, in alcuni casi, invadente e inopportuna. Uno spot o una telefonata arrivano quando il consumatore meno se lo aspetta, con messaggi che non funzionano. A volte, la pubblicità è un boomerang perché ad un eccesso di messaggi commerciali i consumatori reagiscono con indifferenza e fastidio.
Perché il content marketing è nuovo ed efficace
Il Content Marketing colma la distanza naturale che c’è tra azienda e cliente, favorendone il dialogo. Il brand ha la possibilità di comunicare con il cliente senza utilizzare la leva del prezzo (il classico sconto o affare). Il cliente decide spontaneamente di approfondire acquisendo fiducia nei confronti dell’azienda.
Il content marketing funziona se:
I messaggi efficaci sono quelli in grado di dare al cliente le informazioni di cui ha bisogno, rispondere alle sue domande, rassicurarlo sull’azienda, sulla rapidità delle comunicazioni, vantaggi concreti per gli utenti che visitano i siti web, comunicano sui Social Media e acquistano sempre di più sugli e-commerce.
Gli elementi fondamentali della content marketing strategy sono:
Analisi del cliente-tipo tramite uno studio preciso delle sue abitudini e delle sue esigenze. Definizione degli obiettivi da raggiungere, ad esempio, l’aumento della notorietà, la visibilità del prodotto/servizio, raccolta informazioni su clienti, vendite. Redazione calendario editoriale. Una volta capito chi è il nostro cliente tipo, dobbiamo organizzare le idee, decidere come e cosa dire. Il calendario editoriale ti permette la produzione, pubblicazione e diffusione dei contenuti.
Produzione dei contenuti rappresentativi di una strategia di content marketing.
Analisi dei risultati per migliorare e ottimizzare la strategia.
Il content marketing però non è solo testo, perché è possibile fare content tramite video, podcast, slides, immagini, webinar, infografiche, e-book. Lo strumento migliore per fare content marketing è senz’altro il blog, un mezzo proprietario, a differenza di quanto avviene sui social media.
Anche l’email marketing è uno strumento efficace di content perché permette di curare in modo preciso e personalizzato i testi e l’infografica delle email.
Come devono essere questi contenuti per funzionare?
Noi di Digital Target, offriamo alle aziende e ai professionisti, una consulenza per la comunicazione digitale attraverso contenuti che servono a definire meglio un messaggio efficace e d’impatto. Con il supporto del team di Web Editor e Content Marketing Specialist, siamo in grado di creare contenuti autentici, utili, interessanti e sorprendenti.
Elaboriamo una content strategy su misura per ogni cliente, creando contenuti che convincano gli utenti internet a visitare il tuo sito; l’89% delle persone cerca su Google una risposta alle loro esigenze, in quel preciso momento l’azienda deve farsi trovare.
Attraverso lo storytelling, raccontiamo la storia della tua azienda, le informazioni utili per distinguerti dalla concorrenza. I contenuti prodotti per tuo conto saranno unici, esclusivi e soprattutto inimitabili perché rifletteranno la piena identità dell’azienda e i tratti salienti che la caratterizzano.