La comunicazione online dei politici Sardi.

La comunicazione online dei politici Sardi.

  • Posted by admin
  • On 6 Giugno 2017
  • Comments
  •  

I politici Sardi: Deputati, Senatori, Consiglieri Regionali, Sindaci, sfruttano bene la comunicazione politica online?

   Da una ricerca sulla comunicazione online dei politici, che ha monitorato per circa un mese la presenza e l’attività dei parlamentari in internet, emerge che è presente nel web solo il 65,5% dei parlamentari, con uno scarto di 10 punti tra Camera (58,3%) e Senato (49,8%).

La situazione non è migliore sul fronte dei social network. I dati registrati vedono i parlamentari italiani presenti nella misura del 21% contro il 70% dei loro colleghi statunitensi e il 49% degli inglesi. Si può comunque constatare che negli ultimi anni qualcosa è cambiato e i nostri politici hanno cominciato ad usare massicciamente i social e soprattutto Twitter.

La presenza dei parlamentari sul web è così ripartita.

Facebook: Camera 38,7%  Senato 30,5%;
Sito: Camera 25,4% Senato 18,7%
Blog:  Camera 14,8%  Senato 14,3%;
Youtube: Camera 14,1%  Senato 11,5%;
Twitter: Camera 11%  Senato 7,2%

Questi dati indicano una condizione di ritardo da parte dei parlamentari italiani nell’adozione delle nuove tecnologie. La situazione della comunicazione politica online dei politici sardi, sia dei parlamentari che dei consiglieri regionali e sindaci, è ancora piuttosto carente.

I dati dei politici Sardi nei social network:

 

Da un’analisi realizzata dal giornale La Nuova Sardegna, risulta che il sindaco Massimo Zedda è il più social dei politici sardi. Il sindaco della città Metropolitana ha infatti 80.252 contatti nella sua fan page di Facebook. Il secondo in classifica è il deputato Mauro Pili, che raccoglie nelle sue varie pagine 52.188 amici. L’ex Presidente della Regione è il più attivo nei social e utilizza  frequentemente i video.

Segue, a breve distanza, l’europarlamentare ed ex Presidente della Regione Renato Soru con 45.612 fan. Un altro ex Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, è quarto con 24.986 fan, ma sta conquistando rapidamente posizioni, con un attivismo social molto avanzato, grazie alle sue dirette su Facebook e alla recente campagna “zaino in spalla”. Al quinto posto troviamo Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, che colleziona 14.358 tra amici e fan, distribuiti in due pagine.

Il sesto nella classifica generale è il senatore Roberto Cotti che raccoglie 12.946 seguaci, e risulta il primo tra i grillini. L’attuale Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, conta 12.873 tra amici e seguaci. Gianfranco Ganau, Presidente del Consiglio ed ex sindaco di Sassari, chiude il podio dei diecimila fan con 10.877 amici.

Altri due sindaci hanno una posizione importante: Mario Bruno, primo cittadino di Alghero, è molto presente su Facebook ed è seguito da 9.698 amici mentre Nicola Sanna, sindaco di Sassari, ha 9.463 amici. Salvatore Cicu, europarlamentare di Forza Italia, segue con 9.444 fan ed è anche lui è molto attivo sui canali social.

La prima donna presente nella graduatoria è la deputata del Movimento Cinque Stelle Manuela Corda, con 8.191 contatti. Segue a distanza un’altra deputata del Pd, Caterina Pes, che ha un seguito di 6.499 amici che le permettono di distanziare la consigliera regionale Anna Maria Busia, che ha un seguito di 3.390 fan.

Come migliorare la comunicazione online dei politici sardi?

 

Da queste ricerche, quindi, emerge chiaramente un forte ritardo da parte dei nostri politici di usare poco e male il web. La rete non è solo uno strumento di comunicazione come lo erano la Tv e i quotidiani, ma è utile anche per ascoltare le opinioni dei cittadini, coinvolgerli nelle decisioni e creare una relazione di fiducia che li spinge a partecipare in prima persona.

Con il web si può fare molto di più. Si può coltivare un rapporto con le persone nel corso del tempo, informare i cittadini sulle attività realizzate, sulle proprie proposte, rispondere alle critiche che si ricevono. Instaurare così una relazione duratura con un gruppo di persone che saranno i primi sostenitori.

Digital Target elabora strategie digital marketing applicate alla politica e finalizzate all’acquisizione del consenso elettorale.

Gli strumenti per una efficace comunicazione online dei politici sardi

  • Il sito web è l’elemento fondamentale di tutta la comunicazione online. Deve essere pensato come luogo d’incontro tra candidato e comunità che lo sostiene;
  • All’interno dell’Home page è importante inserire il blog per comunicare con la rete, fornire aggiornamenti sulle attività ed iniziative, esprimere pareri su articoli e notizie che si ritiene interessanti;
  • L’e-mail marketing è un altro canale molto importante, in quanto è il miglior strumento per mantenere i rapporti con i propri sostenitori. La lista dei contatti mail è quindi il bene più prezioso di un politico, da curare e far crescere;
  • E’ fondamentale permettere ai lettori di iscriversi ad una newsletter: nella Home del sito bisogna inserire un form nel quale i potenziali elettori possono lasciare la loro e-mail per ricevere le newsletter;
  • I social network coi quali interagire in relazione al messaggio che si vuole comunicare. Facebook è il social più usato dagli italiani ed offre molte opportunità per la comunicazione politica. Permette di pubblicare qualsiasi contenuto, di valutare l’interazione, di creare eventi e mobilitare i propri sostenitori.

Per essere efficaci nella rete è necessario però partire in anticipo; pubblicare info utili, proposte, idee e ascoltare le opinioni. Solamente in questo modo è possibile creare un ecosistema comunicativo digitale efficace.

Con la nuova legge elettorale, attualmente in fase di approvazione in Parlamento, le elezioni politiche si avvicinano. I politici più lungimiranti devono attivarsi per tempo per sfruttare nel modo migliore i vantaggi della comunicazione politica online.

 

 

0 Comments