La comunicazione aziendale social svela il lato umano dell’azienda
- On 7 Febbraio 2019
- comunicazione aziendale, social network
Vuoi connetterti al tuo target? Investi nel social media marketing!
E’ il momento d’oro dei social media! Tutti parlano di social media e piattaforme come Facebook, Instagram, Snapchat o Youtube fanno il pieno di iscritti! La comunicazione è social a tutti i livelli!
Questo significa che anche le aziende devono organizzarsi e fare comunicazione aziendale social!
Molte hanno subito fiutato l’affare, aprendo la propria pagina business, seguite da persone dello spettacolo, creativi e politici, che hanno raccolto i frutti del contatto diretto con la loro fan base!
Ma sui social network ci sono anche tantissime persone comuni, consumatori e i potenziali clienti: la miniera d’oro di qualsiasi azienda!
Vuoi un numero? 35 milioni ti dice qualcosa? Perché 35 milioni sono gli italiani che ogni giorno usano i social network, che diventano quindi un’altra miniera d’oro su cui investire assolutamente!
Come sei messo con la comunicazione aziendale?
Che tipo di azienda hai? Tradizionale, digitale? Come comunichi con il tuo target?
Spero che faccia comunicazione aziendale social, perché, come ti spiegherò meglio, dati alla mano, non è più possibile ignorare il mondo dei social network!
Se sei più avvezzo alla carta ed ai mezzi di comunicazione tradizionali, ti chiederò di fare uno sforzo!
Il punto di forza della comunicazione aziendale social è che riesce a mostrare il lato umano dell’azienda, attraverso un dialogo continuo, che crea relazioni durature con le persone!
Non solo! Dai canali social puoi trarre tantissime informazioni sul tuo target, che sono importantissime per il tuo reparto marketing ed il tuo marchio!
Perché i social network sono un must da seguire
Facciamo un pò di conti! Dai numeri capirai quanto oggi sia importante investire nel social media marketing e fare comunicazione aziendale sui social!
Torniamo a quei 35 milioni di italiani, che ogni giorno utilizzano i social media! A dirlo sono i dati 2019 appena pubblicati da We Are Social e Hootuite, due fonti autorevolissime nel marketing digitale, che danno il quadro della situazione anche a livello mondiale!
Ogni giorno 35 milioni di persone in Italia sono presenti sui social per almeno 2 ore! Le piattaforme più usate sono Youtube, Whatsapp e Facebook!
Di questi 35 almeno 31 milioni di utenti accedono alle piattaforme social da mobile, usando il proprio smartphone!
Sono numeri davvero importanti! Chissà quanti potenziali clienti si nascondono dentro questi numeri!
Quali sono le attività più frequenti sui social?
Cosa fanno le persone sui social network? Si divertono, condividono esperienze, cercano contenuti informativi, ma comprano anche prodotti e servizi online!
Su 55 milioni di utenti internet, tre quarti hanno dichiarato di aver fatto un acquisto online tramite dispositivi mobile e la spesa mondiale dei beni di consumo acquistati online nel 2018 è salita del 13% rispetto al 2017, generando una spesa di 15,63 miliardi di dollari: una cifra da capogiro!
Quattro italiani su cinque guardano video da mobile, mentre un italiano su sei gioca online in modalità streaming e l’11% guarda altri gamer giocare online!
Sui video, sui game, sulle app, passano gli annunci sponsorizzati delle aziende, che toccano picchi di visualizzazioni e click altissimi!
I social media sul podio
Youtube ha il primo posto, seguito da Whatsapp, che toglie il secondo posto a Facebook!
Il 92% degli italiani guarda video online e preferisce il web alla televisione!
Anche Instagram è cresciuto rispetto al 2017, arrivando al 55% e, come è emerso da altre ricerche, è la meta delle generazioni più giovani, che magari pur iscritte a Facebook, sono utenti passivi su quest’ultima piattaforma!
La principale novità è il salto in avanti di Twitter, che arriva al 6 posto con il 32% di utenti italiani! Twitter ha attraversato un lungo periodo di crisi, che il suo fondatore intende superare con l’introduzione di diverse novità!
Cresce anche Linkedin con il 29%, superando Skype, ed anche Pinterest ha migliorato la sua posizione, entrando nelle grazie di molti utenti italiani.
Sparisce Google +, prossimo alla chiusura, che avverrà definitivamente il 2 Aprile prossimo.
Le stories rafforzano la comunicazione aziendale
Le stories si confermano nelle preferenze degli utenti! Sono viste 15 volte di più dei post condivisi nel feed e con le nuove opzioni attirano sempre più i giovani, ma anche adulti, che si divertono a creare e personalizzare i diversi contenuti da lanciare in rete!
Le stories sono molto usate dalle aziende e ne rafforzano la comunicazione, perché creano racconti interattivi e coinvolgenti, grazie ai quali far partecipare gli utenti alla storia raccontata! Feature molto usate sono per esempio le domande, i sondaggi o la musica da aggiungere ai post!
L’imperativo della comunicazione aziendale social è saper coinvolgere ed in questo le stories sanno fare bene il loro lavoro, se ben confezionate!
Comunicazione aziendale social per fare branding
La comunicazione sui social è indispensabile anche perché consolida la corporate image ed aumenta la visibilità del marchio!
I social media comunicano il tuo brand e lo fanno con dei racconti, che parlano di te imprenditore, della tua azienda, dei tuoi collaboratori, dei tuoi prodotti e servizi.
Il centro di tutto il lavoro è la capacità di saperti raccontare, di trasmettere alle persone i valori e l’unicità del tuo brand, quello che ti distingue dai tuoi concorrenti!
Questo racconto deve precedere quello dei tuoi prodotti e servizi! Prima di vendere, quindi, deve parlare di te e far conoscere la tua azienda!
Conclusioni
Perché è importante oggi fare comunicazione aziendale social?
Perché gran parte della comunicazione oggi si svolge sui social network ed è un errore restar fuori da questo flusso di comunicazione!
Gli utenti italiani iscritti a piattaforme social sono 35 milioni! Tra questi ovvimente ci sono i target di tantissime aziende compresa la tua!
Un’azienda che resta legata ad una comunicazione off line, dice no alla possibilità di trovare nuovi clienti e a guadagnare visibilità sul web, mentre il passaggio al digitale non implica l’abbandono degli altri canali di comunicazione! Vuol dire semmai integrarli e rafforzarli con il digitale!
Non basta aprire un account Facebook o Twitter e condividere un pò di post, per poter dire di fare e saper fare social media marketing e comunicazione aziendale sui social!
Sono necessari contenuti creativi e di qualità ed anche tempo: guadagnare la fiducia dei propri follower, acquisirne di nuovi e creare con essi un rapporto duraturo non è un risultato immediato!
E’ un lavoro a tempo pieno, che richiede competenze specifiche e l’uso di strumenti e software di social media marketing!
Cosa aspetti a fare branding e raccontare la tua azienda al tuo target?
0 Comments