Idee per promozioni centri estetici: strategie di marketing
- On 22 Maggio 2018
- impresa, local
Metti in evidenza le tue competenze e trova più clienti.
Lavori in un bellissimo settore, quello della cura del corpo e della persona, ma la concorrenza è tanta!
Come fare per emergere, farti conoscere e dare più visibilità al tuo studio di medicina estetica o al tuo centro benessere?
Quali pensi siano le migliori idee per promozioni centri estetici?
Il nostro consiglio è un cambio di strategia di marketing per ripensare la tua attività in ottica digital.
Proponi i tuoi prodotti e servizi in chiave innovativa, mettendo al centro della strategia le persone più importanti: i tuoi clienti ed i tuoi pazienti!
Apri nuovi canali di comunicazione
Migliora la qualità della comunicazione con i tuoi clienti e passa ad una modalità multi canale!
Per intercettare la domanda di trattamenti estetici, non aspettare che siano i clienti a trovarti, ma sii tu a cercarli per primo, aprendo nuovi canali di dialogo!
Avere un sito web, una pagina Facebook o un canale Youtube, apre oggi enormi potenzialità, soprattutto se i canali digitali sono seguiti da un team di digital marketers!
Sfrutta a tuo vantaggio la forza del visual
Che tu sia un’estetista o un medico estetico, svolgi una professione che si presta ad essere raccontata con contenuti visivi!
Parla al tuo pubblico con foto e video che facciano leva sulla sfera emotiva.
Se sei un’estetista, per esempio, costruisci percorsi emozionali che trasmettano gli effetti benefici dei trattamenti che si fanno nel tuo studio, mostrino i colori degli ambienti, la texture delle creme idratanti o degli scrub che usi, la sensazione di benessere che si prova durante i massaggi, i profumi degli oli essenziali.
Online le persone non cercano solo informazioni ma soprattutto emozioni e le emozioni sono un fattore di acquisto fenomenale!
Strategie di marketing per centri benessere:
Pensiamo insieme a quali potrebbero essere le idee per promozioni centri benessere più adatte alla tua attività.
Tra gli strumenti di marketing digitale, consigliamo di:
- creare un sito web
- aprire pagine aziendali social collegate al sito
- fare campagne di advertising online o di social advertising
Il sito web sarà il centro della tua digital strategy
Tra le idee per promozioni centri estetici la precedenza va al sito web o ad un blog aziendale: il sito è il centro di tutta la strategia di vendita e di tutta la comunicazione aziendale. Nel sito web:
- il focus sarà sulle tue competenze e su tutti i trattamenti estetici che offri ai clienti
- spazio quindi a foto, video e brevi articoli che descrivano i benefici dei tuoi trattamenti
- ti consiglio di curare alcune rubriche specifiche su trattamenti particolari, magari quelli più richiesti. Il concetto di “nicchia” è fondamentale nel marketing ed è quello che funziona meglio perché è l’arma che aiuta a distinguersi dalla concorrenza!
- Dedica una sezione del blog alle ultime novità in tema di estetica: dimostrerai di essere aggiornato e sarai un punto di riferimento per chi vuole conoscere le nuove tendenze. Le persone hanno fame di informazioni e novità!
- aggiorna i contenuti del sito o del blog: pubblica con costanza nuovi post, nuove foto o nuovi video. Sarai più interessante anche per Google che ti premierà con un buon posizionamento nella Serp!
Piccoli dettagli che fanno la differenza in un sito web
Tra le idee promozionali per centri estetici aggiungerei:
- listino prezzi dei trattamenti estetici
- brevi post per spiegare i diversi servizi, effetti, benefici e problemi da risolvere
- case history dei tuoi casi di successo o dei migliori lavori svolti con successo.
Ci sono troppi siti web di estetica e di chirurgia estetica molto ben fatti, ma poco chiari.
Non ci sono informazioni sufficienti e, per sapere di più, bisogna sempre contattare la struttura: questo è un modo per scoraggiare gli utenti!
La trasparenza, infatti, è molto importante! Dare subito informazioni chiare e dettagliate, tramette fiducia e credibilità: è una marcia in più per essere contattati!
Instagram un social indispensabile per promozioni di estetica
Instagram è il social media delle immagini: non può mancare nella tua strategia di marketing digitale!
E’ la piattaforma giusta per posizionare il tuo marchio, fissarlo nella memoria degli utenti, sfruttando il potere della memoria fotografica!
Basterà condividere bellissime immagini che guidano le persone in un viaggio mentale e fare leva sui 5 sensi per coinvolgere i tuoi follower!
Se non sei convinto, dai un’occhiata alle immagini di estetica condivise su Instagram: fanno sempre incetta di like, commenti, tra cui molte richieste di informazioni!
Le immagini su Instagram per un dialogo informale
Le immagini sono lo strumento principe della comunicazione su Instagram: devono essere belle e parlanti!
Con le immagini e le stories di Instagram:
- racconti i prodotti che usi
- i trattamenti che fai
- gli strumenti di cui è dotato il tuo centro estetico
Usa un tono di voce semplice, informale, amichevole: devi trasformare questo social media in un prolungamento virtuale del tuo studio, rafforzando il linguaggio visivo con brevi testi e frasi per promozioni.
Usa belle foto, ma non essere troppo perfetto: la perfezione crea distanza e risulta innaturale:
Instagram non è Pinterest! Gli Instagrammers, infatti, preferiscono immagini naturali, scattate dal proprio smartphone, che, non a caso, convertono di più.
Pagina aziendale Facebook: per promuovere il tuo centro estetico
Il profilo aziendale Facebook è un tool di social media marketing molto potente, soprattutto se collegato al sito web o al blog aziendale!
Ecco perché questo social sarà sicuramente una tra le idee per promozioni centri estetici da sfruttare!
Tieni presente però che la pagina aziendale Facebook non può sostituire il sito web, come abbiamo spiegato in un altro articolo del blog!
Come gestire l’account aziendale Facebook per le offerte di estetica?
Rispetto ad Instagram, la pagina Facebook è il luogo ideale in cui raccontare la tua attività, il tuo studio, ma anche dare informazioni più dettagliate. Con la pagina aziendale puoi:
- condividere contenuti e articoli del tuo sito web o del tuo canale Youtube
- pubblicare informazioni che possono essere interessanti per i tuoi clienti, anche prese da altri siti e che hanno a che fare con l’estetica ed i trattamenti viso e corpo più innovativi e richiesti
- condividi promozioni del tuo centro estetico su vari trattamenti, pacchetti esclusivi, promuovi carte fedeltà, promo sui nuovi prodotti, offerte clienti migliori, etc.
- fai storytelling e racconti il tuo lavoro, il tuo staff, gli ambienti in cui operi giorno per giorno
- fai pubblicità con Facebook adv, affidandoti possibilmente ad un social media marketing esperto che si occuperà di creare le tue campagne pubblicitarie anche su Instagram tramite il Business Manager di Facebook, uno strumento professionale di social advertising.
Idee per promozioni centri estetici nella medicina estetica
Le idee per promozioni centri estetici che abbiamo consigliato finora, sono in parte valide anche per i medici estetici ed i centri di medicina estetica, con alcune varianti dovute alle differenze che intercorrono tra le due professioni.
Gli strumenti di marketing digitale di cui un centro medico non può fare a meno sono:
- il sito web
- la pagina aziendale Facebook, Linkedin ed eventualmente il canale Youtube
- le campagne di advertising online e di social advertising
Il sito web è la piattaforma principale su cui investire
Anche in questo caso, anzi soprattutto in questo caso, il sito web è sicuramente la scelta più efficace tra le idee per promozioni centri estetici!
E’ lo strumento su cui concentrare gli investimenti per migliorare la notorietà del centro ed entrare in contatto con nuovi clienti.
Il sito può essere collegato alle pagine social aziendali, ma mai sostituito da queste, perché è lo strumento più performante e la fonte principale di traffico online.
In questo caso, più che nel precedente tra pagina Facebook e sito web, meglio investire sul sito, senza ombra di dubbio!
Il sito descrive meglio il lavoro di un medico estetico
Il sito web, infatti, è la sola piattaforma in grado di raccontare in modo completo il lavoro di un chirurgo estetico perché è lo strumento di marketing digitale, che da massimo spazio alla comunicazione visiva e testuale, limitata sui social.
Su un sito web è possibile condividere articoli, dare informazioni dettagliate, aggiungere immagini e video legate allo stesso intervento di medicina estetica, mettere in evidenza gli interventi praticati meglio riusciti.
La quantità e qualità delle informazioni, in questo settore fa la differenza!
Se scegliere un centro estetico è relativamente più semplice e meno rischioso, non altrettanto può dirsi per un centro di medicina estetica.
Prima di affidarsi ad un medico estetico, le persone, infatti, vogliono avere più informazioni possibili e capire se il medico individuato è affidabile.
Per questo, tra le idee per promozioni centri estetici, il sito non può che essere l’investimento più importante.
La comunicazione di un sito medico è più difficile
La comunicazione di un sito web di medicina estetica è più tecnica e difficile: a differenza di una spa, non deve emozionare per la bellezza, ma deve trasmettere fiducia e attrarre per i benefici ed i vantaggi degli interventi estetici che descrive.
Non servono immagini belle, ma immagini efficaci, che mostrino il “prima” ed il “dopo” l’intervento estetico, raccontino la perizia medica e spingano gli utenti a desiderare di ottenere lo stesso risultato visto sul sito.
I contenuti testuali e visivi devono convincere gli utenti che quel medico che si pubblicizza online è un bravo professionista, che sa consigliare l’intervento più adatto e che quando fa una liposuzione o una blefaroplastica non provoca danni irreparabili al paziente!
Pagina aziendale Linkedin per potenziare la comunicazione
Fare il medico estetico è una professione delicata che richiede una certa perizia e il possesso di particolari competenze che, in una strategia di marketing, vanno messe in evidenza.
Il social media più adatto a questo scopo è Linkedin che è un curriculum online con cui rendere pubblici le proprie competenze, specializzazioni, collaborazioni effettuate con altre equipe mediche presso cliniche ed ospedali o eventuali docenze presso università o scuole di specializzazione.
Linkedin, quindi, è anche il social che aiuta a trovare nuove collaborazioni professionali e a dimostrare il possesso delle competenze e dei titoli elencati nel sito web o in altri profili social.
Account Facebook aziendale collegato al sito web
La pagina aziendale Facebook è un altro strumento di marketing digitale da avere per sponsorizzare l’attività di medicina estetica. Valgono anche in questo caso le stesse cose dette per i centri benessere, con una differenza: nel caso di un centro medico, Facebook ha più senso se collegato al sito web, del quale condivide i contenuti ed al quale rimanda.
E’ vero che Facebook è una piattaforma molto potente che, tra le idee per promozioni centri estetici, si classifica ai primi posti, ma è anche una piattaforma che, in questo caso, ha i suoi limiti dovuti alla particolarità della professione di cui parliamo.
Trattandosi di medicina e chirurgia estetica, è bene dare il massimo spazio ad una comunicazione informativa e dettagliata che può essere realizzata solo sul sito web.
Spazio quindi alla pagina aziendale Facebook, ma possibilmente sempre in sinergia con il sito e con una strategia di marketing digitale che dia il massimo valore alle due piattaforme.
Fai la differenza affidandoti ad un esperto di web marketing
Per quanto tu possa essere bravo con il digitale, non sei un digital marketer: a ognuno il suo lavoro!
Se vuoi quindi che il tuo sito abbia successo e che la tua pagina Facebook, Instagram o Youtube abbia abbia un certo seguito, mettiti nelle mani di un team di esperti di marketing digitale.
Lo stesso discorso vale per le campagne pubblicitarie di Google Adwords o Facebook Ads!
Non fare l’errore che commettono in tanti: non farti fare un sito web se non puoi curarlo o gestirlo, non improvvisare nell’uso dei social e nella pubblicità online.
Potresti avere un pò di visibilità, ma senza un costante lavoro Seo, vedrai sparire il sito dalla Serp e, perdendo soldi inutilmente, rischieresti di fare campagne di advertising online poco utili che ti fanno perdere solo tempo e soldi.
Fai la differenza e scegli la competenza: evita chi si improvvisa esperto di marketing digitale senza avere le competenze e scoprirai che investendo una certa somma, potrai essere ripagato dell’investimento iniziale!
0 Comments