Casa di riposo per anziani e digital marketing
- On 22 Agosto 2017
- brand identity, Cagliari, Google, impresa
Chi gestisce una casa di riposo per anziani può trarre benefici dal marketing digitale?
Certamente si, perché una casa di riposo per anziani è un’attività che vende un servizio ed ha, quindi, bisogno di fare marketing.
Più precisamente ha bisogno di innovarsi, sfruttando l’efficacia delle piattaforme digitali, che sono la cassetta degli attrezzi dei moderni marketers.
I forum, i blog e soprattutto i social networks e gli smartphone, hanno cambiato il mercato, le abitudini ed i bisogni delle persone, il modo di comunicare e di agire delle aziende e dei privati.
Il mercato attuale è basato sulla visibilità online: chi oggi promuove un prodotto, un servizio o se stesso, utilizza prevalentemente i media digitali, con cui aumenta la clientela e le vendite.
A questa logica non fanno eccezione le case di riposo per anziani e tutte quelle attività che forniscono servizi alla terza età.
Sono tante le persone che hanno affidato al web la sponsorizzazione di questi servizi, creando un sito ed aprendo dei profili social. In tal modo offrono un servizio efficiente e più attraente e rispondono meglio ai bisogni delle persone.
Molte altre case di riposo per anziani sono off line, in attesa di passare al digitale, che forse guardano un po’ con diffidenza.
Casa di riposo per anziani e Marketing digitale: esempio
Per avere un idea di quanto sia importante essere online, ti faccio un esempio.
Un tempo per cercare una casa di riposo per anziani, avresti usato Pagine Gialle.
Oggi, anche se Pagine Gialle continua ad esistere, in formato cartaceo e digitale, useresti Google, perché è più immediato e ti da molte più informazioni. Basta digitare la parola chiave “casa di riposo per anziani” e Google ti mostra pagine di informazioni, che con Pagine Gialle o con la guida telefonica non potresti avere.
Questa che ho appena descritto, non è l’abitudine di pochi, ma della maggior parte delle persone: è un’abitudine che è entrata a far parte del vostro vivere quotidiano.
Pensi ancora che un’attività come quella di una casa di riposo per anziani sia fuori dalle logiche del marketing digitale?
Se non ti ho convinto con quanto detto finora, tieni conto anche che, secondo recenti ricerche, almeno 1/5 degli over 60 è molto attivo su internet, che usa per fare acquisti, ma soprattutto per prenotare visite mediche online e cercare informazioni su benessere e salute. Tra queste ultime attività, una buona percentuale delle ricerche sarà riservata alle case di cura e di riposo per anziani, perché si tratta di un servizio molto richiesto.
Casa di riposo per anziani e Digital Marketing: quali strumenti digitali?
Dopo aver aver illustrato le motivazioni per investire nel digitale, vediamo quali potrebbero essere gli strumenti più utili per dare visibilità ad una casa di riposo per anziani:
- Il sito web prima di tutto. Il sito è il biglietto di presentazione, la vetrina con cui costruire l’immagine online della casa di riposo per anziani attraverso foto e articoli, che descrivono la casa di cura ed i servizi di cui dispone.
Per risparmiare sui costi ed ottenere un bel sito, potresti utilizzare un CMS gratuito come WordPress, che è anche di facile utilizzo. - Attività SEO: una volta creato, il sito web della casa ha bisogno della SEO, per essere visibile su Google.
Volendo risparmiare, potresti limitarti a mettere online il sito, ma senza SEO, rischieresti fortemente di non essere trovato su Google dal tuo target.
Con le tecniche e le strategie di posizionamento SEO, invece, il tuo sito comparirà nella prima pagina di Google, cosa molto importante, perché la maggior parte delle persone non va oltre questa pagina. - Google My Business: è uno strumento gratuito per ricerche geolocalizzate con cui avere visibilità e trovare nuovi clienti per la casa di riposo per anziani.
Cosa significa fare ricerche geolocalizzate? Significa cercare attività presenti nella zona in cui abiti o ti trovi in un certo momento.
Quando fai una ricerca, infatti, Google ti localizza e ti mostra i risultati geograficamente più vicini.
Ti faccio un esempio: se ti trovi a Cagliari e stai cercando su Google una casa di riposo per anziani, a meno che non stia navigando in modalità anonima, i primi risultati che ti verranno mostrati saranno le case di cura presenti nella provincia di Cagliari, che possiedono la scheda My Business.
Questo strumento aumenta la tua presenza online, posizionando la casa di riposo per anziani sulla mappa di Google e sui navigatori satellitari: in tal modo offrirai un ulteriore servizio agli utenti, perché la mappa indica l’esatto percorso da fare per raggiungere la tua casa di cura. - Campagne pubblicitarie online.
Come pubblicizzi la casa di riposo per anziani? Sai che Google Adwords o Facebook Adv, hai la possibilità di far conoscere la casa di riposo per anziani in modo efficace, senza spendere tantissimo?
Google Adwords ti permette di creare campagne pubblicitarie a pagamento, da mostrare nella serp di Google o nei siti partner di Google; con Facebook Adv potrai creare annunci personalizzati e targettizzati per utenti che cercano una casa di riposo o che fanno ricerche correlate.
In cosa consiste il risparmio? Consiste nel fatto che si paga soltanto per le effettive visualizzazioni e per i click dell’annuncio. Sia Google che Facebook, infatti non mostrano i tuoi annunci a chiunque stia navigando sul web, ma soltanto a chi sta cercando una casa di riposo per anziani o una casa di cura.
Se per la stessa pubblicità, dovessi scegliere uno strumento di marketing tradizionale, come un giornale, spenderesti molto di più e non potresti targettizzare la tua audience: il tuo annuncio sarebbe visibile a chiunque, anche a chi non sta cercando una casa di riposo per anziani.
Inbound Marketing Attira verso il sito della casa di riposo i migliori clienti.
Scegli contenuti adatti al tuo target e pubblica sul sito e sui social immagini, articoli, video, link, che possono interessare i tuoi potenziali clienti.
Inserisci delle call to action (CTA) per far compiere agli utenti una azione, come cliccare un link, aprire una pagina, compilare un form, iscriversi alla newsletter, in modo da ottenere i dati personali per poterli ricompattare e trasformarli in clienti. - Google Analytics. E’ lo strumento gratuito di Google, che ti serve per studiare il comportamento degli utenti sul sito della casa di risposo per anziani e capire come le persone sono arrivate al sito, quali contenuti attirano maggiormente la loro attenzione e su quali elementi ed attività è meglio investire.
- Social Networks anche questi sono strumenti molto utilizzati per comunicare ed aumentare le vendite.
I social più adatti ad una casa di riposo per anziani potrebbero essere Facebook e YouTube: potresti condividere su queste piattaforme contenuti inerenti il benessere e la salute, raccontando con foto e video la casa di riposo per anziani e le attività che si svolgono. Con YouTube, rafforzi anche la SEO e la tua presenza online, perché questo social network fa parte del circuito Google.
Casa di riposo per anziani: solo marketing digitale?
Come puoi vedere con il marketing digitale hai tante possibilità e puoi compiere diverse azioni integrate nell’unica strategia di marketing digitale.
Potrai unire questa strategia a quella di marketing tradizionale che probabilmente già utilizzi, usando mezzi come affissioni pubblicitarie, giornali, televisione, per far conoscere la casa di riposo per anziani.
In tal caso dovrai integrare le due strategie, perché il marketing digitale non è un canale di comunicazione aggiuntivo.
Considerare il digital marketing in questo modo è un errore molto comune: i due tipi di marketing sono diversi e complementari. Entrambi parlano a persone diverse: per esempio, quando usi le affissioni pubblicitarie, stai comunicando con quelle persone non amanti della tecnologia, che quindi non cercherebbero la casa di riposo per anziani su piattaforme digitali. Viceversa quando utilizzi i mezzi digitali, stai contattando il target “più moderno”, invece, cercherebbe la casa di cura sul web.
Per concludere, ti faccio sapere che è in fase di studio una piattaforma digitale per la terza età, da usare per prenotare online una badante, inserire la lista dei farmaci da prendere, offrirsi per fare lavoretti domestici.
Saranno inserite anche le case di riposo per anziani oppure verranno create altre piattaforme ad hoc a tale scopo?
Forse si, ma dobbiamo aspettare gli sviluppi. Nel frattempo, meglio non farsi trovare impreparati! Investi nel marketing digitale!
Le case di riposo per anziani e digital marketing sono un binomio perfetto.
0 Comments