Verso le elezioni politiche 2018: perché fare campagna elettorale digitale
- On 16 Gennaio 2018
- campagna elettorale 2018, elezioni politiche 2018
Le elezioni politiche sono ormai vicine, mancano 7 settimane alla data fatidica del 4 Marzo 2018, ed è partita la corsa alle candidature in tutti i partiti. Insomma, il dado è ormai, quasi, tratto.
Ora però viene il bello. Ovvero, parte la campagna elettorale. E’ il quadro si complica. Soprattuto per chi affronta la sfida nei collegi uninominali. Che Fare? Come si organizza in tempi brevi una campagna vincente?
Pianificare la solita propaganda con i mezzi tradizionali o investire in una moderna campagna elettorale digitale?
Campagna elettorale digitale vs mezzi tradizionali
I mezzi tradizionali, a cui fino a poco tempo fa non c’erano alternative, sono costosi e necessitano di vari adempimenti per poter essere impiegati.
Cosa hanno in comune Televisione, radio, giornali, manifesti negli spazi comunali e i vecchi santini?
- Hanno un processo di realizzazione lungo
- Entrano in gioco troppi interlocutori
- Non puoi controllarli in prima persona
- Non sono misurabili in termini di performance e audience
- Comunicano un messaggio generico indistintamente a tutto l’elettorato
- Non permettono di identificare un micro target
- Sono costosi in relazione ai risultati che determinano
Quali vantaggi invece genera il digitale?
- Tempi di intervento brevissimi
- Unico Partner con cui interagire
- Puoi seguirne e controllarne lo sviluppo
- Puoi decidere gli obiettivi
- Facile verifica dei risultati grazie agli analytics
- Puoi cambiare la strategia in corsa in qualsiasi momento
- Rapporto costi benefici molto alto
Sei candidato alle elezioni? Parti da una campagna elettorale digitale
Per poter organizzare una campagna elettorale digitale efficace ed innovativa, devi affidarti ad una Digital Media Agency competente nel Marketing politico elettorale online. Noi di Digital Target ti offriamo una consulenza strategica per l’organizzazione della tua comunicazione politica online su tutti i canali web e social media.
Il primo passo da compiere è quello di definire i canali digitali da utilizzare:
- Il sito web è un elemento fondamentale di ogni attività politica: realizzazione del sito con una home in stile landing page, con all’interno il blog dove potrai postare dei contenuti molto importanti che ti consentono di indicizzare il sito nelle prime pagine del motore di ricerca Google;
- Aprire un fanpage su Facebook, attivare un account su Twitter, un profilo su Instagram, Linkedin, YouTube;
- Attivare campagne pubblicitarie sui Social media con l’uso delle piattaforme pubblicitarie di Facebook Ads, Twitter Ads, Linkedin Ads, YouTube advertising;
- Realizzazione di video da veicolare nei canali digitali. Oggi il video marketing rappresenta uno strumento molto efficace nella comunicazione digitale;
- Google Adwords per sfruttate la potenza di tutto l’ecosistema digitale di Google;
- Campagne di Email Marketing.
Perché è più vantaggiosa una campagna elettorale con gli strumenti del web marketing?
Dopo la scelta dei canali da utilizzare, bisogna definire la strategia operativa per ottimizzare il messaggio elettorale da diffondere attraverso la realizzazione del calendario editoriale.
Essere presenti nel web e nei social media però non significa solo aprire una fanpage su Facebook o un account su Twitter, avere qualche like o condivisione. Per fare una campagna elettorale online efficace bisogna attivare le campagne pubblicitarie attraverso le piattaforme advertising dei canali digitali scelti.
Con il diffondersi dei social media la ricerca del proprio target ha raggiunto un livello estremamente accurato che tv, radio e giornali non hanno. Facebook è oggi un media fondamentale, possiede un database di informazioni preziose per la targetizzazione pubblicitaria. In Italia è esploso come fenomeno di massa nel 2011, ed è diventato sempre di più un luogo di discussione politica con le elezioni e la visibilità che ha assunto sul web il M5S.
Da quali mezzi partire per una campagna elettorale digitale
Facebook Ads è una piattaforma pubblicitaria che mette a disposizione diversi obiettivi della campagna da raggiungere. Permette di fare microtargeting, cioè indirizzare il messaggio elettorale solamente agli elettori del collegio, di profilare e targetizzare la propaganda elettorale per fasce d’età, sesso, interessi, lavoro, comportamenti. Consente di fare analisi e monitorare l’andamento della campagna elettorale attraverso gli insights. Questo importante strumento ci permette, nel caso sia necessario, di cambiare in corsa la strategia della campagna.
La promozione online presenta opportunità vantaggiose anche dal punto di vista economico. Permette, infatti, di scegliere modalità di promozione pay per click, con le quali si paga solo per il numero di persone che effetivamente clicccano sull’annuncio, cioè quelle che hanno guardato il contenuto sponsorizzato.
Twitter è invece indispensabile per entrare in contatto con gli influencer della rete. Ha avuto un grande successo in Italia nella primavera del 2011, in occasione delle elezioni amministrative a Milano e dei referendum per acqua e nucleare, catturando l’attenzione di giornalisti, commentatori e analisti. Twitter è uno strumento unico per avvicinare ed entrare in relazione con giornalisti, influencer della rete, esperti di vari settori.
Google Adwords: Google è il punto di partenza della maggior parte delle ricerche di informazioni, usato da oltre il 90% degli Italiani. Adwords è la modalità di promozione che consente di raggiungere le persone nel momento in cui digitano nel motore di ricerca i termini a cui sono interessati.
Come funziona? Si inizia scegliendo le parole chiave, parole o frasi scelte per attivare la pubblicazione dell’annuncio. Ad esempio, se ci si candida alle politiche, si potrà scegliere “elezioni politiche 2018” o “sondaggi elettorali”. Con un budget contenuto è possibile posizionarsi bene anche con altre parole chiave relative alle elezioni politiche. Con Google analytics si possono verificare i risultati della campagna in corso.
Le opportunità e i vantaggi che offre il digital marketing sono molteplici, se desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi di marketing politico elettorale online, contattaci.
0 Comments