Digital strategy per la campagna elettorale 2019
- On 28 Dicembre 2018
- Digital, elezioni 2019
Qual è la tua strategia per le elezioni 2019?
Nel corso di questi mesi abbiamo scritto più articoli sulle elezioni europee, amministrative e comunali dell’anno prossimo, proponendo tante soluzioni di marketing digitale, da mettere al centro della tua campagna elettorale 2019!
Abbiamo sottolineato l’efficacia dei social media, della strategia di video marketing con Youtube e Facebook, per scommettere tutto sui contenuti video, che vanno oggi per la maggiore sui social più usati dagli italiani!
Abbiamo proposto i post parlanti, i contenuti da condividere su Facebook, che concentrano tutta la comunicazione sulla grafica, talmente ricca da esprimere in un solo contenuto tutto il messaggio politico!
Ci siamo anche soffermati sull’importanza dell‘immagine del canditato da proporre alle elezioni europee, regionali o comunali del 2019 o sull’uso dei micro influencer in politica.
Prima di parlare di queste strategie, però, c’è una questione su cui voglio attirare la tua attenzione, per darti un importante spunto di riflessione!
Si fa presto a parlare di politica e marketing digitale
Il digitale, come sai, ha cambiato il modo di fare politica! Con il sito web ed i social network i politici stabiliscono un filo diretto con i cittadini, che finalmente possono parlare direttamente con loro, scrivendo un post su Facebook o un tweet su Twitter!
La velocità e la connessione globale è un fattore di successo delle piattaforme digitali ed è quello che renderà il digitale protagonista indiscusso ancora una volta della campagna elettorale 2019!
Va detto anche, però, che si fa troppo presto a parlare di marketing digitale!
Il marketing digitale non è per tutti! E’ un settore complesso, che richiede studi specifici, frequenti corsi di aggiornamento, competenze ed esperienza, che non tutti possiedono!
Il marketing, come la politica, sono campi complessi, zeppi di difficoltà, che non ammettono improvvisazione, perché l’incompetenza e la scarsa organizzazione, si paga a caro prezzo.
Politica e marketing sempre più vicini
La politica poi si avvicina sempre più al marketing: è comunicazione, studio, strategia, creazione di contenuti di testo, audio, video. E’ misurazione di dati e analisi dei contenuti, gestione di crisi, reazione a fake news ed attività di controinformazione.
Il marketing politico è conoscenza ed utilizzo di piattaforme digitali, di siti web, di social network come Facebook, Twitter, Instagram o Youtube. E’ pubblicità ed uso di piattaforme come Google Ads o Facebook Ads ed anche creazione e studio dell’immagine dei candidati alle elezioni!
Quello che voglio dirti è che fare politica non è per tutti, come non è per tutti fare marketing digitale.
Se quindi vuoi fare una campagna elettorale 2019 vincente, non affidarti a persone inesperte, ma scegli con cura i professionisti da inserire nel tuo staff ed a cui affidare la tua campagna elettorale: in ballo c’è la tua elezione, che non è poco!
Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2019
I social media sono tra i principali mezzi di comunicazione da usare per diffondere il tuo messaggio!
Come avevamo detto tempo fà in un altro articolo, il rapporto tra social e politica è molto stretto!
Digital Target consiglia la creazione di una pagina Facebook per fare propaganda elettorale, far conoscere il tuo programma e tutte le azioni chiave della campagna elettorale 2019: i temi, i territori che andrai a visitare, i comizi che farai, i suggerimenti dei tuoi elettori.
Facebook è anche il terreno ideale in cui creare una community di sostenitori, con cui parlare, buttare giù idee e proposte, farsi portavoce di problematiche delle comunità e dei territori, attraverso testi, video, foto, dirette e stories.
Twitter è il social network delle news, da usare per condividere informazioni, novità in tempo reale, rispondere a tweet di elettori ed avversari polici, condividere immagini e video su temi di attualità.
Instagram e Linkedin per raccontare la vita privata
Instagram è il social media con cui fare storytelling di te stesso e raccontarti da un punto di vista un pò meno istituzionale con foto, brevi video e stories. Hai a disposizione anche la IGTV, per creare un tuo canale e condividere video più lunghi di 60 secondi!
Instagram è il social su cui mostrare la tua vita privata, in cui condividere i momenti privati, che decidi di rendere pubblici: cosa fai nel tempo libero, la tua famiglia, i tuoi hobby, i tuoi amici, il dietro le quinte della campagna elettorale, dei comizi, gli incontri più significativi con cittadini e elettori.
A Linkedin affiderai, invece, il raccolto del tuo lavoro, della tua formazione professionale, della tua attività.
Potrai condividere su Linkedin anche articoli tuoi o scritti da altri, relativi al tuo lavoro ed ai temi della tua campagna elettorale.
Youtube e Facebook per fare video marketing politico
Youtube è il social dei video, una piattaforma molto usata in Italia da giovani e meno giovani ed è anche una piattaforma che comunica in modo diretto e coinvolgente!
Su Youtube un politico può condividere video più lunghi degli altri social media e fare concorrenza alla televisione, altro media molto usato e seguito in campagna elettorale.
In un articolo di tempo fà, avevamo dato alcuni consigli per fare video marketing efficace con Youtube e Facebook, seguendo questi step:
- creare un calendario editoriale, per fissare gli argomenti dei video da condividere
- registrare un video professionale in cui tu politico ti rivolgi direttamente alle persone e parli di un tema importante della tua campagna elettorale e chiedi il parere degli elettori in merito
- fare un secondo video di risposta a quelle domande, stimolate dal primo video, che gli elettori avranno scritto nello spazio commenti su Youtube o nella pagina Facebook
Questo sistema è un modo efficace per instaurare un vero dialogo con le persone, fare e ricevere proposte da chi non puoi incontrare personalmente per vari motivi e dare a tutti a tutti la possibilità di partecipare ad un dibattito online, che non ha tempo e spazio.
Pubblicità online per raggiungere più persone
La pubblicità online è uno strumento di web marketing e social media marketing molto potente, su cui ti consigliamo di investire!
Se hai un sito web e vuoi essere trovato online dalle persone, devi pubblicizzarlo! Solo così potrai intercettare le ricerche di tutte quelle persone, che usano Google e gli altri motori di ricerca, per cercare informazioni sulla campagna elettorale 2019, sui politici candidati alle europee o alle elezioni regionali e comunali.
Google Ads, prima chiamato Google Adwords, è uno strumento potentissimo, di cui forse hai sentito parlare, e che è consigliatissimo a chi vuol far crescere la visibilità e vuole farsi trovare sul web!
C’è anche tutta la pubblicità sui social media, come Facebook o Instagram Ads, che ti consigliamo di usare, per far conoscere i tuoi canali social!
Gli utenti che quotidianamente usano queste piattaforme, anche più volte al giorno, sono così tanti, che è impossibile, fare a meno della pubblicità!
Per saperne di più, ti consiglio di leggere questo articolo: avevamo parlato di advertising online in modo molto approfondito!
Cura e miglioramento della tua immagine pubblica
Non trascurare di curare la tua immagine, quella che sarà ripetutamente pubblicata sul web, su tutte le principali piattaforme online e verrà ripresa anche da giornali e televisione!
Il modo di vestire, gesticolare, parlare, il tono di voce che userai online, parla alle persone e invia un messaggio!
Per questo nulla va lasciato al caso, anche perché basta poco, anche solo una mossa sbagliata, per inimicarti l’elettorato, che non ti conosce personalmente, ma si fà un’idea di te in base a quello che vede e sente sui media.
Con l’aiuto di un consulente, potrai migliorare la tua immagine e curare i dettagli, quelli a cui non dai troppo peso, ma che in politica potrebbero averne tanto.
Anche il colore di una cravatta, un gioiello troppo vistoso o l’abbigliamento indossato, potrebbero essere un passo falso, perché magari i colori richiamano quelli di un altro partito o non si adattano all’immagine che vuoi trasmettere di te.
Va studiato anche il tono di voce, seguendo le preferenze del tuo elettorato: meglio un tono aggressivo, autoritario, un tono di voce basso o alto?
Social media monitoring per trovare nuovi sostenitori online
Usa strumenti di social media monitoring, per scandagliare il web e trovare nuovi simpatizzanti, persone che non conosci direttamente, ma che puoi contattare sui social!
Sono persone che condividono le tue idee, appartengono alla tua stessa parte politica e possono aiutarti a condividere in massa i tuoi contenuti social.
I nuovi contatti da cercare sui social, sarebbero dei micro influencer, con il compito di condividere ripetutamente i tuoi post sui loro profili personali.
Questa condivisione continua darebbe tantissima visibilità ai tuoi post e li renderebbe virali, aumentando in modo esponenziale le visualizzazioni della tua pagina, provocando altri commenti, condivisioni e nuovi contatti!
Questa strategia politica è un deja vu: riprende in modo nuovo l’attività dei fiancheggiatori, molto attivi in politica nei periodi in cui ancora non esistevano i social network!
Se vuoi sapere di più di questa nostra proposta, ti suggeriamo la lettura di questo articolo!
Post parlanti per comunicazioni efficaci
Un altra strategia di marketing digitale, che abbiamo ideato per le prossime elezioni è quella dei post parlanti.
Abbiamo chiamato così quei contenuti grafici, fatti di immagini e testo, che comunicano e diffondono il programma elettorale senza necessità di ulteriori aggiunte.
I post parlanti comunicano in positivo e negativo, mettono in luce un’attività o una iniziativa di un politico, di un candidato e sottolineano gli errori degli avversari politici.
Concentrando la comunicazione nella grafica, necessitano di messaggi molto incisivi e snelliscono il lavoro dei politici, che non saranno costretti a scrivere testi lunghi all’esterno ed in aggiunta alle immagini, per spiegare ciò che rappresenta l’immagine condivisa.
Conclusioni
La propaganda elettorale oggi parla il linguaggio del marketing digitale.
Se un politico vuole stare al passo con i tempi, deve far ricorso al digitale per organizzare la propria campagna elettorale 2019!
Con il web i politici raggiungono e si avvicinano a molte più persone, perchè il digitale mette tutti gli interlocutori allo stesso livello e facilita il dialogo!
La posizione di parità raggiunge anche un grado di coinvolgimento insperabile con i media tradizionali, che dando spazio solo al politico e non al pubblico degli elettori, creano meno engagement.
Oggi un cittadino qualunque, anche di altra fazione politica, che vuole parlare direttamente con un politico anche di primo piano come Matteo Salvini o Luigi Di Maio, può farlo: basta che scriva un messaggio sulla loro pagina Facebook o invii un tweet su Twitter!
Professionalità al centro della tua campagna elettorale 2019
Se il rapporto tra politica e web e fuori discussione, c’è un altro problema da affrontare e risolvere: l’incompetenza di tutti quelli che si improvvisano esperti di marketing digitale!
Se vuoi distinguerti dalla massa e fare la differenza, scegli la competenza e la professionalità!
Affidati ad esperti e fai comunicazione diversa ed efficace!
Scopri le strategie di marketing digitale da mettere in campo! Tra la varietà delle nostre nostre proposte, troverai sicuramente quella più adatta alla tua campagna elettorale 2019! Possiamo anche studiare insieme una diversa ancora più personalizzata, che mixa più strategie di marketing!
0 Comments