Campagna elettorale 2018: 5 idee per differenziarsi con il video marketing
- On 16 Novembre 2017
- comunicazione politica, elezioni, Sardegna
Per fare una campagna elettorale innovativa, scegli il video marketing!
C’è spazio per il social media marketing e per il video marketing in politica? E’ una buona idea da sfruttare per la campagna elettorale 2018 in arrivo?
Assolutamente sì!
Basti pensare ai tanti casi in cui il social media marketing è stato l’ago della bilancia, che ha decretato il successo di un candidato alle elezioni!
In questo articolo voglio parlarti del marketing politico, fatto con strumenti digitali, e della sua grande efficacia nelle elezioni.
Mi rivolgo a quei politici sardi, che dovranno organizzare la campagna elettorale nel 2018 in Sardegna e che saranno candidati alla carica di deputato nei collegi uninominali.
La strategia di marketing di cui ti parlerò, è, infatti, più efficace per questa tipologia di candidati.
A loro proponiamo di fare una campagna elettorale innovativa e vincente, che aggiunge gli strumenti tecnologici a quelli tradizionali, che si possono sempre usare in aggiunta.
Un esempio di campagna elettorale da imitare, che sta facendo scuola
Ho scelto questo caso, perché è diventato un punto di riferimento nel social media marketing.
Mi riferisco alla campagna elettorale americana, che ha portato all’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti!
Chi l’avrebbe mai detto che Donald Trump avrebbe vinto le elezioni?
Sai che gran parte del merito della vittoria è dovuta al fortissimo team di marketing digitale, che ha gestito in modo impeccabile una strategia di social media marketing, basata anche sul video marketing?
E’ vero, si tratta di un fatto che non riguarda le elezioni italiane, ma non è poi così lontano! In ogni caso, resta sempre una lezione di marketing politico, che si può imitare ed adattare alle diverse realtà.
I social network come mezzo di comunicazione in politica elettorale
E’ un dato di fatto, che i social network siano entrati nell’uso quotidiano della politica.
La comunicazione, oggi, si serve soprattutto della tecnologia e passa attraverso diversi strumenti, tra cui i social, che ricoprono un ruolo fondamenttale, come ci ha dimostrato anche l’esempio appena fatto.
Come avrai potuto vedere, tutti i candidati politici ed i politici in carica hanno capito quanto sia importante comunicare attraverso i social network: tutti, infatti, utilizzano regolarmente questi canali, pubblicando contenuti di vario genere.
Per la tua campagna elettorale, anche noi di Digital Target, ti consigliamo di fare social media marketing, ma ti proponiamo di farlo in modo diverso e mirato, con elementi di novità.
Ti suggeriamo di:
- scegliere un social network in particolare per parlare alle persone
- affidare ai video i contenuti del tuo programma elettorale per arrivare dritto al cuore dei tuoi elettori.
In che modo? Mettendo al centro della tua strategia i video e facendo social video marketing!
Cosa è il social video marketing?
E’ una strategia vincente di marketing, che viene usata da aziende, professionisti e personaggi pubblici di tutto il mondo, per farsi conoscere e parlare direttamente alle persone.
Nel gergo del marketing si dice che è un formidabile strumento per fare brand awareness e creare engagement!
La scelta di concentrare la comunicazione su video di qualità, prende vita dalla constatazione che i video sono oggi lo strumento di marketing più potente: solo i video hanno la capacità di colpire la sfera emozionale delle persone e di indurle a compiere l’azione richiesta dal protagonista del video!
Le sole parole scritte o una immagine, non producono gli stessi effetti!
L’obiettivo del marketing politico
Quale è l’obiettivo di qualsiasi candidato alle elezioni nel fare marketing politico?
Semplice: raccogliere più voti possibili!
Per arrivare a questo, il politico deve preparsi il terreno, deve interagire con il suo elettorato e cercare di persuadere quante più persone possibili della validità del suo programma elettorale e della sua capacità di realizzarlo.
Per questo, normalmente i candidati partecipano a dibattiti in TV, organizzano comizi in varie località, usano massicciamente i social network, dove postano soprattutto i loro pensieri con foto e qualche video legati a argomenti ed eventi vari, che spesso non sono legati da un’unica strategia.
Se ci pensi bene però, tutti questi sistemi, hanno un limite: generano una comunicazione unilaterale, perché a parlare è solo il politico, che si rivolge agli elettori ed agli avversari politici.
Che spazio ha il dialogo?
Ti dirò di più: spesso è un modo di parlare a tutte le persone e non ai propri elettori! Parlando a tutti, si finisce per parlare con nessuno!
Le potenzialità del video marketing nella campagna elettorale 2018
Lo scenario cambia con il social video marketing e con una strategia di social media marketing, che mette al centro i tuoi elettori e le persone che potrebbero votare per te.
Scegliendo un social in particolare, come ti consigliavo, crei uno spazio in cui non parli a tutti indistintamente, ma solo a chi è interessato a te. Per fare questo, dovrai affidare il tuo messaggio ad un format preciso e non a tanti mezzi diversi!
Non scegliere contenuti diversi, come frasi, foto, contenuti presi da altri account, anche se di contenuto politico: scegi una tipologia unica come i video per concentrare l’attenzione delle persone su di te!
Usa i video con un obiettivo preciso: parlare del tuo programma elettorale ed invitare le persone a interagire con te.
I risultati non tarderanno ad arrivare! Il video, a differenza degli altri contenuti social, ti mette allo stesso livello dei tuoi interlocutori, che si sentiranno “più vicini” e quindi reagiranno in qualche modo, saranno spornati ad entrare in contatto con te ed a dialogare, postando commenti, chiedendo ulteriori spiegazioni o condividendo il video anche sui altri account.
Come Digital Target può aiutarti nella tua campagna elettorale
La nostra idea per tua campagna elettorale,da fare in Sardegna nel 2018 si potrebbe svolgere in questo modo, che ti espongo sinteticamente:
- USA FACEBOOK: Come base social di partenza per il tuo marketing politico, ti consigliamo Facebook. E’ questo il social più usato dalle persone e la piattaforma migliore per i tuoi video sponsorizzati.
A questo proposito, devo farti notare che Facebook, in ambito pubblicitario, è la piattaforma, che permette di segmentare il pubblico nel modo più preciso possibile, in modo da individuare il target esatto a cui mostrare i video, con grande risparmio di spesa. - CALENDARIO EDITORIALE: Prima di dedicarti ai video, dovremmo fare insieme il calendario editoriale, per organizzare i contenuti più importanti della tua campagna elettorale 2018 e quelli che reputi più interessanti per le persone.
- REGISTRA I VIDEO: con l’aiuto del nostro video content specialist, registrerai video tematici, seguendo i contenuti del calendario editoriale.
Ogni video non dovrà superare i 5 o 6 minuti: essere concisi è fondamentale per mantenere l’attenzione delle persone. - CONDIVISIONE DEL 1 VIDEO: pubblica uno o 2 video a settimana, scegliendo ogni volta temi diversi (immigrazione, trasporti, lavoro, sicurezza, etc.):
Nel 1 video spiegherai nel dettaglio il tuo programma elettorale 2018 su quel tema specifico ed alla fine chiederai espressamente alle persone di farti sapere cosa pensano di quanto hai detto, invitandoli a lasciare un commento . - CONDIVIDEI IL 2 VIDEO: Il secondo video, che pubblicherai, avrà la stessa durata del primo, ma la funzione sarà diversa. Sarà, infatti, dedicato esclusivamente alle risposte da dare agli elettori, preventivamente studiate nei minimi dettagli.
Questo è il “dialogo” di cui ti parlavo!
Le persone sui social si sentono più protette: per questo saranno più propense a parlare con te, anche perchè si sentiranno chiamate in causa dalle importanti tematiche che avrai trattato e che le riguardano direttamente.
Fare video marketing conviene anche per altri motivi
Scegliere una strategia di video marketing per centrare il proprio obiettivo alle prossime elezioni, conviene non solo per il forte potere persuasivo dei video, ma anche per altre utilità concrete di non poco conto.
Una di queste è il basso costo dei video stessi, rispetto, per esempio ad un comizio in loco o a all’acquisto di uno spazio televisivo.
Un’altra utilità è legata alla sponsorizzazione dei video con cui ti farai pubblicità!
Con questo non mi riferisco solo alla possibilità di individuare precisamente il tuo target.
Mi riferisco, infatti, ad una questione legata alle modalità di elezione, tipiche del voto espresso nei collegi uninominali.
Per raccogliere i voti necessari ad elessere eletto deputato, dovrai battere a tappeto i collegi uninominali sardi nei quali sei candidato: anche un solo voto in più può decretare la tua vittoria!
Ma come fare concretamente campagna nei collegi?
L’unico modo sarebbe andare personalmente in tutti i luoghi, che rientrano nei collegi uninominali, per incontrare il maggior numero di persone! Più persone, significa potenzialmente più voti!
Quanto ti potrebbe costare tutto questo in termini economici, di tempo e fatica?
Se con il videomarketing puoi coprire gli stessi luoghi e raggiungere le stesse persone, perché non approffittarne? Con Facebook, come ti spiegavo, puoi pubblicare video sponsorizzati che, con il nostro aiuto, verranno mostrati solo ed esclusivamente alle persone che vivono nelle località, che ti interessanto!
Nulla ti impedisce, di continuare a fare una campagna elettorale 2018 con i soliti mezzi: potresti però fare una strategia mista: video marketing, comizi, pubblicità off line!
Ogni attività social della campagna elettorale va misurata
Tutte le attività social possono e devono essere misurate. Soprattutto quelle di un account utilizzato per una campagna elettorale!
Le attività di misurazione sono fondamentali in qualsiasi strategia di marketing, perché forniscono i dati da cui capire l’andando della campagna elettorale, indicano i contenuti video ed i temi della campagna più visti, più commentati o quelli meno interessanti per le persone.
L’analisi di questi dati è il punto di partenza per la produzione dei successivi contenuti, per capire il sentiment degli elettori ed intraprendere eventuali strategie correttive.
Se il tema trattato ti ha interessato e vuoi saperne di più sul VIDEO MARKETING e su come fare una strategia di social media marketing vincente per la tua campagna elettorale, contattaci!
Studiremo insieme la strategia migliore da mettere in campo, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!
0 Comments