Quale strategia per un blog aziendale?
- On 11 Ottobre 2017
- contenuti, storytelling aziendale
Sviluppare e pianificare ex novo il tuo blog aziendale è fare ottimo Content e Inbound Marketing. Prova con noi!
Cosa intendiamo per Blog Aziendale?
Il tuo blog aziendale è il contenitore dinamico per i contenuti web del tuo brand: la tua filosofia e il tuo prodotto verranno qui sponsorizzati e delineati. Foto, articoli, interviste, pensieri riguardanti la tua azienda e il mondo che le gira attorno, saranno il punto di partenza per la redazione del tuo blog aziendale.
Questo spazio, specie se all’interno del tuo sito web, ti permetterà di pubblicare quei post che costruiscono la narrazione e gli aggiornamenti relativi alla tua azienda. E la narrazione aziendale, oggigiorno, è uno dei passi giusti da compiere per la fidelizzazione della tua clientela. Nel tuo blog aziendale dividerai gli articoli in tag e categorie, organizzerai i tuoi contenuti, aggiungerai i link alle tue pagine social (puntualmente aggiornate).
Che tu voglia spingerti nel mercato regionale o nazionale poco importa. Qui la parola d’ordine è: contenuti di qualità. Importantissimo sarà costruire un diario del blog, o calendario-piano editoriale, così da non rimanere mai privo di idee e articoli da postare. Quindi, alla parola chiave aggiungiamo: precisione e organizzazione.
Se sei ancora spaesato rispetto al concetto di blog aziendale e non sai come fare, ti spieghiamo in pochi semplici passaggi cosa ne pensiamo e perché anche noi ne abbiamo uno.
Perché è necessario aprire il mio blog aziendale?
Il blog aziendale, coi suoi correlati SEO e Social Media Marketing, è il miglior modo per farsi conoscere dai nuovi clienti, aggiornare quelli già fedeli al brand, fare della buona comunicazione per il tuo prodotto. Ma non solo: il blog porta visitatori al tuo sito web, all’offerta che proponi nel suo modo più completo.
Il primo obiettivo è, ovviamente, il guadagno, che può avvenire attraverso due modalità: la vendita diretta o la lead generation. In secondo luogo, il blog aziendale punta a fare della brand generation, a creare la tua community aziendale e, perché no, personale rispetto all’azienda e a incrementare il customer care service. Ed è per questo che ti consigliamo l’aggiornamento completo di un piano editoriale, che sia mensile o settimanale, con contenuti freschi che tengano conto delle esigenze dei clienti e del tuo prodotto.
Non dimenticare di fare Real Time Marketing (qui ti spieghiamo come lo facciamo in Digital Target)! Dunque i comunicati stampa sono ormai obsoleti e relegati a poche occasioni ufficiali veramente importanti: affidati a storyteller o esperti del Social Media Marketing, ti accorgerai che sarà vitale per la tua azienda nell’odierno mondo del web.
A chi rivolgersi per la buona riuscita del tuo blog aziendale?
Da dove posso iniziare? Cosa devo scrivere? Tranquillo, ti abbiamo già spiegato che, anche nella nostra web agency, ci sono gli esperti del settore che possono fornirti ottimi consigli. Prima di tutto affidati all’esperto SEO, che in collaborazione con narratori esperti, ti guiderà nella scelta delle parole chiave per il tuo nuovo blog aziendale. I tuoi contenuti di qualità saranno scelti con cura e avranno ottime referenze. Si passerà dalla letteratura alle basi del marketing per arrivare a tutto ciò che gira attorno al prodotto o al servizio che vuoi offrire.
Quale piattaforma utilizzo per il mio blog aziendale?
Puoi certamente aprire il tuo blog in un hosting diverso dal tuo sito web (se hai un sito web, altrimenti guarda qui), certo, puoi quindi affidarti a wordpress.com, Altervista o altri, ma non ne gioveresti. Perché il sito web è sinonimo di fissità, mentre il blog aziendale è l’emblema del dinamismo in rete.
Quindi qual è la soluzione migliore?
Puoi fare come noi: aprire il tuo blog aziendale nel sito web del brand e portare così nuovi e appassionati visitatori direttamente nella tua vetrina principale. Sarà il tuo biglietto da visita e avrai molti margini di libertà rispetto ai correlati. Perché il sito web da solo è ormai “fuori moda” perché non parla il linguaggio snello e veloce dei giovani e dei clienti fedeli che vengono ormai bombardati di messaggi smart dappertutto. Il blog è sinonimo non solo di dinamismo, come abbiamo detto, ma è il giusto spazio dove mettersi in discussione e ascoltare le richieste della clientela.
Come faccio ad avere successo grazie al mio blog aziendale?
- Sii onesto: non dare cattive o errate informazioni al tuo cliente. Basati principalmente sul suo feedback, fagli capire che la sua opinione conta.
- Scegli un buon template per il tuo blog aziendale, in linea con la tua azienda, la tua mission: trasmetterai fiducia a chi ti segue.
- Trova il tuo target di riferimento e crea contenuti adatti e interessanti per la nicchia.
- Modella il tuo Tone of Voice, formale o informale.
- Utilizza linguaggi che siano consoni al target e al servizio-prodotto che offri. Attento alla grammatica, refusi, punteggiatura.
- Genera delle Call to Action.
- Tieni aggiornato il blog aziendale attraverso il piano editoriale, scrivi articoli e titoli che colpiscano, suscitino interesse.
- Utilizza la SEO per essere Google-Friendly.
- Pensa al blog aziendale anche su mobile.
- Monitora gli Analytics.
Pensa quindi il tuo blog aziendale come nuovo volto del brand. Ispiri fiducia, attrai la clientela, coinvolgi tutti i dipendenti della tua azienda, migliora l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, amplia gli orizzonti del tuo prodotto-servizio.
Se stai pensando anche tu di rinnovare il sito web creando un blog aziendale, o di cominciare passo passo tutte le pratiche per avere un buon sito web e blog aziendale, contattaci per una consulenza gratuita!
0 Comments