Chi sono e perchè ricorrere ai beauty micro influencer su Instagram
- On 23 Novembre 2018
- messaggio pubblicitario online, narrazione aziendale
Supera i tuoi concorrenti con la creatività!
Hai una profumeria, un salone di bellezza, una spa o una parruccheria e lavori in una città o in un piccolo centro in cui hai tanta concorrenza?
Cosa fai per emergere tra i tuoi competitor? Investi nella pubblicità?
L’advertising è sicuramente una buona carta da giocare, ma se vuoi essere più creativo, reinventa il tuo lavoro e apri una collaborazione con i beauty micro influencer su Instagram!
Quello che ti propongo è quello che oggi fanno i grandi brand del tuo settore! Oggi, infatti, le persone sono assuefatte e spesso insensibili a tutti i messaggi che ricevono tramite spot pubblicitari!
Invece, la condivisione di una bella foto brandizzata su Instagram fà sempre centro, soprattutto quando si tratta di cosmesi e di tutto quello che ha a che fare con la cura della persona! Una foto ben fatta, il giusto mix tra luci e colori, cattura l’attenzione e fà sempre il pieno di like, commenti e vendite!
Chi sono gli influencer e perché sono importanti per un brand?
Gli influencer sono personaggi molto seguiti dalle persone e che hanno un certo seguito. Sono esperti del loro settore e sono molto attivi sulle piattaforme social. Infatti sono social influencer!
Condividono più post al giorno con prodotti brandizzati di cui tessono le lodi: non solo vengono ascoltati dai follower, ma guidano anche le loro decisioni di acquisto!
In ambito beauty prevalgono le ragazze: molte hanno iniziato postando sui social prodotti dei loro marchi di cosmetica preferiti o facendo tutorial di make up su Youtube. Nel tempo sono diventate famose e molte hanno una loro linea di prodotti beauty, altrettanto ricercati.
Queste piccole o grandi celebrità dispensano consigli su prodotti e trattamenti di bellezza, che i fan comprano ad occhi chiusi.
Instagram è il loro regno esclusivo, in cui trovano maggiore affermazione: ecco perché consigliamo questo canale e suggeriamo i beauty micro influencer su Instagram!
Gli influencer non sono tutti uguali
Gli influencer non sono tutti uguali! Anche in questo ambito ci sono le celebrità con milioni di follower e quelli più o meno piccoli, che hanno sempre il loro bel seguito! Non farti influenzare, però, solo dai grandi numeri!
Facendo una piccola ricerca, ho scoperto che una influencer come Zoe Sugg ha 10, 4 milioni di follower o un’altra come Huda Kattan, beauty influencer altrettanto celebre, ha 29, 2 milioni di follower! Queste due celebrità si fanno pagare anche 18 mila dollari a post per condividere una foto brandizzata sui loro account Instagram!
Clio Make up è l’influencer italiana più conosciuta in Italia: su Instagram ha 2, 2 milioni di follower molto attivi ed un’altra pagina Instagram di 322 mila follower, dedicata solo allo shop online dei prodotti della sua linea!
I micro influencer alla portata di un piccolo negozio
Con gli esempi fatti, potrei averti spaventato: non sto certamente proponendoti di contattare personaggi così famosi! Il cachet da pagare, sarebbe ovviamente impossibile!
Queste celebrità sono solo degli esempi di quello che è un trend di marketing, non nuovo, che i grossi brand oggi seguono tantissimo!
Come dicevo all’inizio, questa strategia di marketing è da copiare e adattare al tuo piccolo, perché è uno strumento formidabile con cui dare maggiore visibilità al tuo lavoro ed al tuo canale Instagram! Dovrai quindi scoprire chi sono i micro influencer della tua città o della zona in cui operi, che potrebbero influenzare la tua clientela!
Un influencer con tantissimo seguito non garantisce il successo
Non pensare che i micro influencer non facciano al caso tuo, solo perché sono “piccoli” e non hanno grossi numeri! Non è la quantità dei follower che assicura il successo, ma la qualità e la capacità di coinvolgere la base fan!
Se quindi non puoi permetterti un super influencer, non fartene cruccio! Un beauty micro influencer su Instagram, che sia alla tua portata e che abbia un discreto successo, potrà darti molte più soddisfazioni!
Sono in tanti infatti a sconsigliare le celebrità, perché avere tanti follower diminuisce il livello di engagement!
Un piccolo influencer, invece, ha più tempo per rispondere ai follower e costruire quella relazione di fiducia, che è alla base del successo di questo fenomeno.
Beauty micro influencer su Instagram consigliati dagli esperti
Ho fatto una ricerca nel mondo dei beauty micro influencer su Instagram consigliati da alcune testate di settore.
Ho scoperto che tra i micro influencer consigliati c’è per esempio Violette, una makeup artist e beauty consultant di Estée Lauder, che attualmente ha 265 mila follower e condivide post con prodotti Estée Lauder, ma anche abbigliamento di altri brand.
I suoi post hanno una media di 10 mila like circa e tantissimi commenti a cui Violette risponde direttamente!
Ho trovato anche Angela Guzman, beauty micro influencer su Instagram con 73,3 mila follower, molto attiva anche su Youtube, che consiglia anche prodotti a basso costo.
Sul suo profilo Instagram @a.n.g.e.l.u.s, Angela raggiunge dagli oltre 9.000 ai 15.000 like, ha tantissimi commenti a cui anche lei risponde sempre personalmente.
Questo giusto per dire che non servono milioni di follower, per essere influencer! Ma i numeri potrebbero essere ben più bassi! Quello che conta, ripeto, è il tasso di engagement che l’influencer riesce a creare!
Il successo dell’influencer marketing in ambito beauty
Perché tanto successo dell’influencer marketing, che non è una strategia di marketing nuova?
Perché, come leggevo in diversi articoli questi giorni, chi impazzisce per la cosmetica, per tutto ciò che si può collegare al beauty e alla cura della persona, è affascinato dalle passerelle, dal mondo della moda, dalle celebrità e vuole ricreare su di sè quei look che ha visto nelle pubblicità, sul web, in tv o sui giornali!
Il “follower tipo” degli influencer vuole possedere un pezzo di quel mondo incantato: avere la stessa pettinatura del tal attore o della tal attrice, lo stesso colore di capelli, lo stesso rossetto o profumo, le stesse unghie o lo stesso smalto. Oppure ancora vuole avere le gambe così magre o ridurre la cellulite in quel modo, per poter indossare quel costume da bagno o quell’abito come quel personaggio famoso, che segue sui vari media!
Le instagrammer, il punto di collegamento tra fantasia e realtà
Come collegare la nostra realtà di persone comuni con questo mondo patinato e così lontano?
Con la mediazione ed i consigli delle instagrammer!
Le star non svelano mai i loro segreti di bellezza, ma le instagrammer sì! Rivelano i segreti delle star, rendono pubblico il nome di quel tal prodotto o ne indicano un altro meno costoso, ma altrettanto efficace, svelano la nuance usata per il make up di quella cantante famosa o il trattamento di bellezza che fa diventare i capelli così lucidi o la pelle così luminosa!
Come raccontano tutto questo? Le beauty micro influencer su Instagram ricreano set fotografici impeccabili, da cui con l’aiuto di esperti del settore tirano fuori immagini e video perfetti per la comunicazione sui social media, con cui incantano i loro follower e fanno incetta di richieste sui prodotti sponsorizzati, che ovviamente i fan non vedono l’ora di comprare!
L’influencer marketing è comunicazione aziendale
L’influencer marketing in fin dei conti è sempre comunicazione, ma comunicazione diversa da quella standard!
Un’azienda anche piccola che fa influencer marketing comunica con il proprio pubblico, ma lo fà in modo diverso, più creativo e coinvolgente!
Collaborare con un beauty influencer, macro o micro che sia, significa reinventare il lavoro di un brand e riproporre gli stessi o i nuovi prodotti e servizi in modo nuovo, molto più impattante: la prova del nove è l’alta reattività delle persone, che magari di fronte ad uno spot pubblicitario non avrebbero avuto lo stesso gradimento!
Se questi sono i risultati di oggi, vale sicuramente la pena tentare questa strada e questo canale di comunicazione!
Cosa fa un piccolo negozio con un beauty micro influencer?
Posto che il primo controllo sarà, immagino, sul budget, un piccolo negozio dovrà individuare i beauty micro influencer su Instagram con cui avviare una collaborazione.
Ci sono tanti portali, che supportano le aziende nella ricerca di influencer, ma ci si può affidare anche a ricerche interne al canale Instagram!
Quale sarà l’oggetto dello scambio nel rapporto tra influencer e piccolo negozio?
Dipende chiaramente dal post che il micro influencer dovrà condividere, ma in generale, a meno che non sia pattuita una somma in danaro, si tratterà di dare una fornitura gratuita di alcuni prodotti o di alcuni trattamenti da far provare e sponsorizzare. In caso di post di grandissimo successo e visibilità, il negozio potrà anche spingersi oltre ed offrire prodotti più interessanti, come un pacchetto esclusivo o un week -end gratuito nella spa.
Le mie, ovviamente sono solo ipotesi, perché ogni micro influencer, poi avrà richieste diverse ed ogni negozio avrà offerte diverse da fare!
Hashtag e nomi specifici per ogni campagna
Ogni campagna di influencer marketing che farai avrà un nome specifico, perché rispecchia l’unicità della tua offerta!
Anche la scelta degli hashtag dovrà essere mirata: gli hashtag sono aggregatori di contenuti e vanno scelti con molta cura per farti raggiungere la visibilità che cerchi!
Alcuni saranno scelti dal beauty influencer ed inseriti nel suo profilo Instagram, altri saranno scelti da te per il post della tua pagina e dovranno essere utilizzati anche dai tuoi follower.
Tra questi hashtag oltre al nome del micro influencer, che sarà meglio anche taggare, ci saranno gli hashtag legati al nome della tua azienda, al singolo prodotto o servizio che sponsorizzi e quelli legati al marchio, se i prodotti postati appartengono ad un marchio specifico!
In alternativa puoi anche taggare il marchio, per cercare di ottenere un suo diretto coinvolgimento!
Se tutto andrà bene, con un investimento di 50,00 o 100,00 euro, per esempio, ti ritroverai al centro dell’attenzione di tante persone, che vorranno maggiori informazioni su quanto visualizzato sul tuo post e su quello del beauty micro influencer su Instagram, che farà da moltiplicatore di visualizzazioni e contatti!
Conclusioni
Instagram è un social dalla grande potenza visiva: è questo il motivo per cui ha tanto successo in settori visual come il food, l’abbigliamento o la cosmetica.
Tutto ciò che ruota intorno al beauty, ai trattamenti viso e corpo, ai pacchetti soggiorno in una spa, fà grande presa nell’immaginario delle persone, attira la loro attenzione e suscita il desiderio immediato di avere quel prodotto o di provare quel servizio.
In un mercato nel quale l’offerta è troppo alta ed in cui le persone spesso ignorano le campagne promozionali, serve un cambio di strategia!
Bisogna cercare di stuzzicare l’attenzione con qualcosa di nuovo e diverso: i beauty micro influencer su Instagram, sono perfetti!
Le persone si fidano degli influencer, perché li percepiscono come uno di loro: è facile considerare un beauty micro influencer su Instagram più affidabile di un brand o persino di un collega molto più famoso, che proprio per questo è troppo distante dalla vita reale.
E’ importante trovare i giusti micro influencer, che possono avere anche 200, 500 o 1000 follower, se il grado di coinvolgimento è alto! A quel punto i numeri contano poco!
Non ci servono solo i like, ma la partecipazione, i commenti, le richieste, le vendite, le conversioni!
Avere una marea di like, ma non arrivare nemmeno ad una vendita serve a poco.
0 Comments