Adwords vs Facebook: quale piattaforma advertising per il tuo sito?
- On 28 Novembre 2017
- Advertising, analytics, messaggio pubblicitario online
Ogni strategia di web marketing che si rispetti, non può non prescindere dalla pubblicità a pagamento per promuovere il proprio business. I risultati sono davvero efficaci e sorprendenti e i due big, Google e Facebook, hanno messo su un vero e proprio impero, monetizzando sugli spazi pubblicitari delle loro piattaforme.
Google Adwords e Facebook ADS sono le due piattaforme ideali per sponsorizzare i propri annunci e le proprie pubblicità, ma è bene precisare come assolvano a necessità e obiettivi differenti.
Per evitare che tu spenda tutto il tuo budget in modo errato, ti spieghiamo come valutare e quale scegliere tra Google Adwords e Facebook per la tua pubblicità online.
Perché investire in pubblicità online? Diamo i numeri!
Sebbene possa sembrare strano, in tantissimi sono ancora incerti sulla reale efficacia della pubblicità digitale, rispetto a quella tradizionale. Per questo è bene prendere nota dei numeri che caratterizzano l’intera industria dell’advertising digitale, in particolare quella di Google Adwords e Facebook ADS; nel 2015 le due piattaforme controllavano circa il 65% della pubblicità online. Solo un anno dopo, nel 2016, le due piattaforme hanno monopolizzato il mercato della pubblicità online controllando circa il 90% del settore.
Numeri incredibili.
Capisci bene come nessuna azienda debba trascurare la potenza di Google Adwords e Facebook ADS per promuovere il proprio brand, i risultati sono assicurati.
Perché scegliere Google Adwords
Google è il leader. Google Adwords, la sua arma in più. La piattaforma pubblicitaria di google Adwords ti permette di intercettare una platea di utenti davvero molto grande e variegata che viene indirizzata rapidamente verso il tuo sito web. Quindi parliamo di un traffico ben profilato, intercettato nel momento del bisogno (ovvero durante le loro ricerche su Google e non), che può portare ad una rapida conversione.
Le tipologie di campagne offerte da Google sono molteplici: annunci nei motori di ricerca, che appaiono per determinate parole chiave scelte da te che dovranno corrispondere alle query digitate dall’utente. Annunci video, visibile nei siti che ne permettono la visualizzazione, ma soprattutto su YouTube, un vero e proprio motore di ricerca video. La rete display, una selezione di siti partner di Google che ospitano spazi pubblicitari e che mostrano gli annunci di testo, immagine o video della tua azienda.
La rete di ricerca, sempre a seconda degli obiettivi di business, è la tipologia più utilizzata perché soddisfa una domanda sempre attiva e gli annunci di Google Adwords diventano la risposta e soluzione al problema dell’utente.
Adwords permette di selezionare le keywords per le quali appariranno i tuoi annunci, e questo frangente è fondamentale per una buona ottimizzazione e per la targetizzazione degli utenti a cui vuoi rivolgerti. Proprio in questo senso, il nostro consiglio è di non utilizzare parole chiave generiche, bensì le più specifiche possibile: più la parola è generica, più la concorrenza e la conseguente spesa sarà alta, più è specifica e più è specifico e profilato sarà il tuo pubblico con maggiori possibilità di convertire.
La rete display come quella video, ha come obiettivo l’aumento della propria brand awareness e l’audience del tuo pubblico. Capita spesso che queste due reti vengano utilizzate con obiettivi di remarketing, quindi campagne mirate ad intercettare utenti che magari hanno interagito con la nostra azienda senza però portare ad un’effettiva conversione.
Quali sono i vantaggi di Google Adwords?
Come detto, Google Adwords si rivolge ad un numero molto vasto di utenti e il traffico indirizzato al sito web si ottiene in modo abbastanza rapido. Inoltre, Google Adwords si inserisce nel momento esatto in cui l’utente comprende di aver bisogno del prodotto o del servizio che offri, proprio perché effettua la ricerca su Google.
Ma i vantaggi non finiscono qui, ecco un piccolo elenco dei vantaggi che puoi ottenere da Adwords:
• Soddisfa la domanda dell’utente attraverso gli annunci
• Permette di misurare dettagliatamente l’andamento delle campagne
• Gestione completa del budget
• Paghi solo quando l’utente clicca
• Puoi sfruttare il remarketing dinamico
• Puoi valutare rapidamente il ROI
Perché scegliere Facebook ADS
Facebook ADS si colloca come uno strumento più accessibile anche per chi si affaccia al mondo dell’advertising da poco tempo. Questo perché le campagne su Facebook sono oggettivamente più semplici e facili da impostare, oltre che da monitorare.
Le tipologie di campagne fornite da Facebook ADS sono molteplici, perché molteplice è il modo di stimolare l’interesse dell’utente all’interno di questo social network: campagne video, campagne di interazione, campagne di indirizzamento al sito web, campagne per eventi e molte altre.
Perché investire su Facebook ADS? Dentro Facebook sono presenti i tuoi potenziali clienti che trascorrono il loro tempo libero sfogliando la news feed del social network: avrai così la possibilità di apparire con la tua pubblicità e stimolare l’interesse latente. Infatti, l’uso di Facebook ADS per l’advertising, si colloca nella fase iniziale del classico processo di acquisto, ovvero, quando l’utente ha un bisogno che non sa in realtà di avere, o un problema che non ha urgenza di soddisfare.
Facebook ADS è quindi molto importante per le campagne di branding, per farsi conoscere e sviluppare l’immagine e la comunicazione del proprio marchio prima ancora che gli utenti sentano la necessità di usufruire di un tuo prodotto o servizio.
Quali sono i vantaggi di Facebook ADS?
La potenza di Facebook ADS risiede nella possibilità (fondamentale) di segmentare il pubblico in base ad interessi e comportamenti, quindi profilare nel dettaglio il potenziale pubblico a cui verrà mostrata la campagna pubblicitaria: posizione geografica, sesso, età, lavoro, interessi, etc.
Ecco gli ulteriori vantaggi:
• Pubblico targetizzato
• Utile per la brand awareness
• Possibilità di fare remarketing
• Costi contenuti
• Analisi e monitoraggi facili ed intuitivi
• Diverse tipologie di contenuti pubblicitari
Meglio Adwords o Facebook?
La nostra risposta è nessuno, ovviamente.
Come anticipato nella nostra introduzione, questi due strumenti si collocano all’interno di un processo di acquisto che vede Adwords collocato nel punto in cui il cliente ha la reale necessità di acquistare, Facebook si posiziona nella prima fase del processo, quindi stimola l’interesse verso quel bisogno facendo conoscere il marchio e il servizio/prodotto.
Un mix tra le due piattaforme è sicuramente una procedura standard, tenendo però sempre conto degli obiettivi aziendali e della strategia di marketing che si vuole utilizzare.
Se hai apprezzato l’utilità di questo articolo e hai bisogno di un piano advertising per raggiungere obiettivi funzionali al tuo business, contattaci. Ti daremo pieno supporto iniziando con una consulenza gratuita.
0 Comments