Acquisire nuovi clienti: inizia dalle buyer personas
- On 8 Novembre 2017
- clienti, vendite online
Come trovare nuovi clienti oggi?
Quale strategia segui per acquisire nuovi clienti?
Se sei una partita IVA, un lavoratore autonomo, saprai molto bene quanto sia difficile avere una strategia di azione valida per trovare nuovi clienti e quanto sia impegnativa.
E’ un’attività paragonabile ad un secondo lavoro, nel quale investire tempo, danaro ed energie.
Pensi di fare tutto il possibile nella tua attività di acquisizione clienti?
Come valuti la tua strategia di ricerca clienti? Pensi di aver fatto tutto il possibile?
Sei un professionista, un imprenditore conosciuto per i prodotti e servizi di qualità, ma nonostante questo, il tuo volume d’affari è basso o fatica a crescere?
Comprendo molto bene la tua fatica e, forse, la tua delusione, ma come tu stesso avrai capito, molte cose sono cambiate.
Bisogna comprendere a fondo questi cambiamenti, per sapere come reagire.
Un tempo bastava trovare il settore giusto ed essere bravi nel proprio lavoro, per poter emergere. Con un pò di pubblicità, soprattutto nelle piccole realtà locali, si innescava facilmente il passa parola: a quel punto arrivavano molti clienti!
Oggi questa ricetta sembra non funzionare più: il mercato è saturo, l’offerta è tanta e talvolta simile, per cui è normale che sia più difficile emergere ed essere scelti dalle persone.
Bisogna anche fare i conti con internet, che sembra complicare ulteriormente la situazione. Sottolineo “sembra”, perché molto spesso, a seconda del tipo di business, il web si rivela un ottimo alleato, se si sa come sfruttarlo a proprio favore.
I settori colpiti dalla crisi sono tutti, nessuno escluso: un imprenditore, un muratore, un commerciante, un avvocato, hanno tutti difficoltà a trovare nuovi clienti!
Come fare, quindi?
Bisogna arrendersi alle nuove leggi di mercato, stare fermi e sopravvivere in questa situazione stagnante, sperando nell’arrivo di un cambiamento positivo?
Aspettare il cambiamento è un errore
Stare senza far nulla ed aspettare la manna dal cielo, è sicuramente inutile oltre che dannoso.
Il cambiamento, qualora dovesse anche arrivare, potrebbe impiegare molto tempo e resta sempre una incognita.
Come, poi, avrai imparato a tue spese, un lavoratore autonomo, non può aspettare che i clienti arrivino da soli: nessuno bussa alla tua porta, se non ti dai da fare!
Inizia a cambiare focus
La via d’uscita, potrebbe essere a portata di mano, se cambi prospettiva e modo di agire.
Sono sicuro che tutto quello che hai fatto finora, per raggiungere nuovi clienti è giusto, ma, mi sento di dirti, che probabilmente ti sei focalizzato, troppo a lungo, su cose non sufficientemente valide.
Per uscire fuori da questa situazione, cambia focus e agisci in modo diverso: se il piano A non ha funzionato o ha smesso di funzionare, è venuto il momento di creare un piano B! Con questo potresti trovare la soluzione che cerchi!
Serve un piano B per trovare nuovi clienti?
Quale sarebbe il piano B?
E’ un piano molto efficace, come stanno sperimentando tanti professionisti, imprenditori e commercianti.
Parlo di un tipo di marketing collaudato, di origine anglosassone, che viene utilizzato per aiutare le piccole e grandi attività ad acquisire nuovi clienti ed aumentare le vendite.
Ti spiego cosa intendo dire.
Ti sto proponendo un nuovo modo di fare marketing, che si chiama Inbound Marketing. Questo nuovo metodo si serve di tecniche molto utili con cui creare contenuti interessanti per un target preciso, da proporre nel momento e nel posto giusto, in modo da attirare le persone e trasformarle in clienti.
Detto in parole più semplici: se vuoi raggiungere i tuoi potenziali clienti, devi farlo con contenuti attrattivi per il tuo target. Usa strumenti pubblicitari realmente interessanti per le persone, che vuoi attirare a te, in modo che non sia tu a dover correre dietro a queste persone, ma siano loro a venire spontaneamente da te!
Non pensare ad una magia o all’ennesima trovata di marketing, per far soldi.
Non ti sto proponendo nulla di simile.
L’Inbound Marketing è una tecnica seria, che richiede molto studio e lavoro da parte di professionisti qualificati, ma che porta risultati sicuri, in temini di clienti e vendite.
Come fare Inbound Marketing per trovare nuovi clienti
L’Inbound si snoda in più attività: la prima è la conoscenza perfetta dei tuoi clienti o dei potenziali clienti.
Devi creare un “identikit” del tuo “compratore tipo” sulla base dei dati in tuo possesso oppure studiando il target dei tuoi concorrenti.
Puoi anche creare tante schede, in cui raccogliere tutti questi dati: questo è un ottimo metodo di lavoro!
Ma chi sono i “compratori tipo”? Sono quelle persone disposte a pagare per i tuoi prodotti o per i tuoi servizi.
Nel gergo del maketing, queste persone, sono chiamate “buyer personas” e sono quelle che devi attirare a te.
Di esse dovrai sapere, per esempio, l’età, che lavoro fanno, se hanno famiglia, figli, quali sono i loro bisogni, quali le loro abitudini o i loro interessi, su quali canali si informano e comprano.
A cosa serve conoscere benissimo le “buyer personas” o “compratori tipo”?
Conoscere bene queste persone e raccogliere tutte queste informazioni su di loro, ti serve a costruire il messaggio efficace da inviare per attirare la loro attenzione e far in modo che si ricordino di te.
Se sai a chi devi parlare, saprai anche cosa dire e come dirlo.
Prima di diventare clienti, le persone, infatti, sono semplici utenti che, ti conoscono poco o non ancora. Queste persone frequentano negozi, leggono giornali, volantini pubblicitari, navigano sul web, su cui trovano tantissimi messaggi ed offerte, che spesso dimenticano subito.
Nel momento in queste persone avranno un bisogno o una necessità da soddisfare, si ricorderanno di qualcosa che avevano visto oppure inizieranno a cercare quello che gli serve: a quel punto, tu devi essere lì, pronto a proporti!
In che modo? Catturando la loro attenzione con quel messaggio pubblicitario, di cui ti parlavo a proprosito dell’Inbound Marketing, quando ti dicevo che la tua comunicazione deve essere fatta in modo da attrarre quel target preciso, quelle persone, che in quel determinato momento, quando avranno un problema da risolvere, avranno bisogno di te e sceglieranno te, perché hai saputo parlare nel modo più efficace tra tutti i concorrenti!
Questo risultato è possibile partendo dalla conoscenza dei tuoi clienti: chi ancora non ti consosce, sarà simile ai chi è già cliente ed andrà intercettato e catturato in modi simili. Per questo devi sapere bene come muoverti, che luoghi fisici o virtuali frequentare e parlare lo stesso linguaggio, in modo da proporre la soluzione più adatta!
Le necessità, i bisogni, i problemi, spingono all’acquisto, ma la scelta del venditore dipende dal messaggio veicolato!
A chi posso rivolgermi per fare Inbound Marketing
Se vuoi ricorrere all’Inbound Marketing per farlo bene, devi rivolgerti a professionisti di marketing digitale, che possiedono le competenze necessarie.
Una web agency come la nostra ha molte figure specializzate nei diviersi rami del marketing digitale. Spesso lavoriamo in team allo stesso progetto di Inbound Marketing, perché si rende necessario coinvolgere più professionalità.
Se hai bisogno di aumentare il numero dei clienti, potremmo studiare un percorso adatto al tuo business e capire chi sono i tuoi clienti e quali sono i”comparatori tipo”.
Nel corso di questa indagine, potresti scoprire anche che nel tuo pacchietto clienti, ci sono persone non in target: capita anche questo!
Questo tipo di persone, vanno eliminate, anche perchè possono rivelarsi falsi clienti, non interessati a comprare quello che vendi.
Il nostro scopo, è inceve aiutarti ad identificare con la messima precisione le tue buyer personas ed i tuoi migliori clienti, per costruire il messaggio più adatto a colpire il loro interesse ed attrarle verso di te per comprare.
Se sono un negozio fisico, perché rivolgermi ad una web agency?
Perchè in una web agency lavorano sempre dei professionisti esperti di marketing.
Il marketing digitale, è vero, potrebbe non essere adatto alla tua professione, al tuo negozio: in tal caso, valuteremmo altre soluzioni di marketing.
D’altra parte noi lavoriamo da tantissimo tempo nel settore marketing a sostegno di tante attività diverse, che ancora non sono passate al digitale, per cui abbiamo maturato una certa esperienza.
Dall’analisi di marketing potrebbe emergere, invece, che il digitale, è la soluzione migliore per attrarre la tua clientela.
Trattiamo ogni caso, con cura e competenza, svolgendo una analisi accurata che tenga conto delle specificità di ciascun professionista e dell’ambito in cui lavora..
Che tu sia un piccolo negozio, un attività di medie o grandi dimentisioni, un professionsita che lavora da solo, se vuoi sapere di più sull’Inbound Marketing e su cosa si può fare per il tuo lavoro, contattati: insieme escogiteremo una o più soluzioni per farti acquisire nuovi clienti ed aumentare le tue vendite!
0 Comments